QUALI SONO LE ATTIVITÀ PER BAMBINI AUTUNNALI DA FARE PER TRASCORRERE AL MEGLIO LE GIORNATE?

  1. Le attività per bambini ideali da fare in autunno si dividono equamente tra quelle a casa e quelle all’aperto, approfittando delle giornate soleggiate che ancora caratterizzano il periodo.
  2. Sono tante, per esempio, le attività educative per bambini da poter fare al chiuso: giochi da tavola, ma anche letture piacevoli, libri da colorare e molte altre attività creative.
  3. In casa o all’aperto, fare sport con i figli è sempre una buona idea: che sia lo yoga per bambini o della semplice ginnastica, l’attività fisica è un toccasana anche per i più piccoli.
  4. Ricordatevi, poi, che cucinare con i bambini è un’attività molto divertente, sia per voi che per loro: potete sbizzarrirvi e preparare delle ricette autunnali in loro compagnia!
  5. All’aperto, via libera a passeggiate, visite guidate e gite fuori porta, per camminare tra la natura e raccogliere foglie con cui poi realizzare lavoretti autunnali e decorare insieme casa. In alternativa, ci sono sempre i viaggi sul balcone!

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

Quello delle attività per bambini è un mondo vastissimo, per la fortuna di noi mamme! Alle volte, infatti, può essere difficile trovare degli spunti per far trascorrere ai piccoli di casa delle giornate piacevoli, specialmente quando ci si prepara a stare a lungo al chiuso in vista dell’inverno.

Le attività per bambini da fare in autunno ci consentono ancora di destreggiarci tra quelle da fare a casa o all’aperto, e le idee a cui potersi ispirare sono davvero tante e tutte diverse tra loro. Siete curiose? Allora via con il post!

LIBRI DA LEGGERE E COLORARE, MA NON SOLO: LE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER BAMBINI DA FARE A CASA NEI POMERIGGI D’AUTUNNO

In autunno può capitare spesso di avere a che fare con giornate uggiose e piovose. In quel caso, non c’è niente di meglio di libri da leggere e colorare in compagnia dei nostri bambini.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka



Non solo le classiche favole, ma anche libri che prevedono attività più stimolanti per loro come il classico “unisci i punti” e, ovviamente, il colorare.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-1

Giunti Editore, Mandala Junior. Prezzo: 2,85€ su amazon.it

Queste sono attività adatte ai bambini di 3 anni o 5 anni, insomma quelli che frequentano la scuola dell’infanzia, ma volendo anche ai più grandi.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Per loro, bellezze, ci vengono in soccorso anche i giochi da tavola. Specialmente se come me avete delle figlie, potrebbe fare al caso vostro Sogni per Bambine Ribelli, gioco da tavola ufficiale della famosa collana Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-18

Cranio Creations, Sogni per Bambine Ribelli. Prezzo: 19,99€ su lafeltrinelli.it

UN GIOCO DA TAVOLA EDUCATIVO CHE CELEBRA LE DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Questo gioco stimola l’immaginazione e celebra tante donne iconiche che, credendo nei propri sogni, hanno cambiato la storia. Lo scopo è, tramite delle bellissime carte-indizi, indovinare l’identità di queste donne straordinarie. Si gioca in 2 o più e la cosa bella è che tutti vincono o perdono insieme!

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-2

Credits: @andrea_finocchiaro Via Instagram

Se cercate, invece, giochi per bambini da fare in casa semplici e adatti ai più piccini, fateli approcciare ai travasi montessoriani.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-travasi

Credits: @bimbiinfabula Via Instagram

Travasare da un contenitore all’altro riso, ceci, legumi oppure sabbia o della semplice acqua, è un’attività che piace molto ai bambini (età minima 30 mesi) e ne stimola l’intelletto.

IN CUCINA, A PREPARARE RICETTE AUTUNNALI DA ASSAPORARE INSIEME

Ripartire a settembre con la giusta alimentazione è importante tanto per noi, quanto per i più piccoli. Adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, ovviamente, non esclude la possibilità di preparare di tanto in tanto qualcosa di goloso, specialmente per i bimbi.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu 

Fate in modo che i piccoli di casa non si limitino solo a degustare, ma che partecipino attivamente alla preparazione dei piatti. Le ricette da fare con i bambini sono tantissime, sapete bene che io molto spesso coinvolgo Grace nella preparazione di dolci, torte salate e chi più ne ha più ne metta.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Se non avete molto tempo a disposizione, vi consiglio di partire con dei semplici biscotti o con dei dolci molto easy, come i miei brownies al cioccolato di cui ho postato la ricetta su YouTube qualche tempo fa.

cliomakeup-attivita-bambini-teamclio-4

Bellezze, non ho ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre attività da fare con i bambini durante le giornate d’autunno, dentro e fuori casa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here