RIVEDERE LA PROPRIA ROUTINE AIUTA A SUPERARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Il cambio di stagione non andrebbe vissuto con ansia, ma come una possibilità di ripensare alla propria vita e alla propria routine apportando dei cambiamenti a ciò che non ci piace o che non ci soddisfa abbastanza.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Al contempo, è bene non perdere di vista tutto ciò che di positivo abbiamo e siamo, per recuperare l’ottimismo e avere una visione più rosea anche nei momenti di down.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Kristina Paukshtite



Il frangente del cambio di stagione è anche il più indicato per introdurre delle buone e sane abitudini. Ritagliare sempre del tempo per se stessi è fondamentale: ogni giorno, dovremmo disporre di almeno 30-60 minuti da dedicare esclusivamente a noi, a ciò che realmente ci fa stare bene.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-sport

Via Giphy

Che si tratti di un hobby, come la cucina o l’arte, di fare sport o di creare un piccolo angolo SPA in casa dove potersi coccolare con maschere di bellezza, l’importante è riuscire a prendere le distanze dallo stress di tutti i giorni.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-dieta

Via Giphy

Il cambio di stagione in autunno può essere anche l’occasione ideale per ripartire con la giusta alimentazione, seguendo una sorta di periodo detox dopo l’estate o semplicemente provando a mangiare meglio. I cibi adatti – frutta e verdura di stagione, prima di tutto! – e gli integratori rappresentano un valido aiuto contro la stanchezza che accompagna questo periodo.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

Un altro piccolo consiglio utile: quando vi sentite particolarmente agitate o in difficoltà provate a concentrarvi e a praticare per qualche minuto la respirazione diaframmatica. Inspirare gonfiando la pancia ed espirare svuotandola completamente aiuta molto a gestire l’agitazione e a rilassare tutto il corpo oltre che la mente.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-respirazione

Via Giphy

Se avete difficoltà a dormire, provateci prima di mettervi a letto.

ANSIA E DEPRESSIONE TRA UNA STAGIONE E L’ALTRA: QUANDO CHIEDERE AIUTO

Come abbiamo già anticipato, nella maggior parte dei casi le sensazioni di stanchezza, agitazione e irritabilità tipiche del periodo del cambio di stagione svaniscono spontaneamente.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Alle volte, però, ci si può ritrovare ad avere a che fare con attacchi d’ansia e di panico, e perfino con la depressione.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Elijah O’donnell

NON BISOGNA AVERE TIMORE DI CHIEDERE AIUTO, SE NECESSARIO

Prima di tutto, è fondamentale non chiudersi a riccio e, qualora si avvertano emozioni fortemente negative, aprirsi agli altri e cercare il supporto delle persone a noi più vicine. Insomma, isolarsi dal resto del mondo non è mai una buona idea.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Daria Sannikova

Quando l’apatia e la depressione persistono non è mai “colpa” del cambiamento di stagione, ma semplicemente è probabile che questo periodo già di per sé delicato abbia portato a galla delle problematiche pre-esistenti.

cliomakeup-cambio-stagione-teamclio-aiuto

Credits: Foto di Unsplash | Marco Bianchetti

In tal caso, il nostro consiglio è di rivolgersi senza timore o vergogna a uno psicologo: i veri professionisti sanno guidarci per mano anche nei momenti più difficili.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema emozioni, relazioni e benessere emotivo, non perdetevi questi post:

1) COME RIPRENDERE AD ALLENARSI DOPO UNA PAUSA

2) COME RIATTIVARE IL CHAKRA DEL CUORE

3) DEPRESSIONE POST ROTTURA: COME SUPERARE LA FINE DI UN AMORE

cliomakeup-cambio-di-stagione-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus su come affrontare il cambio di stagione da un punto di vista emotivo. Come sempre, la parola passa a voi: che ne pensate? Vi è mai capitato di soffrire di questo problema nel passaggio dall’estate all’autunno? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here