BURRO, OTTENUTO DAI GRASSI DEL LATTE

Il burro è costituito per la maggior parte da grassi saturi, inoltre contiene quantitativi importanti di colesterolo. È prodotto a partire dal latte e al contrario degli oli contiene anche acqua.

Cliomakeup-grassi-10-burro

Credits: Foto di Pexels | Monserrat Soldú

Infatti, a parità di peso il burro contiene meno calorie dell’olio, poiché queste saranno più “diluite” dalla presenza di acqua.

PANNA O CREMA DI LATTE

La panna, detta anche crema di latte, è sostanzialmente costituita dalla parte grassa del latte.

Cliomakeup-grassi-16-latte

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic



È la materia prima da cui si ottiene il burro ed è anch’essa ricca di grassi saturi.

LARDO E STRUTTO

Il lardo e lo strutto sono prodotti ottenuti dal grasso di maiale, sono ricchi di grassi saturi e colesterolo.

Cliomakeup-grassi-21-affettato

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Questi alimenti a livello casalingo non sono quasi più utilizzati, li possiamo però trovare come ingrediente in prodotti da forno.

QUALI GRASSI SCEGLIERE

I grassi non devono assolutamente essere eliminati, al contrario sono nutrienti fondamentali per rendere la nostra dieta bilanciata e promuovere il nostro benessere.

Questi importanti nutrienti svolgono diversi ruoli tra cui il deposito e il rifornimento di energia, possiedono funzioni strutturali e permettono l’assorbimento delle vitamine liposolubili.

Cliomakeup-grassi-11-condire

Credits: Foto di Pexels | Jessica Lewis

Ragazze non dimentichiamoci dell’aspetto della piacevolezza, i grassi contribuiscono a rendere più appetibili e gustose le nostre pietanze.

Cliomakeup-grassi-12-bruschetta

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA É IL CONDIMENTO DA PREFERIRE

Tuttavia, essendo la qualità di questi nutrienti in grado di influenzare la nostra salute, è importante sceglierli nel modo corretto. Preferibilmente dovremmo scegliere grassi da condimento di origine vegetale e in particolare l’olio extravergine d’oliva.

Cliomakeup-grassi-13-tagliere

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Nella pratica, tra i condimenti bisognerebbe limitare quelli ricchi di saturi come burro, strutto, lardo, panna, margarine, olio di palma e di cocco.

Cliomakeup-grassi-14-pianta

Credits: Foto di Pexels | Nipananlifestylecom

Ragazze, questo non significa che dobbiamo mettere una croce sopra questi prodotti e che siano assolutamente da eliminare dalla nostra cucina. All’interno di una sana alimentazione con le giuste frequenze c’è lo spazio per tutti gli alimenti. Infatti, non sarà un singolo pasto a fare la differenza, bensì le nostre abitudini alimentari nel lungo periodo.

Ricordiamoci che non mangiamo solo per nutrirci, ma anche l’aspetto del gusto gioca la sua parte. Così nonostante l’olio extravergine di oliva sia il condimento da preferire, (in assenza di particolari condizioni di salute) non sarà quel cubetto di burro ogni tanto usato per mantecare il risotto a condizionare le nostre buone abitudine alimentari.

Ragazze, se siete interessate al tema di una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIU’?

3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE? 

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-grassi-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che queste informazioni possano esservi utili per seguire una sana alimentazione. E voi quali grassi da condimento utilizzate maggiormente? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here