VIAGGIO NELLE LANGHE: I CASTELLI DA SCOPRIRE

cliomakeup-viaggio-langhe-15-castello-grinzane

Il castello di Grinzane Cavour. Credits: @nadia.mola1965 Via Instagram

Vi abbiamo parlato di castelli perché nelle langhe, in quelle splendide distese così perfettamente curate, una residenza nobiliare era sempre presente. E lo è tutt’oggi.

UN BEL VIAGGIO NELLE LANGHE PREVEDE UN TOUR DEI CASTELLI

Il castello di Grinzane Cavour è, probabilmente, quello che vi regalerà la vista più bella sulle Langhe. Posizionato sulla collina, qui ha vissuto Camillo Benso Conte di Cavour, tanto studiato sui manuali di storia. All’epoca fu sia amministratore della tenuta che sindaco del paese.

Oltre a vedere la dimora storica, vi consigliamo di andare al castello per visitare il Museo delle Langhe, ospitato all’interno, insieme a un’enoteca e il ristorante stellato di Marc Lanteri.

cliomakeup-viaggio-langhe-6-serralunga

Serralunga d’Alba. Credits: @lhermitte_jean_marie Via Instagram



Imperdibili anche il Castello di Serralunga d’Alba, a dir poco suggestivo, grazie alla sua struttura verticale, e il Castello dei Marchesi Falletti di Barolo, che ospita il Museo del Vino.

cliomakeup-viaggio-langhe-16-castellobaroloCastello Barolo. Credits: @theunrealsalvosga Via Instagram

Qui potrete visitare la terrazza panoramica, ammirare la vista sulle cantine dove si produce il Barolo. In più, resterete affascinati dalla storia di questo posto.

Il castello è stato abitato dai marchesi, ma non solo. Ospitò anche Silvio Pellico, patriota del Risorgimento italiano, che qui divenne il segretario della famiglia dopo il periodo di prigionia nella Fortezza dello Spielberg.

COSA MANGIARE NELLE LANGHE: PIATTI TIPICI E SAPORI UNICI

Facciamola semplice: cosa mangiare nelle Langhe? Tartufo e vino. Una risposta facile, una risposta che accontenta il palato di molti dei visitatori che scelgono per una settimana o solamente un weekend nelle Langhe.

cliomakeup-viaggio-langhe-17-bagnacauda

Bagna Cauda. Credits: @tommybartolotta Via Instagram

Vero è che c’è molto, ma molto di più! A cominciare dal vitello tonnato, quello originale, alla carne all’albese, cruda e condita con limone e qualche scaglia di tartufo bianco. La bagna cauda l’avete mai provata? Se siete nelle Langhe o nella zona di Roero non potete farne a meno. Se fa freddo o siete freddolose è davvero l’ideale.

cliomakeup-viaggio-langhe-18-maruzzano

Maruzzano Dop. Credits: @count_chemicals Via Instagram

Altra specialità è il Murazzano, un ottimo formaggio di latte ovino tipico dell’Alta Langa. E, ancora, gustate le tagliatelle, o tajarin all’uovo, con ragù oppure burro e salvia, o i ravioli del plin al brodo.

cliomakeup-viaggio-langhe-19-Tajarin

Tajarin 40 tuorli al ragù. Credits: @diegopwine Via Instagram

Tra le altre golosità vi suggeriamo la finanziera, una specialità di origine contadina che si compone di vari tagli di carne, perlopiù scarti, e verdure. Stesso discorso anche per il fritto misto alla piemontese, mentre il Bunet, o bonet, è un dolce, un budino al cioccolato con latte e amaretti.

E, sempre a proposito, di amaretti, vi segnaliamo le pesche ripiene, cotte al forno arricchite anche con cioccolato.

Ragazze, se siete curiose e avete tanta voglia di fare un viaggio nelle Langhe, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi:

1) Relais San Maurizio, Santo Stefano Belbo

2) Hotel Calissano, Alba

3) Agriturismo Le Viole, Barolo

Ragazze, per restare sempre aggiornate, non perdetevi questi post:

1) VIAGGI DI NOZZE 2020: LE METE DA NON PERDERE 

2) I CASTELLI DELLA LOIRA 

3) COSE DA VEDERE IN UMBRIA 

cliomakeup-viaggio-langhe-20-gif

Ragazze, ora tocca a voi! State programmando un viaggio nelle Langhe? Le avete già visitate? Vivete in queste zone? Cosa vi piacerebbe vedere o assaggiare? Cosa consigliate? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here