FONTI DI GRASSI, SCEGLIAMOLI DI BUONA QUALITÀ

I grassi, oltre a rendere i nostri piatti più appetitosi, svolgono funzioni fondamentali tra cui favorire l’assorbimento delle vitamine liposolubili.

NELLA DIETA EQUILIBRATA VANNO SCELTI GRASSI DI BUONA QUALITÀ

Per rendere la nostra dieta equilibrata è importante scegliere grassi di buona qualità limitando le fonti di saturi e privilegiando quelli insaturi.

Cliomakeup-dieta-equilibrata-22-bruschetta

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

Nella pratica bisognerebbe evitare i grassi di origine animale come burro, strutto, lardo e quelli tropicali tra cui il famosissimo olio di palma. Come grasso da condimento puntiamo sull’olio extravergine di oliva da utilizzare preferibilmente a crudo.

I grassi sono importantissimi anche per una dieta dimagrante equilibrata, non vanno assolutamente evitati, ma semplicemente dosati.

DIETA SETTIMANALE EQUILIBRATA

Dal momento che non esiste un alimento che da solo sia in grado di fornirci tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile variare.

Cliomakeup-dieta-equilibrata-16-cucinare

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto



Nella pratica proviamo a non scegliere sempre lo stesso tipo di frutta e verdura, oltre a pasta e pane sperimentiamo cereali in chicco come orzo, farro, quinoa, miglio e così via.

Per seguire una dieta settimanale equilibrata è particolarmente importante alternare gli alimenti ricchi di proteine. Tra questi, infatti, non ritroviamo solo la carne, ma anche il pesce, i formaggi, le uova ed i legumi.

Cliomakeup-dieta-equilibrata-19-pomodoro-formaggio

Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

Per ridurre la monotonia, e realizzare una dieta settimanale equilibrata, una valida strategia può essere quella di pianificare il menù. Organizzare il menù settimanale, oltre ad aiutarci a rispettare le frequenze per le fonti di proteine, permette di fare una spesa mirata ed evitare gli sprechi.

DIETA EQUILIBRATA ESEMPIO: LE FREQUENZE INDICATE DALLE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Le frequenze indicate dalle linee guida per una sana alimentazione ci forniscono un esempio di dieta equilibrata.

Il consumo di carne andrebbe limitato a non più di 3 volte alla settimana preferendo quella bianca come pollo, tacchino e coniglio.

Il pesce dovrebbe essere inserito 2-3 volte a settimana, variando nelle scelte per favorire l’apporto di omega 3.

Cliomakeup-dieta-equilibrata-18-gamberetti

Credits: Foto di Pexels | Mister Mister

I formaggi rappresentano un’importante fonte di calcio, ma possono veicolare anche elevati quantitativi di grassi saturi e sale. L’indicazione è di non superare le 3 volte a settimana preferendo quelli freschi e magri.

Per quanto riguarda il numero di uova raccomandato a settimana per la popolazione generale è pari a 2-4 a settimana.

Cliomakeup-dieta-equilibrata-17-uova

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

Le linee guida promuovono il consumo di legumi consigliando 2-4 porzioni a settimana. In realtà non esiste un vero e proprio limite da non superare, l’unico vincolo è che la dieta risulti nel suo complesso equilibrata. I legumi sono particolarmente importanti per realizzare una dieta vegetariana e una dieta vegana equilibrata.

Cliomakeup-dieta-equilibrata-20-ceci

Credits: Foto di Pexels | Chait Goli

Tutte le indicazioni sono di carattere generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del vostro medico e del dietista nutrizionista di riferimento.

DIETA EQUILIBRATA E SANA O MEGLIO STILE DI VITA

Ricordiamoci che una dieta equilibrata e sana non si realizza e perciò nemmeno si compromette in un giorno, ma è il risultato di buone abitudini alimentari mantenute nel lungo periodo. In una sana alimentazione nessun alimento deve necessariamente essere escluso e per fortuna c’è lo spazio anche per quei cibi che, sebbene non possiedano chi sa quale nutriente, li apprezziamo per la loro piacevolezza.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:

1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?

2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE

3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-equilibrata-21-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato degli utili consigli per seguire una dieta equilibrata. Seguite già le indicazioni per una sana alimentazione? Quanta frutta e verdura mangiate al giorno? Vi piacciono i cereali in chicco? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here