Gli addobbi sono un must del periodo ma le decorazioni natalizie fai da te vi daranno una grandissima soddisfazione, vi permetteranno di acquisire una manualità superba, mettere alla prova la vostra creatività e intrattenere anche i più piccini.

Quali fare? Ce ne sono veramente tantissimi, da quelli facili da realizzare fino a quelli più difficili, con cui vi suggeriamo comunque di cimentarvi, anche solo come passatempo e per costruire, di anno in anno, il vostro set di addobbi handmade.

Dalle ghirlande alle decorazioni natalizie fai da te in feltro, senza dimenticare l’albero di Natale, il centrotavola e, ovviamente, i lavoretti per bambini, vediamo quali sono le idee più interessanti per metterci all’opera. Pronte, ragazze? Si comincia!

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-1-copertina

L’ALBERO DI NATALE DIVENTA DI LEGNO: L’ULTIMO TREND SALVASPAZIO E FAI DA TE

Le case sono sempre più piccole, c’è sempre meno spazio e in effetti gli alberi di Natale ne occupano molto. Ecco perché negli ultimi anni hanno avuto un grande successo i modelli slim e quelli da soffitto.

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-2-albero-natale-legno

Credits: @tarabailie7 Via Instagram



A sottolineare il concetto di spazio, soprattutto in questo particolare periodo storico, è anche l’architetto Paola Marella, tra le protagoniste dell’evento digitale LidlGift4You, firmato Lidl Italia:

“I componenti del nucleo famigliare sono sempre a casa, magari impegnati in diverse attività. Nasce di conseguenza la sensazione di non avere spazio per sé, sentimento dovuto anche al fatto che le abitazioni di oggi sono molto più piccole di quelle di 50 anni fa. Le case andranno dunque certamente riprogettate. Gli spazi dovranno essere più fluidi e facilmente interconnessi.”

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-3-albero-natale-legno

Credits: @gunnveigrice Via Instagram

TRA LE DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE POTETE REALIZZARE UN ALBERO DI LEGNO, ANCHE ASIMMETRICO, CON LUCI E TANTO ALTRO

Per questo motivo dobbiamo pensare smart, quindi scegliere soluzioni che, possibilmente, occupino poca superficie e non siano di grande ingombro. Una delle ultime tendenze è realizzare l’albero di Natale in legno.

È una decorazione natalizia fai da te non molto difficile da realizzare, anche se ci sono varie idee che cambiano a seconda del grado di difficoltà.

Vero è che comunque occupano spazio, motivo per cui la stessa Paola Marella suggerisce di realizzarne uno da appendere. In questo caso basta unire i legnetti, anche non perfettamente levigati e precisi, con una corda e creare un triangolo allungato da fissare a parete.

Fate passare un filo di luci e magari aggiungete qualche piccolissima decorazione  o delle palle di Natale fai da te, per rendere il vostro albero in legno ancor più esclusivo, unico e personalizzato!

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-4-albero-natale-legno

Credits: @carlarapagnanutrizionista Via Instagram

GHIRLANDA NATALIZIA FAI DA TE: IDEE E SOLUZIONI PER LA PORTA E NON SOLO

Una casa natalizia spesso si riconosce già dall’entrata: è la ghirlanda di Natale che esprime un forte senso di festa!

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-8-ghirlanda-natale-fai-da-te

Credits: @fiordipensieri Via Instagram

Le più classiche hanno una forma tonda e possono essere decorate o caratterizzate da vari elementi. Il diametro non è sempre uguale e i colori cambiano in base ai vostri gusti, anche se di solito sono marrone, rosso e verde i protagonisti di questo addobbo fuori porta.

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-7-ghirlanda-natale-fai-da-te

Credits: @country.laura Via Instagram

Come realizzare delle ghirlande natalizie fai da te? Innanzitutto bisogna creare una base, magari utilizzando del polistirolo da rivestire con del pannolenci, oppure intrecciare dei rametti.

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-6-ghirlanda-natale-fai-da-te

Credits: @luisatolu Via Instagram

Per abbellirle si possono mettere vari elementi, sempre a discrezione. Se avete delle vecchie palline che non usate più, potete aggiungerle, magari creando una piccola composizione. Potete usare dei fiori secchi, o finti, oppure infiocchettare dei nastri tartan per avere una ghirlanda di fiocchi di Natale.

cliomakeup-decorazioni-natalizie-fai-da-te-5-ghirlanda-natale-fai-da-te

Credits: @bottegaflora Via Instagram

Non dimenticate un tocco di verde e, per renderla super profumata, aggiungete dei bastoncini di cannella e delle fette di arance essiccate.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scopriremo altre decorazioni natalizie fai da te come quelle in feltro, come fare un bel centrotavola di Natale e i lavoretti per bambini. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here