La domanda è: esistono esercizi per snellire il punto vita? La risposta è assolutamente sì. Ragazze, ce ne sono molti che possiamo fare comodamente a casa per assottigliare il girovita e ritrovare una silhouette a clessidra.

Per ridurre la circonferenza, bisogna agire su più fronti, non solamente dal punto di vista dell’allenamento fisico. Infatti una dieta sana e corretta, la giusta idratazione, persino la respirazione e il controllo della postura durante l’arco della giornata influiscono fortemente.

Vediamo allora qualche trucchetto utile e quali sono i migliori esercizi per snellire il punto vita, da fare a casa e a corpo libero, per ottenere il massimo risultato. Via col post!

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-1-copertina

VITINO DI VESPA: CAUSE E RIMEDI DELL’AUMENTO DEL GIROVITA

C’è chi ha, per conformazione fisica, un vitino di vespa, ovvero un girovita piuttosto sottile e stretto, ma che per varie motivazioni. E poi c’è chi non ce l’ha e lo vorrebbe, magari lo raggiunge con sacrificio (perché ci vuole) e tanta costanza sia sul fronte dell’alimentazione che dell’allenamento, ma non sempre ci riesce a ottenerlo o a mantenerlo.

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-3-metro

Credits: @khimera.life Via Instagram



Questo perché il corpo cambia e lo fa sempre e continuamente. Incidono certamente l’alimentazione e lo sport ma ci sono altri fattori che comportano un aumento del punto vita.

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-6-schiena

Credits: @silhouettedonna_it Via Instagram

Anche se non ci si presta molta attenzione, la vita sedentaria ha un impatto importante sul nostro fisico. E, rullo di tamburi, ce l’ha anche la respirazione.

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-19-respiro

Respiriamo correttamente? Non sempre ce lo chiediamo, eppure è molto importante perché dal respiro dipendono molte cose, come la gestione dell’ansia, della rabbia e dello stress. E, sì, dipendono anche i centimetri della circonferenza vita.

LA GESTIONE DEL RESPIRO, LA CORRETTA POSTURA E UNA DIETA SANA SERVONO TANTO QUANTO GLI ESERCIZI PER SNELLIRE IL PUNTO VITA

Cosa bisogna fare? Innanzitutto è bene sapere che tra le cause di un girovita largo troviamo sovrappeso e alimentazione sbagliata, sedentarietà ma anche cambiamenti fisici e ormonali derivati da gravidanza e menopausa.

Non basta, tuttavia, individuare la propria causa personale per ritrovare un vitino di vespa. Bisogna agire su più fronti, correggendo in primis la nutrizione e poi pensando a un piano d’attacco che prevede attività cardio ed esercizi di tonificazione.

ESERCIZI PER SNELLIRE IL PUNTO VITA: BRUCIARE I GRASSI CON ATTIVITÀ CARDIO

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-2-ADDOME

Credits: @imaniibodi Via Instagram

Snellire, assottigliare, ridurre sono tutti termini che vanno a braccetto con un altro: dimagrire. È necessario bruciare i grassi per contrastare l’appesantimento. Come fare? Con le attività cardio, quindi aerobiche, che possiamo fare in palestra, in piscina (ma non adesso) o più banalmente a casa e all’aria aperta.

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-5-pancia

Credits: @silhouettedonna_it Via Instagram

Andare a correre, ad esempio, è una validissima soluzione per perdere peso, bruciare calorie e modificare la composizione corporea. In questo modo si inizierà a dire addio alla massa grassa e dare il benvenuto a quella magra.

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-10-sideplank

Credits: @ashleygalvinyoga Via Instagram

Quale attività fare? Quella che vi piace di più (corsa, salto della corda, pedalata su cyclette), che potete svolgere tranquillamente, senza limitazioni. Scegliete un momento della giornata, fissate almeno 2 o 3 volte alla settimana il vostro appuntamento aerobico, e rispettatelo. Ponetevi anche degli obiettivi e alzate sempre più l’asticella per ottenere il massimo risultato.

cliomakeup-esercizi-snellire-punto-vita-4-dimagrimento

Credits: @khimera.life Via Instagram

Può bastare? Non ancora. La perdita di peso, quindi la perdita di centimetri su tutto il corpo, è il primo passo per ristabilire la forma fisica, ma per incidere su una zona specifica, bisogna fare esercizi ad hoc. Nel caso del girovita, è necessario agire sulla parete addominali, sollecitando in particolar modo i muscoli obliqui.

Ragazze, a pagina 2 finalmente vedremo quali sono i migliori esercizi per snellire il punto vita e assottigliare questa zona per ridurre i centimetri anche tenendo conto di postura e respirazione. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here