PALESTRA A CASA: QUALI ESERCIZI FARE PER BRACCIA E SPALLE TONICHE

Fare palestra a casa e allenarsi in modo completo si può; quindi, via libera agli esercizi per tonificare le braccia, dai bicipiti alle spalle, fino al seno.

Ecco come cominciare e quali sono quelli migliori.

cliomakeup-palestra-a-casa-marnie-alton-12

Credits: @marniealton Via Instagram

Dopo il riscaldamento, procuratevi due bottiglie d’acqua, meglio se piene, e iniziate allenando i bicipiti. Come fare? Sedetevi su una sedia senza poggiare la schiena e, partendo con il braccio disteso, sollevate il peso tenendo il palmo della mano verso l’alto.

Con la palestra a casa è possibile allenare anche le braccia, con esercizi semplici e facili da fare senza attrezzi

Ma non è tutto, perché le bottiglie d’acqua possono essere usate anche per allenare le spalle. Come? É presto detto: dalla posizione eretta con le gambe leggermente piegate, sollevate le braccia lateralmente tenendole ben distese e stringendo fra le mani le vostre bottiglie.

cliomakeup-palestra-a-casa-braccia-13Credits: @roxana_claudia_pop Via Instagram

Ovviamente, ricordatevi di spostare gli accessori e gli oggetti fragili da mobili e mensole, per evitare di colpirli e romperli.



cliomakeup-palestra-a-casa-spalle-14

Credits: Foto di Pixabay | Scottwebb

Eseguite questi esercizi per tre sessioni da 12/15 ripetizioni, con un minuto di pausa tra una sessione e l’altra; le più allenate, invece, possono diminuire il tempo di pausa, da 1 minuto a 30 secondi.

E i pettorali? Per tonificare il seno con la palestra a casa, tra gli esercizi più gettonati ci sono i piegamenti, o push up.

cliomakeup-palestra-a-casa-piegamenti-15

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

Un esercizio che o si ama o si odia, perché mette a dura prova il fisico e la resistenza, andando a coinvolgere non solo i muscoli delle spalle e del petto, ma anche quelli dell’addome.

Ma come si eseguono i piegamenti? Basta posizionarsi a terra a pancia in giù, con le braccia all’altezza delle spalle. Da questa posizione sollevate il corpo, sostenendovi solo con la punta dei piedi e le mani salde a terra, piegate le braccia senza andare oltre la linea del gomito, e risalite.

cliomakeup-palestra-a-casa-tappetino-16

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Vi sembra troppo difficile? Niente paura, perché potete rendere l’esercizio più semplice poggiando le ginocchia a terra, in questo caso si parla di knee-push up.

PALESTRA A CASA: ESERCIZI CARDIO FACILI DA FARE OVUNQUE

Se si parla di palestra a casa non si possono tralasciare gli esercizi cardio.

Ma cosa si intende per allenamento cardiovascolare? Si tratta di una tipologia di workout più aerobico, che coinvolge maggiormente l’apparato cardiorespiratorio e favorisce un elevato dispendio calorico.

cliomakeup-palestra-a-casa-jumping-jack-17

Via Giphy

Ragazze, fare cardio a casa è semplicissimo perché non occorrono attrezzi e tutti gli esercizi si possono fare a corpo libero.

La corsa sul posto oppure i jumping jack sono tra i migliori per fare palestra a casa; per eseguirli non preoccupatevi perché non occorre nulla di particolare se non delle sneakers comode e un tappetino, in modo da proteggere il pavimento ed evitare di scivolare quando si salta o si corre.

cliomakeup-palestra-a-casa-corsa-18

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

I jumping jack sono semplicissimi, basta saltare aprendo e chiudendo le gambe e all’unisono muovere anche le braccia; un esercizio ottimo anche per migliorare la coordinazione.

Infine, c’è il salto della corda, questo è davvero completo per allenare le braccia e le gambe contemporaneamente; ciò che occorre in questo caso è, ovviamente, la corda e uno spazio abbastanza ampio.

cliomakeup-palestra-a-casa-salto-corda-19

Via Giphy

Se avete un terrazzo, un giardino o un balcone largo il gioco è fatto; altrimenti, una soluzione per allestire momentaneamente la vostra palestra a casa è spostare il divano, oppure la scrivania, e allenarvi in salotto o in camera da letto.

Fate attenzione ai mobili e agli oggetti più delicati che potrebbero cadere a terra e rompersi, e buon allenamento a tutte!

Ragazze, se state cercando altre idee di esercizi per allenarvi a casa, non perdetevi questi post:

1) ALLENAMENTO FUNZIONALE A CASA

2) ESERCIZI PER ALLENARE I GLUTEI IN POCO TEMPO

3) PROFILI INSTAGRAM DA SEGUIRE PER ALLENARSI A CASA

cliomakeup-pilates-esercizi-20

Via Giphy

Ragazze, per questo post è tutto. Cosa ne pensate della palestra a casa? Avete mai provato ad allenarvi a casa senza attrezzi? Quali sono gli esercizi che più vi piacciono? Fateci sapere tutto nei commenti! Un grande bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here