Acquistare abiti vintage significa dare nuova vita a capi usati. Una scelta green, che fa bene all’ambiente, ma anche economica in quanto sicuramente avrete nell’armadio un capo di qualità, unico nel suo genere e realizzato con materiali pregiati, che potrete sfoggiare e sfruttare per più di una sola stagione. Rispetto al fast fashion, infatti, gli abiti vintage sono di qualità superiore, e difficilmente si usurano dopo qualche lavaggio.

Comprare second-hand sta prendendo sempre più piede, anche perché indossare un abito vintage dona un tocco in più all’outfit, personalizza lo stile e rende il look originale e davvero unico, in quanto difficilmente lo stesso capo potrà essere indossato da qualcun altro. Ma cos’è il vintage? Dove si possono comprare gli abiti vintage? Quali sono i migliori siti per acquistare vestiti second-hand?

Ragazze, se anche voi volete scoprirne di più, allora siete nel posto giusto. Cosa dovete fare? Semplicissimo, continuare a leggere il post!

cliomakeup-abiti-vintage-1Credits: @humanavintageitalia Via Instagram

COS’È E PERCHÉ ACQUISTARE ABITI VINTAGE

Iniziamo cercando di capire cosa significa il termine vintage: parola che deriva dal francese vendange e che letteralmente significa “vendemmia”, un termine utilizzato per indicare i vini pregiati d’annata.

cliomakeup-abiti-vintage-2

Credits: @lolitavintage_ Via Instagram



Questa parola, poi, si è fatta strada nel mondo della moda per indicare abiti e accessori d’antan. Con il termine vintage ci si riferisce, quindi, a tutta la moda prodotta tra gli anni ‘30 e gli anni ‘90 del ‘900.

Gli abiti vintage sono di qualità e fanno bene all’ambiente

Si tratta di capi non da classificare superficialmente come usati e vecchi, ma abiti che hanno una storia alle spalle, realizzati con tessuti pregiati e dalle mani di professionisti. Insomma, perché comprare abiti vintage? Non finiremo mai di dirlo: prima di tutto è una scelta sostenibile, sia per l’ambiente sia perché in questo modo non si incentiva lo sfruttamento dei lavoratori.

cliomakeup-abiti-vintage-3

Credits: @lesley_luxuryvintage Via Instagram

In più, arricchirete il vostro guardaroba con qualcosa di originale e, soprattutto, che nessun altro possiede.

Vi abbiamo convinte? Bene, allora scopriamo insieme i migliori siti dove comprare abiti vintage online!

cliomakeup-abiti-vintage-4

Credits: Foto di Pexels | Aline Viana Prado

ABITI VINTAGE FIRMATI: I SITI DOVE FARE VERI AFFARI

Acquistare capi vintage significa fare veri e propri affari, perché nella maggior parte dei casi ci si imbatte in abiti firmati di alta qualità, oltre che bellissimi; insomma, vere e proprie “chicche” da non lasciarsi scappare.

cliomakeup-abiti-vintage-5

Credits: Foto di Pexels | RF._. Studio

Oggi vogliamo farvi scoprire quali sono i migliori siti con capi vintage dove fare veri e propri affari.

1. Vintage Paris: sito di lusso, ricchissimo di proposte moda, che consigliamo soprattutto alle appassionate di borse.

cliomakeup-abiti-vintage-6

Credtis: @vintageparis_official Via Instagram

Qui si possono trovare veri e propri tesori, come le borse di Gucci, un esempio è l’iconica Bamboo bag.

2. Pifebo Shop: presente sia online sia con due negozi fisici a Roma, Pifebo propone una vasta selezione di abiti vintage ma anche borse, scarpe e tantissimi accessori moda, come occhiali da sole, cinture, cappelli, e molto altro ancora.

cliomakeup-abiti-vintage-7

Credits: @pifeboshop Via Instagram

3. Vestiairie Collective: se siete alla ricerca di un capo vintage allora non potete non dare uno sguardo a Vestiairie Collective; su questo sito si trova un po’ di tutto, non solo abiti ma anche arredamento vintage.

cliomakeup-abiti-vintage-8

Credits: @vestiaireco Via Instagram

La particolarità di Vestiairie Collective è che ci sono esperti che verificano lo stato di usura dei capi e, soprattutto, la loro autenticità; in questo modo sarete certe di comprare davvero abiti vintage firmati.

4. Asos Marketplace: ebbene sì ragazze, anche Asos ha una sezione dedicata al vintage dove si possono trovare tantissime proposte di brand indipendenti.

cliomakeup-abiti-vintage-9

Credits: @lesley_luxuryvintage Via Instagram

5. e-Bay: classico per eccellenza, dove, con un’attenta selezione, è possibile fare veri affari in tema di moda retrò e seconda mano.

6. Etsy: qui, oltre a tanto vintage, si possono acquistare anche diversi vestiti e originali accessori handmade.

cliomakeup-abiti-vintage-10

Credits: @humanavintageitalia Via Instagram

Per quanto riguarda le app, vi consigliamo Depop dove troverete un’ampia selezione di abiti vintage, sia luxury sia street-wear, ma anche l’app di Humana Vintage, uno dei più noti negozi di second hand presente a Roma, Milano, Torino e Bologna.

cliomakeup-abiti-vintage-11

Via Giphy

Ragazze non abbiamo ancora finito! A pagina 2 troverete tante idee sugli abiti vintage must have, immancabili nel guardaroba, fino agli account Instagram da seguire. Girate pagina e continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here