La carenza di vitamina C è causata da un’inadeguata assunzione attraverso l’alimentazione. Nei Paesi industrializzati è raro rilevare una grave carenza di vitamina C, condizione che provoca lo scorbuto, tuttavia alcune categorie possono essere soggette a una carenza marginale.

Tutte le informazioni sono puramente a scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto.

Ragazze, se siete interessate a capire le cause ed i sintomi della carenza di vitamina C e quali alimenti sono una fonte di questo nutriente questo è il post che fa per voi! Siete curiose? Iniziamo!

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist

LE FUNZIONI DI QUESTA VITAMINA

Per la maggior parte dei mammiferi, la vitamina C non rappresenta un nutriente essenziale poiché sono in grado di produrla. Al contrario l’uomo non è capace di sintetizzarla e perciò diviene indispensabile introdurla attraverso l’alimentazione.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-2-mangiare

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni



La vitamina C, o acido ascorbico, è implicata in diverse funzioni nel nostro organismo dovute al suo potere riducente. È necessaria per lo svolgimento di molte reazioni come la biosintesi di collagene e la maturazione di alcuni ormoni.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-3-tagliare

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

LA VITAMINA C HA PROPRIETÀ ANTIOSSIDANTI

La vitamina C, neutralizzando le specie ossidanti e rigenerando la vitamina E, svolge un importante ruolo di prevenzione del danno ossidativo.

A livello dell’apparato digerente impedisce la trasformazione dei nitriti presenti negli alimenti in nitrosamine, composti dannosi poiché potenzialmente cancerogeni.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-4-limone

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Favorisce inoltre, l’assorbimento intestinale del ferro presente negli alimenti di origine vegetale trasformandolo nella sua forma solubile e perciò biodisponibile.

LE CAUSE DELLA CARENZA DI VITAMINA C

Le cause della carenza di vitamina C sono riconducibili ad inadeguati apporti attraverso l’alimentazione, nello specifico in caso di diete con una scarsa introduzione di frutta e verdura fresca.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-6-uva

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Fattori legati allo stile di vita, come l’abitudine al fumo, sembrano influenzare lo stato nutrizionale di questa vitamina. Infatti, a parità di assunzione, i fumatori presentano livelli plasmatici generalmente inferiori rispetto ai non fumatori. Questa condizione può essere dovuta ad un maggiore utilizzo di vitamina C a causa dello stress ossidativo provocato dalle sostanze tossiche inalate.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-5-fumo

Credits: Foto di Pexels | George Morina

Anche nei soggetti obesi, rispetto ai normopeso, si osservano valori plasmatici mediamente più bassi e, in particolare, in presenza di adiposità a livello addominale.

I SINTOMI DELLA CARENZA DI VITAMINA C

I sintomi di una carenza di vitamina C  grave si osservavano nei marinai con lo scorbuto, poiché per lunghi periodi non avevano la possibilità di consumare frutta e verdura fresca. Lo scorbuto porta a problematiche a livello delle ossa, della cartilagine e del tessuto connettivo.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-8-barchette-carta

Credits: Foto di Pexels | Miguel-á Padriñán

Attualmente, nei Paesi sviluppati, è molto raro riscontrare casi di una carenza di vitamina C grave, comunque possono esserci carenze marginali causate da regimi alimentari che non prevedono un’adeguata introduzione di frutta e verdura.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-7-cuore

Credits: Foto di Pexels | Puwadon Sangngern

I sintomi della carenza di vitamina C comprendono stanchezza, debolezza, irritabilità, perdita di peso, dolori articolari e muscolari.

Livelli plasmatici di vitamina C non ottimali sembrano correlarsi ad un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

DOSI ELEVATE E SINTOMI DI TOSSICITÀ

Attraverso l’alimentazione di norma la quantità massima di vitamina C assunta è inferiore a quella che potrebbe provocare sintomi di tossicità.

Dosi superiori possono invece essere raggiunte attraverso l’utilizzo di supplementi. Per questo motivo vi invitiamo sempre a non assumere integratori senza rivolgervi al parere di un esperto.

Cliomakeup-carenza-vitamina-c-9-dottore

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

A causa di un mancato assorbimento, l’assunzione di dosi elevate di vitamina C può provocare disturbi gastrointestinali e diarrea. La supplementazione di questo nutriente può inoltre aggravare situazioni caratterizzate da un alterato metabolismo del ferro. Al contrario non risulta, invece, necessaria l’indicazione di limitare l’assunzione di vitamina C attraverso frutta e verdura.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Vi aspettiamo nella pagina successiva per parlare di alimentazione e carenza di vitamina C. Quali sono gli alimenti più ricchi di questo nutriente? Quali fattori possono ridurre la sua concentrazione? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here