Come ogni anno, ecco che arriva il nuovo colore Pantone 2021. Anzi, ci correggiamo, questa volta sono due i colori dell’anno secondo il noto e importante istituto americano. Si chiamano Illuminating e Ultimate Gray e sono rispettivamente un giallo brillante e vivace e un grigio solido e formale.

Questa è la seconda volta che Pantone proclama due vincitori, dopo il 2016 quando a trionfare sono state due tonalità molto simili tra loro, ossia il rosa quarzo e il blu serenity. Per il 2021, invece, si cambia completamente registro, optando per una sfumatura di tendenza e un’altra neutra.

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza”.

Ma perché sono stati scelti proprio il giallo e il grigio? Ve l’aspettavate, ragazze? Non ci resta che approfondire e capire le motivazioni e come sfruttare al meglio i nuovi colori Pantone 2021. Pronte? Si comincia!

cliomakeup-colori-pantone-2021-1-copertina

COLORE PANTONE 2021: PERCHÉ NE SONO STATI SCELTI DUE

Dopo il Classic Blue, colore Pantone 2020, il Living Coral e l’Ultraviolet degli anni precedenti, come già accaduto nel 2016 con il Rose Quartz e il Blue Serenity, la massima autorità americana sul fronte dei colori e delle tendenze ha scelto per la seconda due nuance che segneranno il prossimo anno.

cliomakeup-colori-pantone-2021-7-scritte

Credits: @subrise Via Instagram



Codici alla mano, si chiamano PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating.

cliomakeup-colori-pantone-2021-3-pantone

Credits: @pantoneoff Via Instagram

Il primo è un grigio, l’altro un giallo e, sebbene si tratti di una combinazione, sono due colori indipendenti che però possono supportarsi, stare insieme e convivere.

cliomakeup-colori-pantone-2021-2-pantone

Credits: @pantone Via Instagram

GRIGIO E GIALLO, SEPPUR DIVERSI, SI SPOSANO BENE INSIEME: ECCO PERCHé SONO STATI SCELTI COME NUOVI COLORI PANTONE 2021

Questa scelta esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021. Leggiamo sul sito ufficiale Pantone:

“Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.”

Il grigio, quindi, rappresenta una base solida, chiara e decisa, mentre il giallo sta a simboleggiare la felicità ma anche la speranza. E, considerati i mesi vissuti da fine febbraio in poi, di speranza ce n’è davvero bisogno!

Sempre Pantone, infatti, spiega bene che “abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

cliomakeup-colori-pantone-2021-16-strisce

Credits: @dmscreative Via Instagram

Indubbiamente questo è stato un momento storico complicato, un periodo lungo che ha portato alla luce molte difficoltà e anche problemi, come l’ansia da limbo.

cliomakeup-colori-pantone-2021-15-audrey

Credits: @sofilustra Via Instagram

C’è necessità di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza”.

cliomakeup-colori-pantone-2021-4-tazze-pantone

Credits: @pantoneoff Via Instagram

Ecco spiegato il motivo della scelta dei due nuovi colori Pantone dell’anno 2021. Sono tonalità in grado di infondere coraggio e grinta, che rispondono al bisogno umano di vitalità.

cliomakeup-colori-pantone-2021-5-coloripantone

Credits: @pantoneoff Via Instagram

Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole.

cliomakeup-colori-pantone-2021-6-colori

Credits: @the.beautyhunter Via Instagram

Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo. Si tratta della cromia dei ciottoli sulla spiaggia e altri elementi naturali che hanno la capacità di resistere al passare del tempo. Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Ragazze, a pagina 2 continueremo a occuparci dei nuovi colori Pantone dell’anno 2021 cercando di capire come indossarli e abbinarli. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here