Si sente parlare sempre più spesso di germofobia, specialmente in questo periodo complesso a causa dell’emergenza Covid-19 in cui, giustamente, dobbiamo essere tutti più attenti alle norme igienico-sanitarie.

Chiamato anche con il nome misofobia – i due termini vengono usati frequentemente come sinonimi – questo disturbo psicologico è in sostanza l’ossessione dei batteri, una paura irrazionale e invalidante che influenza non poco la vita di tutti i giorni di chi ne soffre. Tra i sintomi più frequenti, il lavaggio compulsivo delle mani e il rifiuto di condividere oggetti e spazi con gli altri, con una conseguente riduzione ai minimi termini della socialità.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, cos’è la germofobia, quali sono le cause e come si cura questo disturbo.

cliomakeup-germofobia-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

GERMOFOBIA (O MISOFOBIA): IL SIGNIFICATO DEL TERMINE E COS’È IN PSICOLOGIA

L’ossessione dei batteri e la fobia dello sporco possono diventare un vero e proprio disturbo psicologico. La germofobia (o misofobia, vengono spesso usati come sinonimi) è un disturbo caratterizzato proprio dalla paura ossessiva dei batteri, una fobia irrazionale che può diventare anche molto invalidante.

cliomakeup-germofobia-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | CDC



Spesso questo disturbo si accompagna alla rupofobia, ossia la paura dello sporco che, come sappiamo, può essere veicolo di virus e batteri.

cliomakeup-germofobia-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Chi soffre di germofobia cerca in ogni modo di tenersi alla larga da eventuali germi che possano portarlo alla malattia e alla morte, proprio per trascuratezza dell’igiene.

cliomakeup-germofobia-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Burst

Non a caso, essere germofobico equivale il più delle volte a comportamenti legati all’igiene ben precisi, come lavarsi le mani molto spesso, perfino in modo eccessivo. Chi ne soffre tende a prendere precauzioni alle volte esageratamente accorte contro il rischio eventuale di infezioni o contaminazione da germi di vario genere.

QUALI SONO LE CAUSE DI QUESTO DISTURBO

Il più delle volte la germofobia insorge in soggetti che soffrono già di problemi psicologici, tra cui ansia e attacchi di panico oppure depressione. Queste persone sono più predisposte di altre al problema.

cliomakeup-germofobia-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

EVENTI TRAUMATICI E PROBLEMI DI ANSIA E DEPRESSIONE POSSONO SCATENARE IL DISTURBO

Allo stesso modo, chi ha vissuto un evento traumatico è più a rischio. Ovviamente, la situazione che stiamo vivendo ormai da quasi un anno con l’emergenza sanitaria Covid-19 può a tutti gli effetti considerarsi una delle cause più frequenti ultimamente, uno dei tanti eventi scatenanti e traumatizzanti che possono portare a sviluppare questo genere di disturbo che non è da sottovalutare.

cliomakeup-germofobia-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

La germofobia rientra per alcuni aspetti nei disturbi di tipo ossessivo-compulsivo, quindi chi ne soffre potrebbe sviluppare anche questo tipo di comportamenti.

cliomakeup-germofobia-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Edward Jenner

D’altronde, questa fobia è un’autentica ossessione e solo lavarsi e igienizzarsi compulsivamente le mani riesce a placare l’ansia, quantomeno sul momento.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla germofobia. In particolare, parleremo di quali sono i sintomi di questo disturbo e di come è possibile curarlo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here