TAMPAX: CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Ci si chiede spesso quali sono le cose da non fare durante il ciclo, specialmente in particolari condizioni, e molti dubbi riguardano proprio gli assorbenti interni. Per esempio, il tampax si può usare anche se si è vergine? Questa è una delle domande più ricorrenti, specialmente tra le giovanissime. A scanso di equivoci, non ci sono effetti collaterali all’utilizzo degli assorbenti legati alla verginità.

cliomakeup-tampax-teamclio-6

Credits: @tampax Via Instagram

Sebbene il tampone venga infilato all’interno dello stesso canale dove si trova l’imene (che separa la vagina dalla vulva), la verginità resterà illesa. Non c’è neppure da chiedersi, quindi, a che età sia meglio usarli: l’importante è seguire sempre tutti gli accorgimenti del caso.

POSSONO ESSERCI CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI, MA MINIMI SE IL TAMPAX VIENE USATO CORRETTAMENTE

Questo perché esistono, in effetti, delle controindicazioni e degli svantaggi che derivano dall’uso degli assorbenti interni. Cominciamo, quindi, ad elencare qualche “contro”. L’assorbente interno dà fastidio se non inserito correttamente e acquisire dimestichezza può non essere immediato, specialmente all’inizio.

Non bisognerebbe mai usare il tampax quando non si ha il ciclo, magari solo per piccole perdite. Meglio adoperare un classico salvaslip, perché in assenza di flusso il potere assorbente del tampone può provocare irritazioni, squilibri della flora vaginale e perfino infezioni.

cliomakeup-tampax-teamclio-8

Credits: @periodsatx Via Instagram



Ricordiamo anche che se si hanno già infezioni o irritazioni in corso, è controindicato l’utilizzo degli assorbenti interni, che finirebbero per aggravare la situazione. Inoltre, sarebbe preferibile non usarli di notte, proprio perché – specialmente in caso di flusso abbondante – non hanno una lunghissima durata.

cliomakeup-tampax-teamclio-12

Credits: @thesmilebehindtheillness Via Instagram

Ragazze, evitate poi di indossare i tampax quando non avete a disposizione un bagno pulito e ben attrezzato. Cambiare il tampax in un ambiente dove non è possibile lavare bene le mani, per esempio, è rischioso: per ovviare al problema, meglio avere sempre con sé delle salviettine intime e usare gli assorbenti interni con applicatore.

MINI, REGULAR, SUPER, SUPER PLUS E ULTRA: LE MISURE TRA CUI SCEGLIERE

Per concludere, passiamo adesso a una questione altrettanto importante. Spesso si hanno dubbi su quali tampax sono i migliori o comunque i più adatti a noi. La differenza principale – una volta appurata la distinzione tra tamponi con o senza applicatore – sta nelle misure.

cliomakeup-tampax-teamclio-7

Credits: @tampax Via Instagram

Gli assorbenti interni sono disponibili in varie dimensioni, a seconda della loro capacità assorbente. Il fattore da tenere in considerazione è, quindi, l’abbondanza del proprio flusso mestruale.

cliomakeup-tampax-teamclio-misure

Credits: Foto di Pexels | Anna Schvets

Solitamente, le misure sono:

  • Mini (più piccoli dei Regular e per flussi molto leggeri)
  • Regular
  • Super (per flussi medio-abbondanti)
  • Super Plus (per flussi abbondanti)
  • Ultra (ancora più grandi e più assorbenti dei Super Plus)

Naturalmente c’è una leggera oscillazione di prezzo, a seconda della tipologia scelta.

Ragazze, se vi è piaciuto questo articolo, non perdetevi questi post:

1) COPPETTA MESTRUALE VS TAMPAX: QUAL E’ MEGLIO?

2) I MUST HAVE FEMMINILI DA AVERE SEMPRE NELLA BORSETTA

3) I MIGLIORI RIMEDI DELLA NONNA CONTRO IL DOLORE DA CICLO

cliomakeup-tampax-storia-2-gif-come-mettere

Via Giphy

Ragazze, siamo giunte al termine! Voi siete solite indossare i tampax durante il ciclo mestruale? Lo fate solo quando andate al mare o anche nella vita di tutti i giorni? E quale preferite, quello con applicatore o senza? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here