ACIDO FOLICO IN GRAVIDANZA

L’ACIDO FOLICO é FONDAMENTALE PER IL CORRETTO SVILUPPO DEL FETO

L’acido folico in gravidanza permette il corretto sviluppo degli organi del feto ed, in particolare, del tubo neurale da cui si formeranno molte parti del sistema nervoso. Per questo motivo, l’acido folico è riconosciuto come un fattore essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni congenite.

Cliomakeup-acido-folico-7-gravidanza

Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley

Il processo di chiusura del tubo neurale avviene nelle primissime fasi della gravidanza, entro il 28° giorno dal concepimento, quando il più delle volte la donna non ha ancora accertato di essere in dolce attesa. Perciò è importante assicurare ottimali livelli di questa vitamina già nel periodo preconcezionale.

Cliomakeup-acido-folico-8-bambino

Credits: Foto di Pexels | Natalie



Mentre la donna adulta, con una dieta ricca di frutta e verdura, riesce a raggiungere i livelli di assunzione raccomandati di folati, le aumentate necessità della gravidanza potrebbero non essere soddisfatte con la sola dieta. Per assicurare la copertura dei fabbisogni, si raccomanda la supplementazione.

Cliomakeup-acido-folico-9-neonato

Credits: Foto di Pexels | Laura Garcia

Ci teniamo a sottolineare che seguire una sana alimentazione durante la gravidanza è fondamentale per la salute della mamma e del bambino. Quindi, al di là di queste informazioni di carattere divulgativo, rimane fondamentale seguire prima di tutto i consigli del vostro medico e del dietista, nutrizionista di riferimento.

Cliomakeup-acido-folico-10-medico

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Il Network Italiano Promozione Acido Folico per la Prevenzione Primaria dei Difetti Congeniti raccomanda che “le donne che programmano una gravidanza o che non escludono attivamente la possibilità, assumano regolarmente almeno 0,4 mg al giorno di acido folico per ridurre il rischio di difetti congeniti. Per essere efficace l’assunzione deve iniziare almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza”.

Le donne esposte ad un rischio più elevato, potrebbero avere bisogno di quantità maggiori rispetto a quelle raccomandate.

CARENZA DI ACIDO FOLICO: ALIMENTI DA INTEGRARE

Per prevenire la carenza di acido folico è necessario seguire una dieta varia e bilanciata con alimenti da integrare ricchi di questa vitamina.

Cliomakeup-acido-folico-13-agrumi

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

I folati sono presenti in un’ampia varietà di alimenti mentre l’acido folico è utilizzato nella fortificazione dei cibi ed anche come supplemento vitaminico.

Cliomakeup-acido-folico-11-toast

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Elevati valori di folati si ritrovano nelle verdure a foglia larga verde scuro come gli spinaci, gli asparagi, i broccoli, i carciofi e i cavoli. Le tipologie di frutta con quantitativi maggiori sono gli agrumi come arance, mandarini ed i kiwi.

Cliomakeup-acido-folico-12-kiwi

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

Anche i legumi rappresentano una valida fonte di folati, soprattutto le lenticchie, i ceci e i fagioli. Nel gruppo dei cereali e derivati, quelli integrali presentano i quantitativi maggiori. Troviamo inoltre buoni livelli di questa vitamina nella frutta secca e nei semi.

Cliomakeup-acido-folico-14-mandorle

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per quanto riguarda gli alimenti fortificati, ritroviamo soprattutto i cereali per la prima colazione, i biscotti per l’infanzia, i succhi di frutta, ma anche alcuni prodotti da forno come fette biscottate e cracker.

Cliomakeup-acido-folico-15-succhi-di-frutta

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Facendo attenzione alle scelte, per la popolazione generale, è possibile raggiungere con l’alimentazione i livelli di assunzione raccomandati per i folati. Ad esempio, scegliendo cereali di tipo integrale e nelle porzioni di frutta e verdura inserire quelle più ricche in folati.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) CARENZA DI VITAMINA C: CAUSE, SINTOMI E ALIMENTAZIONE

2) CARENZA DI VITAMINA D: SINTOMI, CAUSE E ALIMENTAZIONE SECONDO LA DIETISTA

3) ALIMENTI RICCHI DI CALCIO, QUALI SONO E COME INSERIRLI NELL’ALIMENTAZIONE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

https://www.epicentro.iss.it/acido-folico/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-acido-folico-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione, ora vi lasciamo la parola. Quante di voi erano già a conoscenza di questa argomento? Inserite nella vostra dieta gli alimenti ricchi di acido folico? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here