L’ALLENAMENTO CORRETTO PER IL MESOMORFO

Il mesomorfo idealmente possiede le migliori caratteristiche a livello metabolico e fisico grazie al suo tessuto muscolare prevalente rispetto a quello adiposo.

Cliomakeup-dieta-del-mesomorfo-3-pesi

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

LA COMPONENTE MESOMORFICA SEMBRA ESSERE RILEVANTE IN MOLTI SPORT

Il somatotipo mesomorfo pare sopportare maggiori volumi di lavoro e rispondere bene a tutti gli stimoli allenanti.

L’allenamento corretto per il mesomorfo potrà focalizzarsi sull’allenamento ipertrofico e incorporare periodicamente allenamento della forza e resistenza.

Cliomakeup-dieta-del-mesomorfo-4-palestra

Credits: Foto di Pexels | Sabel Blanco



La componente mesomorfica sembra essere molto importante in diversi tipi di sport, sia individuali che di squadra.

In particolare, una maggior componente mesomorfica sembra essere rilevante per gli sport di potenza come sollevamento pesi e culturismo e di resistenza.

DIETA DEL MOSOMORFO: CARATTERISTICHE

La classificazione secondo i biotipi non è considerata rilevante per quanto riguarda le indicazioni nutrizionali, perciò non è possibile definire le caratteristiche per la dieta del mesomorfo.

Cliomakeup-dieta-del-mesomorfo-13-piatti

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

In generale, piuttosto che focalizzarsi sul biotipo, è molto più sensato fornire raccomandazioni che tengano conto delle necessità del singolo soggetto, dopo un’attenta valutazione dei suoi specifici fabbisogni e seguendo i principi di una sana alimentazione.

Cliomakeup-dieta-del-mesomorfo-14-in-forma

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Nel caso di sportivi ed atleti, dovranno essere prese in considerazione le caratteristiche fisiche, gli specifici programmi di allenamento e la programmazione degli impegni agonistici e competitivi.

Cliomakeup-dieta-del-mesomorfo-15-corsa

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Altrettanto importante è rispettare le preferenze alimentari così da permettere il raggiungimento di un elevato benessere psicofisico, indispensabile per ottenere buoni risultati.

Ragazze, se vi interessa il tema dell’allenamento, vi consigliamo questi post:

1) PALESTRA A CASA, COME ALLENARSI E GLI ESERCIZI SENZA ATTREZZI

2) PILATES: ESERCIZI BASE A CASA PER SCHIENA, GLUTEI E ADDOMINALI

3)GLI 11 ESERCIZI DA FARE A CASA PER RASSODARE E TONIFICARE IL CORPO

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Gualdi-Russo et al. Anthropometric somatotype of Italian sport participants. J Sports Med Phys Fitness. 1993 Sep;33(3):282-91.

Bale et al. Anthropometric and somatotype variables related to strength in American football players. J Sports Med Phys Fitness. 1994 Dec;34(4):383-9.

Imran et al.A Comparative Study of Body Builders and Weight Lifters on Somatotypes. Journal of Education and Practice, 2011

Chaouachi et al. Effects of dominant somatotype on aerobic capacity trainability Br J Sports Med 2005;39:954-959 doi:10.1136/bjsm.2005.019943

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-del-mesomorfo-19-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione, ora vi lasciamo la parola. Avevate mai sentito parlare della dieta del mesomorfo? Quale figura professionale vi aveva dato questi suggerimenti? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here