La sindrome metabolica è una condizione molto diffusa che può comportare effetti negativi per la nostra salute. Con il termine sindrome metabolica non si fa riferimento a una singola malattia, ma all’insieme di più fattori i quali concorrono ad aumentare il rischio di sviluppare alcune patologie.

Tutte le indicazioni fornite sono puramente a scopo divulgativo e informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto.

Vi invitiamo ad evitare il fai da te: è, infatti, sempre meglio rivolgersi al proprio medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se siete interessate e capire che cos’è la sindrome metabolica, i sintomi comuni, le cause e su quali principi si basa la dieta da seguire, vi consigliamo di leggere questo post! Siete curiose? Iniziamo!

Cliomakeup-sindrome-metabolica-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

SINDROME METABOLICA: CHE COS’È?

Che cos’è la sindrome metabolica? È un insieme di fattori di rischio, intercorrelati, per gli eventi cardiovascolari ed il diabete.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-2-cuore

Credits: Foto di Pexels | Puwadon Sangngern



La prima definizione di sindrome metabolica è stata proposta nel 1998 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Successivamente, sono state presentate altre definizioni le quali si differenziano per il tipo ed il numero di variabili considerate e per i loro valori soglia.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-8-pressione

Credits: Foto di Pexels | Thirdman

I criteri presi in considerazione comprendono i valori di circonferenza vita, di pressione sanguigna, i livelli di trigliceridi, di colesterolo HDL e la glicemia a digiuno.

SINDROME METABOLICA: SINTOMI

I soggetti con sindrome metabolica spesso non presentano sintomi. Tuttavia, essendo una condizione che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete è importante prestare particolare attenzione alle componenti che la caratterizzano.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-7-bilancia

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

LA SINDROME METABOLICA É UN INSIEME DI FATTORI DI RISCHIO

Secondo le linee guida del National Cholesterol Education Program (NCEP) Adult Treatment Panel (ATP) III la diagnosi di sindrome metabolica avviene con la presenza di almeno 3 fattori di rischio alterati o sotto trattamento farmacologico dei 5 criteri stabiliti. Come dicevamo precedentemente, i fattori comprendono: elevati valori di circonferenza vita, trigliceridi, pressione arteriosa, glicemia a digiuno e bassi livelli di colesterolo HDL (quello che spesso viene indicato come colesterolo “buono”).

Cliomakeup-sindrome-metabolica-3-circonferenza

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

Puntando l’attenzione alla circonferenza vita, secondo questi criteri, si intendono elevati valori superiori a 88 cm nella donna e 102 cm nell’uomo.

LE CAUSE DELLA SINDROME METABOLICA

Il meccanismo e le cause della sindrome metabolica sono molto complessi e non ancora chiariti. Comunque, l’obesità centrale, e lo stato di insulino resistenza, sembrano essere le condizioni alla base. Verosimilmente anche fattori come la predisposizione genetica, l’invecchiamento, la sedentarietà, lo stato proinfiammatorio e i cambiamenti ormonali potrebbero prendere parte alla patogenesi.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-5-dottoressa

Credits: Foto di Pexels | Thirdman

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che permette il trasporto del glucosio dal sangue nelle cellule. L’insulino resistenza si verifica quando le cellule diventano meno sensibili all’azione dell’insulina, così nel sangue la glicemia si mantiene a valori elevati per un periodo di tempo prolungato.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-6-medico

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

A causa del raggiungimento di concentrazioni di glucosio maggiori, aumenta la richiesta di insulina per riportare la glicemia ai valori normali, ciò conduce ad una situazione di iperinsulinemia. La maggior produzione di insulina per ottenere un effetto compensatorio, può indebolire le cellule pancreatiche. Nel caso in cui il pancreas non fosse in grado di produrre abbastanza insulina, può svilupparsi una condizione di iperglicemia.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-4-obesità

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

L’obesità centrale è determinata dall’accumulo di tessuto adiposo a livello addominale. È una condizione indipendentemente associata ad un elevato rischio cardiovascolare. L’obesità centrale viene valutata attraverso la misurazione della circonferenza vita, i cui valori soglia sono sesso ed etnia specifici.

SU COSA SI BASA IL TRATTAMENTO

Il trattamento della sindrome metabolica punta al miglioramento dell’insulino sensibilità e a prevenire e modulare le alterazioni metaboliche e cardiovascolari associate.

L’obiettivo è il miglioramento dello stato di salute ed il raggiungimento e mantenimento di una condizione metabolica ottimale.

Cliomakeup-sindrome-metabolica-9-allenamento

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Il primo approccio si basa sulla modifica dello stile di vita attraverso l’educazione alimentare, l’attività fisica e l’abolizione del fumo.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Vi interessa sapere su quali principi si basa la dieta per la sindrome metabolica? Ne parleremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here