TOGLIERE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA: PERCHÉ FARLO?

  1. Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è una buona abitudine per diversi validi motivi.
  2. Non ha niente a che fare con la germofobia, anche se i germofobici sono tra i primi ad applicare questa regola.
  3. Si tratta innanzitutto di una questione di pulizia: si ridurrà il rischio di introdurre batteri esterni.
  4. È il top per il relax: si tolgono le scarpe e si infilano le pantofole!
  5. È consigliabile quando si hanno neonati o bimbi piccoli, che gattonano o stanno spesso a terra.
  6. Anche gli ospiti possono togliersi le scarpe in casa: il galateo suggerisce diversi modi per dirlo cordialmente agli invitati senza risultare scortesi.
  7. Per esempio, è possibile utilizzare un cartello no-shoes da applicare sulla porta.
  8. Se la filosofia è “mai tenere le scarpe in casa”, è giusto dotarsi di una piccola scarpiera da mettere all’ingresso o appena fuori la porta.

cliomakeup-togliere-scarpe-casa-cover

Credits: Foto di Unsplash | Jake Goose

Stando a un sondaggio lanciato qualche tempo fa da Clio attraverso le Instagram Stories, la maggior parte della community – il 70% per la precisione – sceglie di togliersi le scarpe in casa, prima di varcare la porta di ingresso.

L’usanza di togliersi le scarpe quando si entra nella propria casa non è, come si pensa, solamente orientale. In Occidente sono molte, anzi moltissime, le persone che sfilano le calzature per non sporcare il pavimento con le suole ricoperte di batteri e sporcizia varia.

Per tantissimi togliere le scarpe prima di entrare in casa è diventata un’abitudine solo durante il periodo di massima emergenza Covid, ma altrettanti continuano a farlo, ingegnandosi anche per capire come disinfettarle al meglio. Ma è davvero giusto e necessario? Vediamo di fare chiarezza e capire se e come togliere le scarpe prima di entrare in casa, ragazze. Via col post!

USANZA DI TOGLIERE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA

L’usanza di togliere le scarpe prima di entrare in casa non è certamente italiana ma negli ultimi anni e, soprattutto, dal primo lockdown Covid di marzo 2020, si sta velocemente diffondendo anche nel nostro Paese.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-21

Via Giphy



In diversi Stati a noi vicini, però, questa pratica è naturale: non c’è nemmeno bisogno di dire agli ospiti di lasciare le calzature fuori la porta, perché lo fanno automaticamente. Sapete in quali paesi si tolgono le scarpe prima di entrare in casa? In Austria, Ungheria e Serbia, per esempio, ma anche in Turchia, dove è considerato un vero e proprio segno di maleducazione quello di non togliersi le scarpe se si è invitati a pranzo o a cena.

Ad ogni modo c’è un Paese nel mondo che, da sempre nell’immaginario comune, è noto per questa usanza: il Giappone. Non solo si lasciano le scarpe all’ingresso o fuori la porta, ma in casa si cammina scalzi o volendo con le pantofole.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-9-zerbino

Credits: @ufficiobusinesscenters Via Instagram

Nella filosofia giapponese è ben radicata da millenni la distinzione tra ambienti puliti e sporchi, quindi casa e fuori casa. Motivo per cui le abitazioni nipponiche hanno degli ingressi predisposti per effettuare il cambio scarpe.

COME FAR TOGLIERE LE SCARPE AGLI OSPITI SECONDO IL GALATEO

Ma torniamo in Italia, perché qui non tutti praticano questa abitudine: c’è chi la ritiene superflua e non necessaria e chi, invece, vorrebbe iniziare a rimuovere le scarpe prima di calpestare il pavimento di casa e farle togliere anche agli ospiti. Come si fa?

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-13-ingresso

Credits: @you.can.find Via Instagram

Bisogna attrezzarsi, perché far lasciare le calzature fuori la porta non è sempre una buona idea. Se si abita in un condominio, ad esempio, il vano scale è un luogo di passaggio e non è consigliabile abbandonare le scarpe incustodite, oltre al fatto che esteticamente non è effettivamente una bella visione!

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-19-faidate

Credits: @little.mushrooms Via Instagram

AVVISATE GLI OSPITI CON UN CARTELLO DI TOGLIERE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA VOSTRA

Servirebbe un cartello che avvisi gli ospiti della filosofia no-shoes, con una piccola rastrelliera da porre nell’immediato ingresso per mettere le scarpe. Magari può tornare utile anche fornire delle pantofoline (come quelle da hotel) o dei calzini antiscivolo, indispensabili capi casual e comodi per stare in casa, per permettere agli invitati di muoversi liberamente.

Ma il galateo che suggerisce? In effetti non è contemplato nel manuale un modo per chiedere agli altri di togliere le scarpe prima di entrare in casa, soprattutto perché i piedi sono considerati una zona intima. Tuttavia, con le buone maniere è comunque possibile fare questa richiesta, cercando soprattutto di non mettere in imbarazzo le persone che entrano in casa. Proprio per questo è consigliabile avvisare prima gli ospiti, magari mandandogli un messaggino, affinché possano arrivare preparati alla soglia di ingresso.

cliomakeup-togliere-scarpe-prima-entrare-casa-18-postazione

Credits: @tiffs_corner Via Instagram

Come già suggerito, dotarsi di pantofole di cortesia, come quelle lavabili, e di una seduta per favorire e semplificare le operazioni da parte di amici e parenti è altamente consigliato.

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vedremo come disinfettare le scarpe prima di entrare in casa e dove riporle ma anche 5 buoni motivi per toglierle fuori dalla porta. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here