Gli esfolianti in polvere non sono prodotti nuovissimi ma ultimamente sono sempre più i brand che li producono. Ma sono davvero indispensabili ed efficaci? Ognuna dovrà fare le sue valutazioni, ma certo è che questi cosmetici rappresentano una buona soluzione per prendersi cura della propria pelle in tutta sicurezza e con estrema delicatezza.
E, proprio la delicatezza dell’azione della polvere che diventa una mousse a contatto con l‘acqua rende il peeling enzimatico in polvere una valida alternativa agli scrub viso, che possono risultare troppo aggressivi.
Motivo per cui gli esfolianti in polvere si possono utilizzare quotidianamente, per rimuovere le cellule morte e portare in superficie le più giovani senza stressare troppo la pelle, rendendola talvolta secca, spenta e opaca.
Bene, bellezze, sono sicura che ne vorrete sapere di più! Allora, tutte pronte, vi svelerò tutto quello che c’è da conoscere sugli esfolianti in polvere agli enzimi, come si usano e i prodotti su cui investire. Via col post!
Credits: @vervemagazine Via Instagram
ESFOLIANTI IN POLVERE: COSA SONO
Prima o poi ogni donna scopre l’esfoliazione e lo fa sia con le ricette fai da te sia con i prodotti acquistabili in tutti i negozi di cura per la persona, in profumeria o in farmacia. Scrub e gommage servono a pulire la pelle, eliminare le cellule morte e ridare nuova luce all’epidermide.
Credits: @jillraebeauty Via Instagram
Utilizzando questi cosmetici con una certa frequenza si potrà ottenere un aspetto luminoso, fresco, riposato e sano, anche più giovane.
Credits: @thecoucouclub.com
Dove sta il problema? Che possono risultare aggressivi, quindi piuttosto che intervenire positivamente sulla pelle, creeranno irritazioni e rossori, talvolta anche lesioni.
gli esfolianti in polvere sono più delicati degli scrub viso
Premesso che in commercio si trovano principalmente prodotti sicuri, è anche vero che bisogna prestare attenzione comunque al tipo di cosmetico che si acquista e al suo utilizzo.
Uno scrub viso fatto in casa va ripetuto un paio di volte alla settimana, non di più. La sua azione in questo modo sarà più che sufficiente. Ma alcune pelli, soprattutto le più sensibili, non gradiscono questo tipo di esfoliazione, motivo per cui è conveniente passare a una tipologia più delicata.
Credits: @wildflowerfoundry Via Instagram
Ed ecco che entrano in gioco i nostri esfolianti in polvere, che non sono altro che ciprie che si attivano a contatto con l’acqua. Si possono usare tutti i giorni e andranno ad agire con una leggerissima micro esfoliazione, che rimuoverà solo le cellule morte e le impurità senza alterare l’equilibrio cutaneo.
Galénic, Pureté Sublime. Prezzo: 19,95€ su farmacosmo.it
Agendo ogni giorno, o quasi, con questo tipo di prodotto, si otterranno gli stessi benefici di uno scrub ma senza correre rischi.
COME SI USANO LE POLVERI ESFOLIANTI
Le polveri esfolianti si attivano con l’acqua, quindi mai usarle “a secco” sul viso: non servirebbero a nulla.
Credits: @blushbeautyco_ Via Instagram
Per poterle attivare, bisogna distribuire all’incirca mezzo cucchiaino sulle mani bagnate, che strofineremo per creare una mousse.
Credits: @bk.skinobsessed Via Instagram
In seguito non dovremo far altro che applicare la pasta cremosa sul viso ed effettuare dei massaggi compiendo movimenti circolari.
Holifrog, Sunapee Sacred-C Brightening Powder Wash. Prezzo: 45,00€ su beautybay.com
Il massaggio non dovrà essere troppo intenso e dovrà durare giusto un paio di minuti. Infine bisogna risciacquare con acqua tiepida, per non stressare l’epidermide, e asciugare con un panno morbido.
Tutte queste operazioni ovviamente vanno compiuti sulla pelle già detersa. Da qui in poi potrete continuare i vostri soliti passaggi di skincare e make up.