COSA RENDE DIFFICILE FARE AMICIZIA DA ADULTI? QUALI SONO I FATTORI CHE CI MANDANO IN CRISI?

  1. Fare amicizia da adulti risulta nella maggior parte dei casi più complesso rispetto a quando si è adolescenti.
  2. Fare delle amicizie dopo i 30 anni (ma anche dopo i 40 e ancora oltre) può rivelarsi difficile, anche se si è persone mediamente socievoli.
  3. Non avere amici – così come ritrovarsi solo con amicizie tossiche o che non ci arricchiscono più come un tempo – non è mai piacevole. Anzi, è fondamentale a qualunque età avere qualcuno con cui poter condividere gioie e dolori. Tuttavia, molto spesso si tende a preservare i rapporti solidi di un tempo e si rinuncia a coltivare nuove amicizie.
  4. Qualcuno potrebbe dire che è normale avere pochi amici da adulti, ma perché? Secondo gli psicologi, dipenderebbe dalla mancanza di esperienze condivise ma anche dal nostro diventare troppo esigenti.
  5. Nonostante tutto, fare amicizia da adulti non è impossibile: esistono app e social per fare amicizia e, alle volte, basta perfino solo cambiare il proprio atteggiamento e uscire dalla comfort zone che ci siamo costruiti.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Elevate

Quando si tratta di fare amicizia da adulti tutti concordano su una cosa: fare delle amicizie dopo i 30 anni o i 40 anni risulta complicato, alle volte sembra quasi una missione impossibile.

Poter fare affidamento su qualcuno di veramente speciale ma anche il solo riuscire a trovare amiche per uscire – che non facciano parte della propria cerchia storica di amicizie – può creare difficoltà anche a persone dal carattere estroverso. Ma cosa rende le amicizie adulte così complicate? Cerchiamo di capirlo insieme.

FARE AMICIZIA DA ADULTI RISULTA COMPLICATO PER DIVERSE RAGIONI

Essere circondati dal proprio gruppo di amici è una cosa data quasi per scontata quando si è adolescenti o comunque molto giovani. Non a caso, gli amici dei tempi della scuola o, guardando ancora più indietro, gli amici di infanzia, rappresentano per molti di noi una sorta di zoccolo duro, le amicizie su cui poter contare per tutta la vita.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-

Credits: Foto di Pexels | Asya Cusima



Quando si diventa “grandi”, infatti, si tende spesso a rimanere ancorati alle vecchie amicizie e si fa difficoltà, alle volte, a coltivarne di nuove. Non avere amici secondo la psicologia ha un impatto notevole sul nostro benessere ed è un’evenienza piuttosto diffusa.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Ci si ritrova a sentirsi sempre più soli, a poter fare affidamento solo su pochissime persone e a non avere neppure grandi stimoli a conoscerne altre. Questo perché fare amicizia vuol dire dispendio di energia, significa mettersi in gioco e nondimeno prodigarsi per far sì che un semplice rapporto di conoscenza diventi qualcosa di più.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-17

Credits: Foto di Pexels | Maryia Plashchynskaya

In fondo, fare riferimento agli amici di sempre è un atteggiamento “comodo”, una sorta di comfort zone emotiva in cui noi tutti ci rifugiamo magari per paura di metterci in gioco.

ALLA BASE DEL PROBLEMA, IL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE E LE POCHE ESPERIENZE CONDIVISE

Questo è un periodo molto particolare e fare nuove amicizie – che si tratti di farle da adulti o in altre fasce d’età – è sicuramente complesso.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Keenan Constance

Mancano le occasioni conviviali che solitamente agevolano le nuove conoscenze, ma la problematica incentrata sul fare amicizia da adulti è diffusa da molto tempo prima della pandemia globale che stiamo attraversando.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Thought Catalog

Secondo gli esperti, alla base di una vera amicizia ci sono il tempo trascorso insieme (parliamo di tempo di qualità ma anche di quantità di ore passate in compagnia) e le esperienze condivise. Non a caso, gli amici della scuola e dell’università sono di solito quelli “che restano” e, in età adulta, a questi si affiancano – se si è fortunati – i colleghi di lavoro.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Fauxels

FARE AMICIZIA RICHIEDE TEMPO E SI BASa SU ESPERIENZE CONDIVISE

Quando si è adulti si ha sempre poco tempo: dividersi tra un eventuale partner, dei figli, il lavoro e la gestione della casa è già una sfida, così si finisce per dedicare al resto e alle amicizie il tempo che in qualche modo avanza. Questo è un comportamento che rende sicuramente difficile l’instaurarsi di nuove amicizie e andrebbe ripensato per migliorare il proprio status.

cliomakeup-fare-amicizia-da-adulti-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

Si sa, siamo più bravi a dare consigli agli altri che a noi stessi, ma cambiare atteggiamento può davvero diventare la chiave di volta.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità sul fare amicizia da adulti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here