Il gonfiore addominale è un disturbo gastrointestinale che si presenta molto frequentemente. Può associarsi a sintomi fastidiosi come dolore, crampi addominali, eruttazione e flatulenza. Le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici e legate a diversi aspetti tra cui quelli nutrizionali.

Tutte le indicazioni fornite sono puramente a scopo divulgativo e informativo. Nel caso in cui soffriate di gonfiore addominale evitate il fai da te e rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento. Affidarsi ad un professionista è fondamentale poiché saprà impostare il corretto trattamento su misura per voi.

Ragazze, se vi interessa capire su cosa si basa la dieta per il gonfiore addominale vi consigliamo di leggere questo post. Siete pronte? Iniziamo!

Cliomakeup-gonfiore-addominale-2-dolore

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

GONFIORE ADDOMINALE DOPO I PASTI

Il gonfiore addominale è una delle problematiche gastrointestinali più comuni in tutte le età.

IL GONFIORE ADDOMINALE É UN DISTURBO MOLTO COMUNE

Nello stesso soggetto questa fastidiosa sensazione si può presentare in modo variabile nel tempo associandosi anche ad una modifica della sua intensità. Questo disturbo può accompagnarsi a dolore e crampi addominali, eruttazione e flatulenza.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-20-cuscino-addome

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman



In particolare, durante la giornata il gonfiore addominale risulta più intenso dopo i pasti. I soggetti che ne soffrono possono riferire la sensazione di pancia gonfia, aria nella pancia, pienezza e pesantezza.

GONFIORE ADDOMINALE, DI CHE COSA SI TRATTA?

Il gonfiore addominale viene descritto come un disturbo caratterizzato da “bloating” ovvero gonfiore e “distension” cioè distensione.

Con il termine meteorismo si fa, invece, riferimento all’eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Deeana Creates

La produzione di gas è il risultato fisiologico del processo di digestione. Tuttavia, quando questa supera una certa quota o comunque quella tollerata dall’individuo, possono insorgere i problemi di gonfiore addominale.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-3-pancia

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Il gonfiore è una sgradevole sensazione soggettiva di tensione dovuta alla percezione dell’aumento di pressione a livello addominale e a distensione. Con distensione si fa riferimento all’incremento della circonferenza addominale misurabile.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-19-circonferenza-vita

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

Comunque, non sempre la sensazione di gonfiore si accompagna ad un’effettiva distensione e non sembra esserci proporzionalità tra l’entità della distensione e la percezione del gonfiore.

GONFIORE ADDOMINALE: CAUSE

Le cause che possono scatenare il disturbo del gonfiore addominale e della distensione possono essere molteplici.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-4-dottore

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Generalmente questo disturbo è legato a fattori alimentari, ma se associato ad altri sintomi può essere il segnale d’allarme per alcune malattie. Per questo motivo è importante rivolgersi sempre al proprio medico curante.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-5-cibo

Credits: Foto di Pexels | Athena

In particolare, possiamo distinguere i fattori relativi al contenuto, alla parete intestinale, alla parete addominale e a fattori psicogeni.

CAUSE LEGATE AL CONTENUTO

Per quanto riguarda gli aspetti legati al contenuto, si può verificare un aumento della quantità di gas, delle feci solide o dei liquidi.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-5-palloncini

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom

Nel caso della quota di gas, esiste una grande variabilità individuale. La loro formazione dipende dall’aria ingerita a volte causata da particolari stati emotivi, dall’abitudine al fumo, dall’alimentazione e dal metabolismo dei microrganismi che abitano il nostro intestino.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-6-tavola

Credits: Foto di Pexels | Fauxels

L’eccessiva produzione di gas può essere dovuta all’introduzione nella dieta di cibi che lo contengono, che ne favoriscono la formazione o ancora all’incapacità di digerite in modo completo alcuni alimenti o da un’alterazione del microbiota intestinale.

CAUSE LEGATE A FATTORI INTESTINALI

Anche i fattori relativi alla parete intestinale possono rientrare tra le cause del gonfiore addominale o comunque contribuire alla sensazione spiacevole di distensione.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-7-dolore-pancia

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

Nei soggetti che soffrono di patologie intestinali di tipo funzionale, come nel caso della sindrome dell’intestino irritabile, le alterazioni che si osservano riguardano la sensibilità viscerale al dolore e la motilità intestinale.

Cliomakeup-gonfiore-addominale-8-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

L’alterata sensibilità al dolore consiste nel fatto che quantità fisiologiche, normali, di gas possono comunque causare disagio.

Nel caso dell’alterazione della motilità, il transito e l’evacuazione dei gas possono contribuire alla loro alterata distribuzione nell’intestino causando per tanto la sensazione del gonfiore.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagina successiva parleremo dei rimedi per il gonfiore addominale. Quali abitudini alimentari e dello stile di vita possono essere d’aiuto per migliorare questa problematica? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here