COS’È IL BALAYAGE E IN COSA CONSISTE?

  1. Il balayage è una tecnica di decolorazione dei capelli che permette di ottenere dei riflessi più chiari molto naturali.
  2. Da poter effettuare su una base scura o più chiara, schiarisce i capelli naturalmente senza stacchi netti dal colore di partenza donando alla chioma riflessi omogenei e personalizzati.
  3. Esistono diversi tipi di balayage: biondo, ramato, caramello, castano, rosso.
  4. Non vi sono controindicazioni legate al balayage, ma è fondamentale non effettuarlo troppo spesso per non rovinare i capelli.
  5. Si sconsiglia, inoltre, di procedere con le schiariture prima di tagliare i capelli. Il risultato finale sarebbe compromesso.

cliomakeup-balayage-capelli

Credits: @live_love_dohair, @balayageinspo, @clinton_hairantino Via Instagram

Curiose di saperne di più sul balayage capelli? Nel post troverete tantissime informazioni utili e molte idee ispirazionali da cui prendere spunto. Iniziamo.

BALAYAGE CAPELLI: COS’È QUESTA TECNICA PER SCHIARIRE LA CHIOMA DIVENTATA UN CULT

Schiarire o colorare i capelli non si rivela sempre una scelta azzeccata, se non si usa la giusta tecnica. Il balayage, diversamente da altre metodologie di decolorazione dei capelli, consente di ottenere un effetto naturale senza tingerli completamente né lasciare (come le famose mèches) stacchi netti sulla chioma.

In base al risultato che si vuole ottenere, il balayage sarà biondo o ramato, ma ciò dipende anche dalla tinta di partenza. I capelli diventano più chiari rispetto al colore naturale ma il risultato finale è comunque omogeneo perché le porzioni decolorate di capelli vengono uniformemente distribuite.

cliomakeup-balayage-caramello

Credits: @loveisinthe.hair Via Instagram – Balayage nocciola su base scura


Nello specifico, come si fa il balayage? Per realizzarlo si procede dividendo i capelli in più sezioni, a partire dalla sommità della nuca, formando una sorta di “stella” con le varie ciocche.

cliomakeup-balayage-capelli-biondo-come-si-fa

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto – Balayage biondo

CON IL BALAYAGE, I CAPELLI SARANNO SCHIARITI DI POCHI TONI IN BASE AL COLORE DI PARTENZA

Il pro del balayage è che l’effetto finale sarà davvero su misura, perché il parrucchiere andrà a decolorare ciocca per ciocca scegliendo accuratamente dove posizionare la soluzione schiarente per valorizzare il movimento naturali dei capelli, in base anche al taglio che avete.

Il concetto non si discosta molto da quello dell’hair contouring: se le luci e le ombre sono posizionate nei punti giusti, il balayage rende più tridimensionale non solo la chioma ma anche il viso, andando a valorizzarlo e a illuminarlo.

cliomakeup-balayage-capelli-effetto-tridimensionale

Credits: @citiesbesthairartists Via Instagram – Balayage ramato su base scura

In più, mentre altre tecniche sono adatte principalmente ai capelli chiari, il balayage sui capelli castani è perfetto, perché non crea grandi distacchi. È quindi una tecnica di schiaritura adatta sia ai capelli biondi che a quelli scuri.

cliomakeup-balayage-capelli-scuri

Credits: @live_love_dohair Via Instagram – Balayage castano con riflessi ramati

Come accennato, poi, il balayage è adatto a tutte le lunghezze di capelli, dal long bob ai capelli molto lunghi e ricci; anche sui capelli corti il balayage dà un ottimo risultato, a meno che non lo siano così tanto da rendere impossibile dividere la chioma in ciocche e quindi intervenire individualmente su di esse.

SHATUSH O BALAYAGE: CHE DIFFERENZA C’È?

Molte di voi si staranno chiedendo, a questo punto: meglio shatush o balayage? A differenza dello shatush che si effettua solo sulle punte, il balayage sui capelli viene eseguito a mano libera su tutta la testa e non solo su una sua porzione. Dipende quindi da che effetto si vuole ottenere.

Le differenze tra shatush e balayage non finiscono qui: come abbiamo detto, il balayage può essere eseguito sull’intera chioma con pennellate attentamente studiate dall’hair stylist. Per lo shatush si cotonano i capelli, andando poi a decolorare solo le punte.

cliomakeup-balayage-capelli-shatush-differenza

Credits: @anyutaminasyan Via Instagram – Rispetto al balayage, il risultato dello shatush è meno naturale 

Per questo motivo, l’effetto dello shatush è più artificiale, mentre la schiaritura da balayage è più naturale. Inoltre, questo tipo di tecnica stressa meno dello shatush, che è più aggressivo nei confronti della struttura del capello.

Il balayage per i capelli corti e di media lunghezza darà sempre un risultato perfetto, poco artefatto e con la luminosità nei punti giusti. Lo shatush predilige i capelli lunghi perché ci deve essere abbastanza lunghezza per poterli cotonare e decolorare.

cliomakeup-balayahe-capelli-shatush-biondo-chiaro

Credits: @liana_elegante_ Via Instagram – Decolorazione più marcata nel caso dello shatush 

In ultimo, il balayage promette colpi di luce progressivi: se vogliamo schiarire i capelli di qualche tono potremo procedere per gradi, in più sessioni. Al contrario lo shatush decolora in modo più strong anche di diverse tonalità, tutte in una volta, rischiando di intaccare negativamente la struttura del capello.

I VANTAGGI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Sono ormai diversi anni che il balayage per i capelli è la tecnica di schiaritura preferita da tutte, star e non solo. Il più grande vantaggio del balayage è che, diversamente da altre modalità di decolorazione come lo shatush, richiede davvero poca manutenzione.

cliomakeup-balayage-castano-chiaro

Credits: @hairby.ambermarie Via Instagram – Balayage biondo su capelli scuri

Anzi, è anche più naturale dopo qualche tempo che lo si è fatto in salone. Le ciocche più chiare sono sparse qua e là, il risultato è poco artefatto e la ricrescita non si vedrà subito.

cliomakeup-balayage-capelli-classico

Credits: @balayageinspo Via Instagram – Balayage per capelli castani dai toni caldi

Come accennato prima, il balayage sui capelli biondi è un must ma anche chi ha i capelli castani o ramati può propendere per questa tecnica senza troppe preoccupazioni. Il parrucchiere sceglierà la tonalità più giusta per la carnagione e il taglio di capelli, garantendo un risultato davvero personalizzato senza essere artefatto.

cliomakeup-balayage-ricrescita

Credits: @hairbystephhxo Via Instagram – Balayage biondo miele

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo tutti gli effetti di balayage che si possono ottenere, dal biondo al caramello, passando per il rosso e il ramato. Vi sveleremo anche a cosa prestare attenzione per non commettere alcuni tipici errori. Curiose? Continuate a leggere.