Le chips di cavolo nero, o kale chips, al forno, sono una ricetta vegana, salutare e semplicissima che sfrutta tutte le proprietà di questo favoloso ingrediente. Dovete sapere, bellezze, che anche quando vivevo a New York ero solita preparare questo snack di cavolo nero al forno: insomma, sono davvero appassionata delle chips di kale!

Adoro questo spuntino sano e leggero, e nel tempo mi sono proprio specializzata, scoprendo i segreti per renderlo croccante e saporito! Se siete curiose allora non perdetevi il post, vi svelerò la ricetta delle chips di cavolo nero più buone di sempre.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero

KALE CHIPS, IL CAVOLO NERO È UN VERO SUPERFOOD DALLE MILLE PROPRIETÀ

Bene, ci troviamo al reparto di frutta e verdura del supermercato: quale prodotto scegliamo? Meglio il cavolo nero o il cavolo riccio per realizzare le famose kale chips?

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-riccio

Credits: @bolsonesaludablesbahia via Instagram



Dovete sapere, bellezze, che si tratta di due superfood ideali per le nostre preparazioni vegane, ricchi di vitamine e minerali dalle note proprietà antiossidanti. Non solo, il cavolo nero in particolare è povero di acqua e ricco di fibre, perciò ha un alto potere saziante.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-fresco

Credits: @torellofarm via Instagram

SE AVETE ENTRAMBI I VEGETALI A DISPOSIZIONE PROVATE SIA LA RICETTA DELLE CHIPS DI CAVOLO NERO CHE RICCIO

Il cavolo riccio è più difficile da reperire, mentre il cavolo nero si trova facilmente in tutta Italia. Il kale si presenta come una pianta eretta, con foglie colorate di verde scuro, dall’aspetto arricciato: quelle utilizzate per le ricette vegane, come le chips di cavolo nero, sono le foglie superiori.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-patatina

Credits: @foodlife.bybea via Instagram

Questa parte della pianta è ricca di vitamina A, vitamina K e vitamina C, note per le loro capacità antiossidanti. Non solo, il cavolo nero è anche una fonte di acido folico, utile specialmente nella dieta in gravidanza o se si segue una dieta vegana.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-insalata-vegan

Credits: Foto di Unsplash | Max Delsid

Anche il contenuto di minerali del cavolo nero è eccellente: ferro, magnesio e calcio, che contribuiscono a proteggere le ossa e aiutano il funzionamento delle difese immunitarie. Inoltre, la presenza di una speciale molecola, la quercitina ne fa un alimento protettivo del sistema vascolare.

LA LISTA (CORTA) DEGLI INGREDIENTI PER REALIZZARE GLI SNACK DI CAVOLO NERO

Ora bellezze arriviamo alla parte interessante: scommetto che non vi aspettereste mai una così breve lista di ingredienti per le kale chips!

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-cespo

Credits: Pixabay | Instagram FOTOGRAFIN

Sapete che adoro mettermi ai fornelli, ma che prediligo ricette semplici e di veloce realizzazione, anche per poterle fare tutti insieme in famiglia.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-ingredienti

Credits: @caseylynnlawrenc via Instagram

Per la ricetta delle chips di cavolo nero, io seguo quella di Cucina Botanica, perciò ci serviranno:

  • 1 cespo di cavolo nero, circa 350 grammi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Semi di sesamo q.b.
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • Peperoncino in polvere a piacere, se volete delle chips piccanti

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-peperoncino

Credits: @hybenliv via Instagram

Benissimo bellezze, ora che abbiamo tutti gli ingredienti sul bancone della cucina, accendiamo il forno ventilato a 150° così, mentre taglieremo e condiremo la verdura, raggiungerà la giusta temperatura. Siete pronte a scoprire la ricetta completa delle chips di cavolo nero e i miei segreti per averle sempre croccanti? Allora girate pagina!

1 COMMENTO

  1. Ciao,
    Riflessione personale, spero critica costruttiva e positiva: penso che sia più onesto mettere una storia con uno swipe up alla ricetta di cucina botanica (blog/video) e non costruire un articolo “pomposo” di quanto Clio ami le chips di cavolo, che le mangia da tanto tempo (? non penso, ha sempre dichiarato il contrario). Però ci sono i Credits…
    Non so se poi è consuetudine (non leggo spesso il blog) per voi pubblicare ricette con i Credits di altri food influencer/blogger, riportando la ricetta sul blog. O magari ci sono accordi commerciali con i proprietari della ricetta originale, tutto può essere. 🙂
    Ilaria

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here