COME REALIZZARE LE KALE CHIPS, UN PROCEDIMENTO SEMPLICISSIMO MA CON TANTO GUSTO

Prima di tutto, cominciamo la realizzazione della nostra ricetta di chips di cavolo nero proprio con la lavorazione del vegetale.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-lavorazione-cavolo

Credits: @veganmatters.th via Instagram

Per la preparazione di questo snack possiamo scegliere sia il cavolo nero a foglie piatte che il cavolo riccio, io solitamente propendo per il primo.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-ciotola

Credits: @bambinochef via Instagram



Laviamo il cespo di cavolo nero sotto acqua corrente, poniamolo sulla spianatoia della cucina e asciughiamolo attentamente senza tirare troppo, usando un canovaccio da cucina che appoggeremo delicatamente sulle foglie.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-canovaccio

Credits: @jonnybowden via Instagram

Ora separiamo con le mani la parte tenera della foglia dallo stelo, che è duro e che non utilizzeremo nella ricetta. Bellezze, le chips di cavolo nero non devono essere troppo piccole, perciò spezziamole a metà in orizzontale una sola volta.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-foglie

Credits: @compstonkitchen via Instagram

Recuperiamo ora una ciotola, mettiamoci le patatine di cavolo nero e iniziamo a condirle: io uso un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di sciroppo d’acero e un cucchiaino di sale. Voi se volete potete aggiungere anche peperoncino in polvere a piacere.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-condimenti-ciotola

Credits: @foodbyflore via Instagram

È arrivato il momento di mescolare: per farlo io uso due grossi cucchiai di legno. Cerchiamo di essere delicate, dobbiamo uniformare i condimenti delle chips di cavolo nero senza rovinarne le foglie. Possiamo usare anche le mani, facendo però attenzione a non strizzarle mai, ma massaggiandole.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-foglie-piccole

Credits: @an_in_gu via Instagram

Ora possiamo aggiungere i semi di sesamo non tostati: versiamoli direttamente sulle kale chips e mescoliamo nuovamente. Disponiamo le chips di cavolo nero su una o due teglie foderate di carta da forno, evitando di creare più strati altrimenti non si cuoceranno tutte in modo uniforme.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-teglia-condita

Credits: Foto di Pexels | Alleksana

È l’ora di infornare! Mettiamo le kale chips in forno ventilato alla temperatura di 150° per circa 25 minuti, girandole a metà cottura con una spatola.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-antipasto

Credits: @ioetepizzeriaristorante via Instagram

LE CHIPS DI CAVOLO NERO SI CONSERVANO IN barattolo in FRIGO, FINO A CHE NON PERDERANNO LA CROCCANTEZZA

Bene, le nostre chips di cavolo nero sono pronte! Facciamole raffreddare fuori da forno e gustiamole ancora tiepide, per uno snack buonissimo e salutare o come antipasto. Possiamo usarle anche al posto del pane per gustare le nostre creme preferite, come l’hummus o la babaganoush, la crema di melanzane araba.

Queste sono ottime idee che possiamo sfruttare se stiamo lavorando da casa, per un menù da smartworking che segua i principi della sana alimentazione!

I MIEI SEGRETI PER DELLE PERFETTE CHIPS DI CAVOLO NERO, SEMPRE CROCCANTI E GUSTOSE

Bellezze, se mi seguite sui social sapete quanto io sia ormai addicted alle chips di cavolo nero! Ecco perché mi fa piacere condividere con voi anche alcuni tips e segreti per delle kale chips da manuale, che ho scoperto con l’esperienza.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-freschezza

Credits: @5minutesformom via Instagram

Prima di tutto il cavolo nero (o il cavolo riccio) usato per realizzare questa ricetta deve essere il più fresco possibile: essendo già croccante di suo, avremo la garanzia che anche le chips avranno la consistenza corretta!

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-croccanti

Credits: @tinybitsofhealthy via Instagram

Per lo stesso motivo, quando lavate il cavolo prendete qualche minuto in più per asciugarne le foglie: dovranno essere meno umide possibile quando verranno condite e passate in forno! Un vero must per le chips di cavolo nero è lo sciroppo d’acero: questo ingrediente le rende caramellate e aiuta a far attaccare i semi di sesamo.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-sciroppo-acero

Credits: Foto di Pixabay | Piviso

Attenzione, poi, alla temperatura del forno: seguite alla lettera la ricetta delle kale chips, mi raccomando! Meglio una temperatura più bassa e un tempo di cottura più lungo, perché se il forno è eccessivamente caldo le foglie di cavolo nero si abbrustolirebbero velocemente diventando amare.

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-griglia-forno

Credits: @nutrifybycarla via Instagram

Proprio per questo, bellezze, è bene controllare costantemente le chips di cavolo nero in forno: essendo molto sottili, è facile “sbagliare”, cuocendole troppo e facendo loro perdere il loro inconfondibile gusto!

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-gusto

Credits: @naturalieating via Instagram

Ricordatevi poi di muoverle e girarle a metà cottura, in modo da farle cuocere uniformemente: il forno non scalda allo stesso modo in tutte le zone!

Se vi interessano altri post a tema dieta e alimentazione, non perdete anche questi articoli:

1) QUANTA FIBRA ALIMENTARE ASSUMERE AL GIORNO?

2) COMFORT FOOD, LE RICETTE CHE FANNO BENE ALL’UMORE

3) COME SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA SECONDO I PRINCIPI DELLA SANA ALIMENTAZIONE?

cliomakeup-ricetta-chips-cavolo-nero-saluti

Bene bellezze, per oggi è tutto! Cosa ne pensate delle ricetta delle chips di cavolo nero (o kale chips)? Le avete mai provate e se sì, vi sono piaciute? Avete altri consigli per delle kale chips perfette, o idee su nuovi condimenti? Nel frattempo vi mando un bacione, la vostra Clio!

1 COMMENTO

  1. Ciao,
    Riflessione personale, spero critica costruttiva e positiva: penso che sia più onesto mettere una storia con uno swipe up alla ricetta di cucina botanica (blog/video) e non costruire un articolo “pomposo” di quanto Clio ami le chips di cavolo, che le mangia da tanto tempo (? non penso, ha sempre dichiarato il contrario). Però ci sono i Credits…
    Non so se poi è consuetudine (non leggo spesso il blog) per voi pubblicare ricette con i Credits di altri food influencer/blogger, riportando la ricetta sul blog. O magari ci sono accordi commerciali con i proprietari della ricetta originale, tutto può essere. 🙂
    Ilaria

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here