DIETA PER ELIMINARE LA PANCIA

Dal momento che il dimagrimento localizzato non esiste, non è possibile definire una specifica dieta per eliminare la pancia.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-10-dieta

Credits: Foto di Pexels | Inna Lykasevuch

IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO NON ESISTE

L’approccio per ottenere il dimagrimento consiste nell’instaurare un bilancio energetico negativo ovvero nell’introdurre attraverso l’alimentazione meno calorie rispetto a quelle che spendiamo.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-15-dieta

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio



La strategia migliore per dimagrire ed eliminare la pancia è quella di abbinare ad una dieta ipocalorica, l’educazione alimentare e la pratica di una regolare attività fisica.

COME ELIMINARE LA PANCIA? DIETA IPOCALORICA EQUILIBRATA

Sebbene sia il deficit calorico a permettere il dimagrimento, l’apporto energetico del protocollo dietetico non è l’unico aspetto da considerare.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-16-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Per dimagrire e promuovere la nostra salute è importate seguire una dieta ipocalorica varia ed equilibrata nel rispetto dei principi di una sana alimentazione.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-17-dieta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

La dieta da seguire dovrà assicurare il giusto rapporto tra i vari nutrienti ed il rispetto degli obiettivi nutrizionali per la prevenzione.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov

Come indicato dai LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, le calorie introdotte dovrebbero arrivare per il 45-60% dai carboidrati, 20-35% dai grassi e circa il 15% dalle proteine.

IL RUOLO DELL’ATTIVITÀ FISICA

Per favorire il dimagrimento ed eliminare la pancia lo stile di vita, insieme alla riduzione della sedentarietà e all’allenamento, svolgono un ruolo importante.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-11-allenamento

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Il dimagrimento localizzato non è altro che una fake news e purtroppo non è possibile selezionale la zona in cui dimagrire. Infatti, nel caso ci sia una richiesta energetica, è tutto il tessuto adiposo a cedere parte del grasso depositato e ovviamente questo vale anche per la pancia.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-14-corsa

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Svolgendo attività fisica possiamo promuovere il dimagrimento attraverso l’aumento del dispendio energetico andando perciò a favorire un bilancio energetico negativo.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-13-allenamento

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Per mantenere il peso corporeo si raccomandano 150-250 minuti a settimana di attività fisica aerobica moderata, invece per favorire il dimagrimento si consigliano almeno 250 minuti a settimana.

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-12-allenamento

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Inoltre, per il loro effetto di salvaguardare la massa magra durante la fase di dimagrimento, si consiglia l’abbinamento a lavori di potenziamento per migliorare la muscolatura.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:

1) DIETA PER LA PALESTRA: CHE ALIMENTAZIONE SEGUIRE PER FARE SPORT?

2) CHEAT MEAL, É UTILE SGARRARE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA?

3) COME LEGGERE LE ETICHETTE ALIMENTARI? QUALI INFORMAZIONI CI DANNO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-come-eliminare-la-pancia-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla fine. In conclusione non esistono trucchi per eliminare la pancia e tantomeno diete “miracolose”. Vi avevano mai proposto diete specifiche per eliminare la pancia? Da quale figura professionale avevate ricevuto questo consiglio? Se vi va potete condividere con noi la vostra esperienza. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here