DIETA PALESTRA: PROGRAMMA MENÙ SETTIMANALE

Il primo aspetto molto importante da considerare nel programma del menù settimanale per la dieta della palestra è assicurare una adeguata distribuzione dei pasti durante la giornata.

In linea generale si consiglia di suddividere le calorie giornaliere in cinque pasti, perciò in tre pasti principali a cui aggiungere i due spuntini.

Cliomakeup-dieta-palestra-13-fitness

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Questa modalità di gestione della propria alimentazione sembra essere funzionale per evitare l’inconveniente di “sovraccaricare” l’apparato digerente con pasti molto abbondanti.

ADATTIAMO LA DIETA PER LA PALESTRA ALLE NOSTRE ESIGENZE

In più, permetterebbe di veicolare al nostro organismo un idoneo apporto energetico durante l’allenamento e nel corso della giornata.

Cliomakeup-dieta-palestra-14-pasti

Credits: Foto di Pexels | Vincent Rivaud



Poiché siamo tutti diversi, non esiste una regola valida per tutti e a livello del singolo soggetto la suddivisione dei pasti ed il programma del menù settimanale dovrà essere adattato in base alle esigenze personali.

DIETA E PALESTRA: PRIMA COLAZIONE SI O NO?

L’abitudine alla prima colazione è un tema spesso dibattuto nell’ambito di dieta per la palestra. Sebbene sia sconsigliabile praticare attività fisica a digiuno, allo stesso modo avere lo stomaco pieno può non essere compatibile con alcune tipologie di allenamento.

Cliomakeup-dieta-palestra-15-pasti

Credits: Foto di Pexels | Alexander Mils

Molto semplicemente la strategia da adottare potrebbe essere quella di suddividere la nostra prima colazione in due momenti, uno prima e l’altro dopo la palestra.

Per quanto riguarda la colazione che precede l’allenamento potrebbe essere una scelta vincente quella di optare per delle fonti di carboidrati facilmente digeribili come del pane tostato oppure fette biscottate o ancora cereali.

Cliomakeup-dieta-palestra-16-pasti

Credits: Foto di Pexels | Breakingpi

Potete poi inserire, dopo l’allentamento, le fonti di proteine, tra cui il latte e lo yogurt oppure le loro alternative vegetali.

Tuttavia, sia la quantità che la tipologia di alimenti da scegliere è molto soggettiva e deve considerare le nostre esigenze, preferenze ed abitudini alimentari.

CONSIGLI PER IL PRANZO E LA CENA

Nel programma del menù settimanale per la dieta della palestra può essere utile differenziare i giorni di allenamento da quelli di riposo.

Nella pratica quando ci si allena dopo il pranzo e la cena si consiglia di realizzare dei pasti facilmente digeribili.

Cliomakeup-dieta-palestra-17-pasti

Credits: Foto di Pexels | Spencer Selover

Sarebbe preferibile optare per preparazioni semplici. Sono da evitare, invece, le ricette molto elaborate. Un esempio per la realizzazione del pasto potrebbe essere quella di associare ad una fonte di cereali e derivati una fonte proteica e completare con le verdure.

IL VALORE DEGLI SPUNTINI

Gli spuntini non sempre sono necessari, tuttavia in alcuni casi possono essere molto utili.

Sicuramente nell’alimentazione degli sportivi che hanno un elevato fabbisogno calorico svolgono un ruolo importante per favorire la copertura delle richieste.

Cliomakeup-dieta-palestra-18-pasti

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Comunque, anche se non siamo degli atleti, ma semplicemente pratichiamo un’attività fisica, gli spuntini nella logica di spezza fame possono evitare di farci arrivare al pasto successivo eccessivamente affamati.

Cliomakeup-dieta-palestra-19-pasti

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Quando il nostro allenamento finisce intorno all’ora in cui pranziamo o consumiamo la cena generalmente non c’è la necessità di inserire uno spuntino. Al contrario, quando l’allenamento termina di mattina o nel primo pomeriggio potrebbe essere utile inserire uno spuntino così da non farci arrivare al pasto “senza vederci più dalla fame”.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:

1) QUALI SONO LE FONTI DI CARBOIDRATI NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE?

2) CHEAT MEAL, É UTILE SGARRARE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA?

3) COME LEGGERE LE ETICHETTE ALIMENTARI? QUALI INFORMAZIONI CI DANNO?

Cliomakeup-dieta-palestra-20-gif

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato delle utili informazioni rispetto alla tematica palestra e dieta. E voi praticate attività fisica? Nonostante la situazione che stiamo vivendo riuscite comunque a fare palestra? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here