JUMP SQUAT, ANCHE PER TONIFICARE

cliomakeup-esercizi-cardio-2-pesi

Credits: Foto di Pexels| Pixabay

Se avete letto fin qui, avrete capito che i salti sono sicuramente più efficaci di una corsa semplice. È anche vero che si possono alternare i due esercizi soprattutto per non annoiarsi.

Ora passiamo a un altro tipo di salto che prevede anche un esercizio di tonificazione. Li conoscete gli squat, non è vero?

Per chi avesse poca dimestichezza, gli squat semplici sono movimenti che si compiono sul posto, con gambe divaricate all’altezza delle spalle, piedi con punte leggermente verso l’esterno e braccia allungate in avanti o piegate sui fianchi. Bisogna piegare le ginocchia, strizzando il sedere, tenendo la schiena dritta, come se ci si volesse sedere. E poi tornare su contraendo l’addome.

cliomakeup-esercizi-cardio-3-corsa

Credits: Foto di Pexels| Karolina Grabowska



Ora fate tutto questo saltando. Quando saltare? In fase di piegamento, invece che salire piano, effettuate un salto e tornate nella posizione piegata.

Le prime volte effettuate jump squat con movimenti lenti, magari davanti uno specchio, per sapere di fare tutto bene, perché rischiate di piegare troppo le ginocchia, portarle in avanti eccessivamente o non riuscire a tenere la schiena dritta. Insomma, fateli con calma, se siete alle prime armi o ferme da un po’.

ESERCIZI CARDIO DA FARE A TERRA: IL MOUNTAIN CLIMBER (O SCALATORE)

Per fare il mountain climber, ovvero lo scalatore, dovete mettervi a terra e non serve il tappetino fitness, a meno che non lo preferiate per appoggiare le mani.

cliomakeup-esercizi-cardio-13-scalatore

Poggiate i palmi aperti a terra e le punte dei piedi; le gambe saranno leggermente divaricate. Il movimento simula quello di uno scalatore, quindi bisogna tirare su prima un ginocchio, piegando la gamba all’altezza del petto, e poi fare lo stesso con l’altra.

In pratica effettuerete la vostra personalissima scalata restando ferme in casa sul posto. Potete farla prima lentamente, per capire meglio il movimento, coordinarvi bene e trovare il vostro personalissimo equilibrio.

cliomakeup-esercizi-cardio-12-scalatore

Poi aumenterete la velocità fino a farlo correndo. Questo esercizio è un ottimo modo anche per tonificare la pancia.

BURPEES PER PRINCIPIANTI E NON, TRA GLI ESERCIZI CARDIO PIÙ DURI MA SODDISFACENTI

E voi avete mai sentito parlare dei burpees? Sono probabilmente gli esercizi cardio più completi, complessi (non complicati) ma che regalano tantissime soddisfazioni tra quelli esistenti e facili da realizzare.

cliomakeup-esercizi-cardio-17-salto

Si può fare anche senza saltare

Attenzione, sono facili perché si tratta di una sequenza di movimenti, ma la resistenza sarà messa a dura prova. Inoltre, ci sono moltissime versioni di questa esecuzione, quindi si può dire che solo i burpees semplici siano indicati per principianti. Per tutti gli altri serve un po’ di costanza e tanto fiato.

Se siete alle prime armi ma volete comunque cimentarvi in questa tecnica, ricordate che non è necessario esagerare. Infatti potete inserire i burpees, anche uno solamente, tra una pausa e un’altra. Ad esempio, ogni 10 minuti di corsa, fatene uno, e poi riprendete a correre.

cliomakeup-esercizi-cardio-16-burpee

Per dare un po’ di movimento…

Imparerete pian piano come farli bene e soprattutto come riuscire a farne tanti in sequenza: sarà il vostro fisico a dirvi quando sarà pronto. Ovviamente, voi alzate sempre l’asticella e, quando direte “non ce la faccio più”, fatene un altro ancora. In questo modo farete un piccolo step ogni volta.

I BURPEES SONO TRA GLI ESERCIZI CARDIO PIù DIFFICILI NON PER L’ESECUZIONE MA PER RESISTENZA MA ASSICURANO OTTIMI RISULTATI

Come si fa il burpee? Si parte dalla posizione eretta, poi si piegano le ginocchia poggiando le mani a terra. Da qui spingere i piedi all’indietro e poi riportarli nella posizione precedente, come a volersi accovacciare. E si torna in piedi.

Il movimento è semplice ma piuttosto veloce e coinvolge tutto il corpo, per cui è faticoso, soprattutto le primissime volte.

I non più principianti potranno in un secondo momento aggiungere delle variazioni, che “complicheranno” il tutto. Infatti possono fare un piegamento sulle braccia, quando si troveranno a terra, e potranno effettuare un salto quando tornano in posizione eretta. Fidatevi, queste è tra gli esercizi cardio brucia grassi a casa quello che vi metterà al tappeto ma vi darà moltissime soddisfazioni!

cliomakeup-esercizi-cardio-7-stretching

Credits: Foto di Pexels| Ketut Subiyanto

Alla fine di tutto, ricordate sempre di fare un po’ di allungamento.

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, non perdetevi questi post:

1) ALLENAMENTO FUNZIONALE A CASA

2) COME DIMAGRIRE LA PANCIA 

3) IL CORPO CAMBIA DOPO IL PARTO? E COME?

cliomakeup-esercizi-cardio-20

Ragazze, vogliamo sentire la vostra opinione! Li fate gli esercizi cardio a casa? Quali preferite? Abbinate anche la tonificazione? Ci rivelate i vostri segreti e se avete dei consigli? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here