LAMINAZIONE CAPELLI E LUCIDATURA: LE DIFFERENZE

Prima di illustrarvi come funziona la laminazione capelli fai da te, facciamo una distinzione tra laminazione capelli e lucidatura.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-5

Credits: @rebecca_wood_hair Via Instagram

Entrambi questi trattamenti, infatti, migliorano l’aspetto della nostra chioma e si fanno dal parrucchiere, ma non bisogna confonderli perché sono in realtà molto diversi.

La lucidatura è considerata una tecnica molto più semplice (costa anche meno), in quanto non vengono applicate sostanze sui capelli. La lucidatura, infatti, si esegue con una macchinetta che taglia via le doppie punte, consentendo di eliminarle completamente.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Averie Woodard



Ne deriva che l’aspetto della chioma migliora e che i capelli sembrano più lucidi e sani. Spesso, però, può accadere che questa tecnica porti al diradamento dei capelli e faccia perdere volume. Per riassumere, quindi, la lucidatura è un procedimento “meccanico”.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-11

Credits: @hairtherapie Via Instagram

La laminazione capelli, come vi ho anticipato, è invece un procedimento chimico. Il film sottile che si viene a creare avvolge i capelli ermeticamente e interviene non solo sulle doppie punte ma in generale su tutta la capigliatura.

LAMINAZIONE CAPELLI A CASA (CON GELATINA): QUANDO IL TREND CORRE SUI SOCIAL

Fatta questa distinzione, passiamo alla laminazione capelli fai da te, sempre più diffusa sui social in quanto appunto si può fare a casa e a basso costo. Come funziona? Si esegue con la gelatina (ebbene sì!), che si può trovare facilmente anche al supermercato.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-fine

Via Giphy

Occorrono gelatina, acqua e balsamo per capelli (oppure olio di cocco). L’acqua viene fatta bollire e lasciata raffreddare, aggiungendo poi la gelatina. Dopo aver lavato normalmente i capelli e averli tamponati in modo da eliminare l’acqua in eccesso, si aggiunge al composto ottenuto un comune balsamo (o l’olio di cocco) e si mescola il tutto.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-6

Credits: @vitaliakhokhlova Via Instagram

Questa “crema” va applicata su tutti i capelli, mai dalle radici ma preferibilmente da metà lunghezze alle punte. Chi ha provato questa tecnica consiglia poi di tenere i capelli avvolti in un asciugamano caldo per circa 45 minuti e di risciacquare, facendo nuovamente lo shampoo.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-7

Credits: @curlsorknot Via Instagram

Non si tratta di una novità assoluta – le maschere capelli alla gelatina fai da te esistono già da qualche anno – ma complice anche l’avvento di TikTok questa procedura homemade ha preso nuovamente piede.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Julia Kuzenko

ATTENZIONE: IL FAI DA TE NON SOSTITUISCE MAI IL LAVORO DI UN PROFESSIONISTA

A questo punto, è bene precisare che gli effetti della laminazione capelli fai da te non saranno mai uguali a quelli della laminazione professionale eseguita dal parrucchiere in un salone.

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-10

Credits: @sashina_kosa Via Instagram

Il risultato della laminazione capelli professionale è molto duraturo: dura, se ben eseguita, anche fino a 6 mesi. Gli effetti di quella fatta in casa, invece, sono visibili per un massimo di 7-10 giorni!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli e haircare, non perdetevi questi post:

1) ACCONCIATURE CAPELLI 2021: TUTTE LE IDEE DI TENDENZA

2) PRODOTTI CAPELLI ALL’ACIDO IALURONICO: I MIGLIORI DA PROVARE

3) PRODOTTI CAPELLI ANTICADUTA 2021: I MUST HAVE

cliomakeup-laminazione-capelli-teamclio-fine

Bene, bellezze, anche per oggi è tutto! Questo era il mio focus a tema laminazione capelli, un trattamento che è ormai diffusissimo negli Stati Uniti e che prenderà probabilmente presto piede anche nel resto del mondo. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: che ne pensate? Ne avevate mai sentito parlare? Ditemi tutto nei commenti, un grande bacio dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here