PERCHÈ IL GEL IGIENIZZANTE SECCA LE MANI? ESISTONO RIMEDI DELLA NONNA ALLE MANI SCREPOLATE?

  1. Secondo il Gruppo ospedaliero San Donato uno degli effetti collaterali del Coronavirus, oltre all’acne da mascherina, è stato l’aumento delle dermatiti alle mani: secche, screpolate e con pelle rovinata e tagliata anche sui palmi.
  2. Tra le cause delle mani screpolate c’è il gel igienizzante, una soluzione a base alcoolica che è una delle armi più efficaci nel contrastare il virus del Covid. Purtroppo però la frequenza con cui usiamo il gel antibatterico sulle mani le rende sempre più soggette a screpolarsi.
  3. Non solo, anche i prodotti che usiamo per lavarle frequentemente possono, alla lunga, essere tra le cause delle mani secche.
  4. Ma per quale motivo il gel igienizzante secca le mani? È presto detto: come tutti i prodotti che rimuovono i microrganismi presenti sulla pelle ne vanno ad alterare il film idrolipidico. Ecco perché purtroppo stiamo tutte facendo i conti con le mani secche in questo periodo!
  5. Si può correre ai ripari per risolvere la situazione: esistono specifiche creme contro le mani screpolate che vanno a ricostruire la barriera idrolipidica, inoltre possiamo aiutarci con qualche rimedio della nonna.

cliomakeup-mani-screpolate-come-risolvere

Le mani screpolate, bellezze, sono un bel fastidio e purtroppo in questo periodo molte di noi stanno facendo i conti con questo problema. L’uso del gel igienizzante secca le mani, rendendole più soggette allo sviluppo di dermatiti, con prurito, pelle che si squama e che si spezza. Purtroppo non possiamo fare a meno di usarlo, ma esistono alcune soluzioni per trovare sollievo, come rimedi naturali o creme per le mani screpolate. Se siete curiose di saperne di più, leggete tutto il post!

CAUSE DELLE MANI SCREPOLATE IN TEMPO DI COVID, AI PRIMI POSTI C’È IL GEL IGIENIZZANTE

Alterando la barriera idrolipidica della cute, i gel igienizzanti sono tra i primi incriminati per la secchezza delle mani in questo periodo storico. Molto spesso non possiamo non usarlo come per esempio quando andiamo al supermercato, anche se sarebbe meglio ridurre al minimo l’uso del gel antibatterico.

cliomakeup-mani-screpolate-gel-disinfettante

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



L’USO ECCESSIVO DI GEL ANTIBATTERICO CAUSA MANI SCREPOLATE E MICROTAGLI: MEGLIO SOLO FUORI CASA

Infatti, le mani si screpolano principalmente proprio per l’utilizzo esagerato di gel disinfettante. In linea generale, lavandosi accuratamente con acqua e normale sapone l’igiene è garantita e, anzi, il gel non sarebbe da applicare successivamente.

cliomakeup-mani-screpolate-secche

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Quando siamo fuori casa, però, il discorso cambia: ecco quindi che le applicazioni di gel igienizzante su mani screpolate, spesso, già in partenza non fanno che peggiorare la situazione.

cliomakeup-mani-screpolate-gel-igienizzante

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Anche l’uso di saponi troppo aggressivi, acqua eccessivamente calda, sfregamento intensivo con gli asciugamani possono essere tra le cause delle mani screpolate e secche di questo periodo.

cliomakeup-mani-screpolate-saponi-aggressivi

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Ma come possiamo accorgerci che le nostre mani sono troppo secche e dobbiamo correre ai ripari? Bellezze, è presto detto: se la pelle delle mani si spezza, compaiono microtagli e abrasioni, tira e si desquama è decisamente arrivato il momento di agire il prima possibile!

cliomakeup-mani-screpolate-tagliate

Credits: Foto di Pexels | Kobe

COME USARE CORRETTAMENTE IL GEL IGIENIZZANTE PER LE MANI, PER NON SECCARLE

Ciò premesso non bisogna neanche demonizzare il gel antibatterico per le mani, perché è un’arma importante per proteggerci dal virus.

cliomakeup-mani-screpolate-gel-aggressivo

Credits: Foto di Pexels | Edward Jenner

Esistono però alcuni consigli per usarlo al meglio, senza stressare eccessivamente la pelle. Per esempio, lo sapevate che è assolutamente sconsigliato usare il gel igienizzante quando le mani sono bagnate?

cliomakeup-mani-screpolate-lavaggi-frequenti

Credits: Foto di Pexels | Edward Jenner

Essì, bellezze, oltre a non essere efficaci, i gel aggrediscono la barriera cutanea del derma, risultando quindi ugualmente dannosi per la pelle.

cliomakeup-mani-screpolate-delicate

Credits: Foto di Pexels | Javon Swaby

Proviamo poi a scegliere prodotti che siano il meno aggressivi possibile, per esempio cerchiamo gel disinfettanti naturali o delicati che contengono ingredienti che idratino mentre agiscono.

cliomakeup-mani-screpolate-the-inkey-list-70-alcool-treatment

The INKEY List, 70% Alcohol Hand Treatment. Prezzo: da 6,95€ a 5,35€ applicando lo sconto LFCLIO su Lookfantastic.it

Come per esempio questo di The INKEY List: contiene il 70% di alcool ma la formulazione è in crema, contenendo un complesso idratante che promette di nutrire la pelle mentre ci protegge da virus e batteri.

Bellezze, siamo solo a metà! Nella prossima pagina vi svelerò i migliori rimedi della nonna alle mani screpolate e le creme da non farsi sfuggire per correre ai ripari e tornare ad avere una pelle morbida e nutrita. Girate pagina per scoprire quali sono!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here