Difficile non aver mai sentito parlare dello shatush! Questa tecnica di schiaritura capelli è sicuramente la più famosa di sempre, quella che in qualche modo ha fatto da apripista a tutte le altre, dal balayage alle più nuove e recenti tendenze colore.

Lo shatush capelli, bellezze, ha vissuto un vero e proprio boom negli anni ’00 ed è stato poi gradualmente affiancato da altre tecniche per la schiaritura. Resta, però, amatissimo da molte di noi, principalmente per la sua versatilità e le tantissime combinazioni tra cui poter scegliere. C’è lo shatush biondo e biondissimo per i capelli chiari, ma anche lo shatush castano e quello per capelli scuri. Ci si può sbizzarrire con lo shatush rosso, ma anche – se si amano le chiome colorate – con lo shatush grigio e blu. Inoltre, si addice a ogni tipo di taglio, non a caso sono tante le idee a cui potersi ispirare per uno shatush capelli corti da urlo!

Ma basta perderci in chiacchiere, bellezze. Siete pronte a scoprire insieme a me tutto quello che c’è da sapere sullo shatush? Allora, via con il post e con una carrellata di tantissime foto ispirazionali tutte per voi!

cliomakeup-shatush-teamclio-cover-1

Credits: @kirilenko_oksana, @natalenok_vol, @fabianmartinezhair, @emrahdemircii Via Instagram

SHATUSH CAPELLI: LA PRIMA RIVOLUZIONARIA TECNICA DI SCHIARITURA

Cominciamo dal significato della parola shatush. Si tratta di una parola di origine persiana che significa “il piacere del re”. Secondo la tradizione, questo termine si riferisce a una stola in pelo di antilope tibetana molto difficile da lavorare e molto preziosa.

cliomakeup-shatush-teamclio-19

Credits: @sabri_kurtkaya_stylist Via Instagram



Allo stesso modo, i capelli shatush sono piuttosto complessi da realizzare e da “lavorare”. Questa tecnica è nata come alternativa più naturale alle classiche meches. Negli Stati Uniti si è iniziato a parlarne già negli anni ’60, ma è negli anni ’00 che lo shatush è diventato famoso in tutto il mondo. L’hairstylist Aldo Coppola ha avuto un ruolo fondamentale: il suo shatush è nato nel 2001 e, da allora, le star di Hollywood sono impazzite per questi capelli effetto sfumato trasformandoli in una vera e propria tendenza.

cliomakeup-shatush-teamclio-11

Credits: @kaitlinjadehairartistry Via Instagram

IL DECOLORANTE SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE SU LUNGHEZZE E PUNTE COTONANDO LE CIOCCHE

Ma come si fa lo shatush e in cosa consiste? I capelli sono sfumati e schiariti solo sulle punte e sulle lunghezze, mentre le radici non vengono toccate ma lasciate al naturale. La chioma viene divisa in sezioni e il decolorante si applica su ciocche cotonate, sfumandolo in modo da applicarne in quantità maggiori proprio alle estremità dei capelli. Grazie alla cotonatura si ottengono riflessi irregolari e naturali, come se la schiaritura fosse opera di un lungo bagno di sole. La durata del trattamento è di circa 30 minuti (ma varia a seconda del livello di schiaritura) e il prezzo oscilla tra gli 80 e i 100€.

Negli ultimi anni lo shatush è stato un po’ “oscurato “dal balayage, che consente di schiarire i capelli in modo ancora più naturale, ma in realtà non è mai del tutto passato di moda.

SHATUSH BIONDO E BIONDISSIMO PER CHI AMA I CAPELLI CHIARI E SUPER LUMINOSI

Lo shatush biondo è quello più richiesto e apprezzato, anche perché questa tecnica nasce in realtà proprio per schiarire ulteriormente i capelli chiari. Lo shatush biondissimo, con punte nettamente più chiare delle radici, è stato per molti anni un must.

cliomakeup-shatush-teamclio-2

Credits: @balayageombre Via Instagram

Si può scegliere tra mille sfumature diverse: dal biondo freddo al biondo miele, passando per il biondo cenere e il biondo scuro.

cliomakeup-shatush-teamclio-7

Credits: @fabianmartinezhair Via Instagram

La tonalità di biondo va scelta accuratamente insieme al parrucchiere, tenendo conto della sfumatura delle proprie radici in modo da riprodurre un effetto quanto più naturale possibile.

cliomakeup-shatush-teamclio-18

Credits: @parlansky.hair Via Instagram

SHATUSH ROSSO: DAL RAME AL CILIEGIA, TUTTE LE NUANCE

Va sfatato il mito per cui questa tecnica si possa riprodurre solo sui capelli biondi. Lo shatush capelli scuri si può fare eccome e uno dei più richiesti e senza ombra di dubbio lo shatush rosso!

cliomakeup-shatush-teamclio-13

Credits: @koloristaparrucchieri Via Instagram

Come per il biondo, anche in questo caso le possibilità si sprecano. Lo shatush rosso rame è quello più indicato se si parte da una base castana calda, mentre se si vuole realizzare uno shatush rosso su capelli neri o dal sottotono freddo l’ideale è sbizzarrirsi con sfumature più accese.

cliomakeup-shatush-teamclio-20

Credits: @salonezephir Via Instagram

Il rosso ciliegia, che quasi tende al viola, è uno dei più gettonati. Anche in questo caso, le radici sono intatte e lasciate naturali, mentre il gioco di decolorazione e tinta riguarda solo lunghezze e punte andando a ricreare uno stacco piuttosto netto.

cliomakeup-shatush-teamclio-16

Credits: @natalenok_vol Via Instagram

SHATUSH GRIGIO: L’EFFETTO SFUMATO CHE NON TI ASPETTI SUI CAPELLI CASTANI

Passiamo, adesso, a un altro effetto sfumato che continua a riscuotere grande successo. Sto parlando dello shatush grigio, bellezze, perfetto sui capelli castani e in particolar modo sul castano scuro.

cliomakeup-shatush-teamclio-grigio

Credits: @nicoscoc Via Instagram

Che si tratti di grigio piombo o grigio perla, questa tonalità esercita sempre un certo fascino. Rappresenta un modo inusuale e originale per schiarire i capelli, dando alla capigliatura un tocco di novità.

cliomakeup-shatush-teamclio-grigio2

Credits: @jm_extensionstylistin Via Instagram

Il tanto temuto “effetto nonna” non rappresenta più un pericolo: sono anni, ormai, che i capelli grigi spopolano anche tra le giovanissime!

Bellezze, non ho ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità e informazioni utili sullo shatush: parleremo anche delle nuove tendenze in fatto di schiaritura capelli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here