Chi ha già sentito parlare di skinimalism, alzi la mano! È un nuovo trend? Come si fa? Cosa cambia rispetto alla skincare routine abituale? Skinimalism è un termine con cui si intende una routine beauty ridotta all’osso, praticamente minimale.

Avete presente il modo di dire less is more? Più o meno anche in questo caso vale la stessa formula. Il concetto è quello di ridurre i passaggi e i prodotti ma ottenere comunque un ottimo risultato, ovvero una pelle tonica, idratata, pulita e in formissima.

A questo punto non ci resta che capire come si effettua e quali sono i migliori cosmetici a cui votarsi per velocizzare la skincare routine con lo skinimalism! Bene, ragazze, pronte a fare questa nuova conoscenza? Allora via col post!

COS’È LO SKINIMALISM E PERCHÉ DOVREMMO ADOTTARE TUTTE IL NUOVO TREND SKINCARE

Con fatica, studio e vari test ognuna di noi ha trovato i prodotti del cuore. Dalle essenze ai sieri, dalle creme viso a quelle per il contorno occhi, senza dimenticare detergenti, tonici, acque micellari, protezioni solari e chi più ne ha, più ne metta.

cliomakeup-skinimalism-17

Credits: Foto di Pixabay| Anastasia Gepp


Senza girarci troppo intorno, ognuna di noi ha messo a punto un piano skincare, basato sull’equilibrio di tutti questi prodotti per prendersi cura della propria pelle e prepararla anche allo step successo, ossia quello del trucco.

cliomakeup-skinimalism-15

Credits: Foto di Pixabay| Nika Akin

E poi c’è da dire che la skincare routine cambia in base alle stagioni e a particolari esigenze legate al fatto che si può avere, in un determinato periodo, la pelle unta, secca o particolarmente ricoperta da acne.

LO SKINIMALISM è UN NUOVO TREND SKINCARE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E CHE RIDUCE TEMPI DI PREPARAZIONE E COSTI

Usare tanti prodotti è a dir poco dispendioso e genera anche un forte impatto ambientale.

Siete pronte a rinunciare a tutto questo in favore di una skincare routine essenziale, sostenibile e più veloce?

Allora è tempo di votarsi allo skinimalism, termine coniato su Pinterest. Questa tendenza 2021 garantisce il massimo della resa con meno prodotti (non per questo poco costosi) e in un minor tempo di applicazione.

Perché dovremmo adottare lo skinimalism e sostituire tutti i passaggi che di solito facciamo? Perché ci sbrigheremo prima al mattino, così da evitare eventuali ritardi al lavoro. Per risparmiare denaro in mille mila prodotti, alcuni dei quali non essenziali. Per fare bene all’ambiente: produrremo meno flaconi da destinare all’immondizia.

cliomakeup-skinimalism-10

Credits: Foto di Pixabay| 5882641

In più lo skinimalism è l’ideale per chi si sta mettendo a punto la propria routine quotidiana e per tutte le persone che dimenticano di usare tutti i prodotti, la sequenza giusta e che spesso non hanno tempo e voglia.

PERCHÉ LO SKINIMALISM È COSÌ DI TENDENZA?

Da oltre 12 mesi viviamo l’emergenza sanitaria, la nostra pelle è sempre a contatto con la mascherina, che ha creato più di un fastidio. Tra questi l’acne da mascherina (maskne) che è diventata una croce per molte persone, ma anche la secchezza cutanea in alcuni punti oltre al fatto che alcune beauty addicted hanno evidenziato che il dispositivo di protezione personale fa sciogliere e colare il mascara

cliomakeup-skinimalism-13

Credits: Foto di Pixabay| Chalo Garcia

Insomma, è stato un anno davvero difficile, in cui in tanti hanno scoperto lo smart working e hanno dato più peso alla skincare che al make up. In teoria, verrebbe facile pensare che si ha più tempi per i vari rituali di bellezza, ma il trend ha confermato che si ha una gran voglia di prendersi cura della propria pelle senza esagerare e togliendo quello che non si ritiene necessario.

cliomakeup-skinimalism-12

Credits: Foto di Pixabay| Deedee86

Addio, o quasi, ai fondotinta coprenti e pesanti, ai correttori in grado di camuffare le macchie cutanee e (purtroppo) alla maggior parte dei rossetti.

cliomakeup-skinimalism-11

Credits: Foto di Pixabay| Alexandr Ivanov

Tutto si incentra sulla pelle, un’epidermide in grado di respirare “da sola” grazie a pochi ingredienti.

cliomakeup-skinimalism-16

Credits: Foto di Pixabay| Nika Akin

Se ci pensate un attimo, lo skinimalism si pone in netta contrapposizione con la beauty routine coreana, decisamente più laboriosa e ricca di passaggi precisi. In effetti si può dire che lo skinimalism va di pari passo con la N-Beauty, decisamente più semplice.

Ragazze, a questo punto non ci resta che scoprire quali sono i prodotti da usare davvero e ve li sveleremo a pagina 2. Continuate a leggere il post!