COS’È LO SKINIMALISM? COME SI PRATICA QUESTA SKINCARE ROUTINE?

  1. Chi ha già sentito parlare di skinimalism, alzi la mano! È un nuovo trend skincare? Come si fa lo skinimalism? Cosa cambia rispetto alla skincare routine abituale?
  2. Skinimalism è un termine con cui si intende una routine skincare ridotta all’osso, praticamente minimale.
  3. Avete presente il modo di dire less is more? Più o meno anche in questo caso vale la stessa formula.
  4. Il concetto è quello di ridurre i passaggi skincare e i prodotti ma ottenere comunque un ottimo risultato, ovvero una pelle tonica, idratata, pulita e in formissima.
  5. Ultimamente si sente parlare molto anche di Make-Up Minimalism: leggete il post per scoprire tutto!

cliomakeup-skinimalism

Credits: Foto di Freepik | Cookie_studio

Se anche voi amate la skincare routine ma non vi piace usare troppi prodotti, o non ne avete tempo, amerete il trend dello skinimalism. La parola unisce skin (pelle) e minimalism (minimalismo), e si riferisce a quella tendenza sempre più virale che prevede l’uso di pochi prodotti skincare per avere una belle pelle con poco sforzo. A questo punto non ci resta che capire come si effettua e quali sono i migliori prodotti skincare essenziali a cui votarsi per velocizzare la skincare routine con lo skinimalism! Bene, ragazze, pronte a fare questa nuova conoscenza? Allora via col post!

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

COS’È LO SKINIMALISM E PERCHÉ DOVREMMO ADOTTARE TUTTE IL NUOVO TREND SKINCARE

Con fatica, studio e vari test ognuna di noi ha trovato i prodotti del cuore per la propria skincare routine completa. Dalle essenze ai sieri, dalle creme viso a quelle per il contorno occhi, senza dimenticare detergenti, tonici, acque micellari, protezioni solari e chi più ne ha, più ne metta.

cliomakeup-skinimalism-17

Credits: Foto di Pixabay | Anastasia Gepp



Senza girarci troppo intorno, ognuna di noi ha messo a punto un “piano skincare”, basato sull’equilibrio di tutti questi prodotti per prendersi cura della propria pelle a 360° e prepararla anche allo step successo, ossia quello del trucco.

cliomakeup-skinimalism-15

Credits: Foto di Pixabay | Nika Akin

E poi c’è da dire che la skincare routine cambia in base alle stagioni e a particolari esigenze legate al fatto che si può avere, in un determinato periodo, la pelle unta, secca o particolarmente ricoperta da acne.

LO SKINIMALISM è UN NUOVO TREND SKINCARE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E CHE RIDUCE TEMPI DI PREPARAZIONE E COSTI

Usare tanti prodotti è a dir poco dispendioso e genera anche un forte impatto ambientale. Siete pronte a rinunciare a tutto questo in favore di una skincare routine essenziale, sostenibile e più veloce?

Allora è tempo di votarsi allo skinimalism, termine coniato su Pinterest. Questa tendenza skincare essenziale garantisce il massimo della resa con meno prodotti (non per questo poco costosi) e in un minor tempo di applicazione.

Perché dovremmo adottare lo skinimalism e sostituire tutti i passaggi che di solito facciamo? Perché ci sbrigheremo prima al mattino, così da evitare eventuali ritardi al lavoro. Per risparmiare denaro in mille mila prodotti, alcuni dei quali non essenziali. Per fare bene all’ambiente: produrremo meno flaconi da destinare all’immondizia.

cliomakeup-skinimalism-10

Credits: Foto di Pixabay | 5882641

In più lo skinimalism è l’ideale per chi si sta mettendo a punto la propria routine quotidiana e per tutte le persone che dimenticano di usare tutti i prodotti, la sequenza giusta e che spesso non hanno tempo e voglia.

PERCHÉ LO SKINIMALISM È COSÌ DI TENDENZA?

Nell’ultimo periodo sempre più beauty addicted si sono trovati a lavorare da casa, grazie alla possibilità dello smartworking: questo ha, inevitabilmente, portato a concentrarsi maggiormente sulla cura della pelle con la skincare piuttosto che sui prodotti make-up. E tra tutte le tendenze skincare, accanto quelle che vogliono l’uso di migliaia di prodotti (si fa per dire) si è fatto capolino lo skinimalism.

cliomakeup-skinimalism-13

Credits: Foto di Pixabay| Chalo Garcia

In teoria, verrebbe facile pensare che si ha più tempi per i vari rituali di bellezza, ma il trend dello skinimalism ha confermato che si ha una gran voglia di prendersi cura della propria pelle senza esagerare e togliendo quello che non si ritiene necessario.

cliomakeup-skinimalism-12

Credits: Foto di Pixabay| Deedee86

Addio, o quasi, ai fondotinta coprenti e pesanti, ai correttori in grado di camuffare le macchie cutanee e (purtroppo) alla maggior parte dei rossetti.

cliomakeup-skinimalism-11

Credits: Foto di Pixabay| Alexandr Ivanov

Tutto si incentra sulla pelle, un’epidermide in grado di respirare “da sola” grazie a pochi prodotti skincare dagli ingredienti TOP.

cliomakeup-skinimalism-16

Credits: Foto di Pixabay| Nika Akin

Se ci pensate un attimo, lo skinimalism si pone in netta contrapposizione con la beauty routine coreana, decisamente più laboriosa e ricca di passaggi precisi e molti prodotti da usare religiosamente mattino e sera.

Ragazze, a questo punto non ci resta che scoprire quali sono i prodotti da usare davvero e ve li sveleremo a pagina 2. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here