L’allattamento al seno rappresenta il naturale proseguimento della gravidanza. Per il bambino si tratta di una competenza innata, mentre la mamma la apprende culturalmente attraverso l’osservazione di altre donne che allattano.

In virtù dei suoi effetti positivi sulla salute materna e del bambino, l’allattamento al seno è una pratica supportata dalle più importanti organizzazioni internazionali.

Tutte le informazioni sono di carattere divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete curiose di capire quali sono i 9 importanti vantaggi e benefici dell’allattamento al seno? Allora non potete perdervi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

Cliomakeup-allattamento-al-seno-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Cleyder Duque

L’IMPORTANZA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

L’allattamento al seno è promosso dalle più importanti organizzazioni internazionali quali OMS e UNICEF.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-3-bambino

Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay



Rappresenta un mezzo per promuovere la salute della mamma e del bambino i cui vantaggi e benefici non si osservano solo sul breve, ma anche sul lungo termine.

PROMUOVERE L’ALLATTAMENTO É UNA PRIORITÀ PER LA SALUTE PUBBLICA

Questi effetti positivi sul benessere fisico, psicologico e sociale per i singoli individui, ovvero la mamma ed il bambino, si estendono anche alle famiglie, alla comunità ed all’intero sistema sanitario.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-4-bambino

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

LE RACCOMANDAZIONI SULL’ALLATTAMENTO

Cosa sapere sull’allattamento al seno? Ovviamente è fondamentale rivolgere la domanda al vostro professionista di riferimento e seguire le sue indicazioni che saranno su misura per voi. Tutte le informazioni che troverete di seguito sono puramente a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere di un esperto.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-5-bambino

Credits: Foto di Pexels | Icaro Mendes

Il latte materno rappresenta l’alimento ideale per il bambino e quando possibile è sempre da preferire. Infatti, fornisce tutti i nutrienti di cui il lattante necessita nei primi sei mesi di vita e successivamente, insieme ad un’adeguata alimentazione complementare, svolge un importante contributo per promuovere lo sviluppo e la salute del bambino.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-7-bambino

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi di vita, possibilmente da proseguire anche durante il periodo in cui verranno introdotti gli alimenti solidi.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-6-bambino

Credits: Foto di Pexels | Mehmet Turgut Kirkgoz

Per quanto riguarda la durata complessiva dell’allattamento al seno, non ci sono indicazioni precise per la presenza di un’elevata variabilità nei diversi paesi dovuta a fattori socio-economici e culturali.

ALLATTAMENTO AL SENO, I 4 BENEFICI E VANTAGGI PER LA MAMMA

L’allattamento al seno, rispetto all’utilizzo del latte formulato, comporta per la mamma i seguenti benefici.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-2-allattare

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

  1. Favorisce l’instaurazione di una migliore relazione tra la mamma ed il bambino.
  2. Aiuta a perdere il peso accumulato durante la gravidanza. Questa azione si ottiene grazie al maggior consumo calorico dovuto al costo energetico per la produzione di latte.
  3. Nella donna che allatta si riduce il rischio di sviluppare il tumore al seno e in altre sedi.
  4. Non meno importante sono gli aspetti legati al risparmio economico, alla comodità e praticità dell’allattamento al seno. Infatti, non sarà necessario preparare il latte che al contrario diventa disponibile sempre ed in ogni luogo, con la giusta temperatura e senza la possibilità di contaminazione esterna.

ALLATTAMENTO AL SENO: I 5 BENEFICI E VANTAGGI PER IL BAMBINO

Come dicevamo, i benefici ed i vantaggi dell’allattamento al seno non si limitano a promuovere la salute della mamma, ma anche quella del bambino.

Cliomakeup-allattamento-al-seno-8-bambino

Credits: Foto di Pexels | Shanice Mckenzi

  1. I bambini allattati al seno attraverso il latte materno ricevono un alimento ideale ed inimitabile per la sua facile tollerabilità e digeribilità.
  2. Il latte materno rappresenta una naturale difesa immunitaria. Grazie alla presenza di anticorpi svolge un effetto di prevenzione nei confronti delle infezioni e delle allergie.
  3. L’allattamento al seno favorisce una crescita corporea più regolare riducendo la tendenza all’aumento del grasso corporeo.
  4. Gli effetti positivi si osservano anche più avanti nel tempo attraverso una minor probabilità di sviluppare alcune patologie.
  5. L’allattamento al seno può influenzare in modo positivo l’accettazione di nuovi alimenti da parte del bambino.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagina successiva continueremo a parlare dei vantaggi e benefici dell’allattamento al seno. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here