#5 DECOTTO DI SALVIA, COME SCURIRE I CAPELLI BIANCHI O INTENSIFICARE I RIFLESSI

Forse non tutte conoscono le proprietà scurenti della salvia: il decotto che si prepara con le foglie di questa pianta è perfetto come metodo per scurire i capelli castani o bianchi. Nel primo caso, si intensificheranno i riflessi già esistenti, nel secondo il bianco sarà meno strong.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-scuri-naturali

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks

Per ottenere l’impacco alla salvia, occorrerà far bollire le sue foglie per un paio d’ore per poi procedere a filtrare il liquido e a farlo raffreddare. Con il decotto scurente ottenuto bisogna sciacquare i capelli procedendo poi a lavarsi senza però usare il phon per l’asciugatura.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-impacco-salvia

Credits: Foto di Unsplash | Jackie Hope



Per mantenere i riflessi scuri occorrerà procedere all’impacco scurente alla salvia almeno una volta alla settimana per un mese. Potete anche aumentare la frequenza di applicazione, essendo un metodo naturale per scurire i capelli che non va a danneggiarli, anzi!

#6 SUCCO DI BARBABIETOLA, PER SCURIRE I CAPELLI ROSSI

Red-head a rapporto! La natura ha pensato anche a voi e alla vostra voglia di scurire i capelli senza tinta. Infatti, potete provare un impacco con il succo di barbabietola.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-rossi

Credits: Foto di Unsplash | Lucas Mendes

Un rimedio della nonna per scurire i capelli rossi che lascerà un effetto naturale e luminoso, perché il mix si realizza con succo di barbabietola e un olio a scelta (olio di cocco, di argan, di mandorle o di jojoba).

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-barbabietola

Credits: Foto di Unsplash | Foodism

Si lascia in posa per un minimo di un’ora, coprendo i capelli con una cuffia per evitare che il composto coli e poi si procede al normale lavaggio e asciugatura.

#7 IMPACCO CON OLIO DI SENAPE, PER SCURIRE I CAPELLI BIONDI

Per intensificare il tono dei capelli ramati o chiari, un metodo naturale molto potente e scurente è usare l’olio di semi di senape. Attenzione a non macchiarsi la pelle o i vestiti! L’olio di senape è difficile da togliere, quindi proteggetevi adeguatamente, per esempio spalmando vaselina o olio di cocco sulla fronte e sulle orecchie prima di procedere all’applicazione dell’impacco scurente.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-senape

Credits: Foto di Unsplash | Andreas Dress

Per scurire i capelli con l’olio di semi di senape bisogna scaldarlo a bagnomaria e poi, una volta raffreddato, spalmarlo sulla chioma massaggiando in modo che penetri bene.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-da-sole

Credits: Foto di Unsplash | Vino Li

PER SCURIRE I CAPELLI IN CASA USATE SEMPRE OLII SULLA FRONTE E CUFFIE

Visto che questo ingrediente è completamente naturale, è bene tenerlo in posa il più possibile, anche per tutta la notte: usate quindi pellicola trasparente e una cuffia. Terminato il periodo di posa, lavate i capelli come di consueto, procedendo allo styling senza usare ferri né piastra.

COME MANTENERE IL COLORE DEI CAPELLI SCURITI IN CASA

Ora che avete scoperto tutti i metodi naturali per scurire i capelli in casa senza usare la tinta, sappiate che c’è da prestare particolare attenzione al mantenimento della chioma. Per far rimanere intatto il colore, è fondamentale ripetere l’applicazione più spesso possibile distanziando gli shampoo.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-senza-tinta

Credits: Foto di Pexels | Samson Katt

Infatti il colore non penetra nel capello, ma lo avvolge solamente. Unica eccezione per l’henné: anche in questo caso si crea solo un film di colore sul fusto, ma la tinta naturale ottenuta è permanente e si può effettuare anche una volta al mese. Necessario, poi, cercare di evitare di stressare troppo il capello con piastre e ferri per capelli; nel caso ricordate sempre un termoprotettore.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema capelli:

1) COME SCHIARIRE I CAPELLI SCURI: LE IDEE DA NON PERDERE

2) CAPELLI ELETTRICI, COSA FARE? RIMEDI E ACCONCIATURE DA PREFERIRE

3) L’ACQUA FA MALE AI CAPELLI? E COME PROTEGGERLI?

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Cosa ne pensate di questi metodi naturali per scurire i capelli in casa senza tinta? Li conoscevate tutti? Se sì, li avete provati e il risultato vi ha soddisfatte? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here