COME CAPIRE SE SI SOFFRE DELLA SINDROME DI WENDY?

Comprendere che si è vittime della sindrome della crocerossina non è semplice, specialmente se ci siamo sempre comportate in un certo modo all’interno delle relazioni di coppia (o familiari).

cliomakeup-sindrome-di-wendy-predisposizione

Credits: Foto di Pexels | Lucas Mendes

Ci sono però alcuni segnali della sindrome di Wendy che ci fanno capire che ne soffriamo. Ecco a cosa prestare attenzione, quindi.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-segnali

Credits: Foto di Pexels | Dương Nhân



#1 ECCESSIVA PREOCCUPAZIONE PER GLI ALTRI

Chi soffre della sindrome da crocerossina è molto concentrato sulle questioni delle altre persone e molto poco sulle proprie. Attua quindi una serie di comportamenti che spostano il focus sul partner: il suo benessere diventa più importante del proprio, e si sta bene solo se l’altra persona è contenta e soddisfatta.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-segnali-preoccupazione-altri

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

#2 RICERCA COSTANTE DI APPROVAZIONE

Le crocerossine sentono che saranno apprezzate solo se in grado di far stare bene il partner; sono mosse dal desiderio di approvazione e agiscono in funzione del suo ottenimento.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-segnali-ricerca-approvazione

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

#3 PAURA DI RIMANERE DA SOLE

Chi soffre della sindrome di Wendy annulla la propria personalità e i propri desideri perché teme che esponendosi perderebbe l’amore e la stima del partner, e quindi rimarrebbe sola.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-segnali-paura-solitudine

Credits: Foto di Pexels | Mateus Souza

#4 SCARSA AUTOSTIMA

Le persone che sono vittime della sindrome di Wendy hanno bassa autostima: trovano il proprio valore solo se viene riconosciuto da una figura esterna di riferimento e se si sentono utili a “curare” una persona in difficoltà.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-segnali-scarsa-autostima

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

#5 SACRIFICIO PER IL BENE DELL’ALTRO

Quando ci si comporta da crocerossine si sviluppa una totale abnegazione verso i propri desideri, perciò ci si sente appagate dal sacrificio attuato per il partner. Questo è necessario per la coppia, secondo chi soffre della sindrome di Wendy, e non richiede nulla in cambio. L’annullamento è totale e non ci si aspetta niente dall’altra persona.

COME GUARIRE DALLA SINDROME DI WENDY: QUANDO CHIEDERE AIUTO

Dopo aver analizzato i vostri comportamenti e il modo in cui approcciate le relazioni vi siete accorte che potreste soffrire della sindrome di Wendy: e adesso cosa fare?

cliomakeup-sindrome-di-wendy-come-uscirne

Credits: Foto di Pexels | Sofia Alejandra

PER GUARIRE DALLA SINDROME DI WENDY CHIEDETE AIUTO, SEMPRE

Ragazze, se vi rendete conto di avere alcuni atteggiamenti da crocerossina che vi fanno soffrire, l’unica cosa da fare è chiedere aiuto. Per guarire dalla sindrome di Wendy prima di tutto occorre avere consapevolezza e, in seconda battuta, non avere paura a rivolgersi a un professionista.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-come-guarire

Credits: Foto di Pexels | Wings of Freedom

Sebbene esistano alcuni modi per uscire dalla propria comfort zone e accrescere l’autostima, nel caso di una condizione come quella della crocerossina è fondamentale chiedere l’aiuto di uno psicologo.

cliomakeup-sindrome-di-wendy-cure

Credits: Foto di Pexels | Neosiam

Il percorso terapeutico per curare la sindrome di Wendy mirerà a farvi ritrovare il focus su voi stesse, i vostri bisogni e desideri, aumentando l’amor proprio e l’autostima e dandovi la chiave per uscire da questa condizione.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdetevi gli altri approfondimenti sulle relazioni di coppia:

1) CONVIVENZA, SE LA COPPIA VA IN CRISI: COME SUPERARLA?

2) PHUBBING, SE LO SMARTPHONE METTE A RISCHIO LA COPPIA

3) PERCHÉ SIAMO BRAVI A DARE CONSIGLI AD ALTRI E NON A NOI STESSI?

cliomakeup-sindrome-di-wendy-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo finito. Conoscevate la sindrome di Wendy o della crocerossina? Vi siete riviste in qualcuno di questi comportamenti o, nella vita, vi è capitato di sentire di avere meno autostima? Fateci sapere la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here