COME SI USANO E QUALI SONO I VANTAGGI DELLE MASCHERE VISO IN POLVERE? QUALI SONO LE MIGLIORI?

  1. Ultimamente si sente parlare più spesso di maschere viso in polvere, trattamenti di bellezza meno conosciuti e diffusi rispetto alle classiche maschere viso in crema o in tessuto ma ugualmente performanti.
  2. Come gli esfolianti in polvere, anche le maschere viso in polvere non contengono acqua. Questo le rende più durevoli nel tempo e, inoltre, influenza il loro Inci: al loro interno non vi è traccia di conservanti o di altri additivi.
  3. Oltre ad avere una scadenza più lunga, le maschere viso in polvere presentano molti altri vantaggi: tra questi, la possibilità di essere personalizzate con ingredienti diversi.
  4. Queste powder mask, infatti, si possono utilizzare con l’acqua ma anche con oli viso o con altri ingredienti che abbiamo in casa (es. yogurt, miele ecc.).
  5. Uno degli ingredienti più impiegati per la loro formulazione è l’argilla in polvere – verde, rosa o bianca – ma sono tanti gli attivi che i brand che si occupano di cosmesi utilizzano per maschere viso in polvere sempre più funzionali, efficaci e con azione mirata, dalla niacinamide alla vitamina C.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Koolshooters

Le maschere viso in polvere sono meno utilizzate delle classiche in crema ma non hanno niente da invidiare alle loro “colleghe” in termini di efficacia e performance. Questo particolare tipo di maschera, che si caratterizza appunto per la texture in polvere, è anzi incredibilmente versatile e funzionale.

Non contenendo acqua, le maschere viso in polvere hanno una scadenza molto lunga e, inoltre, non contengono conservanti. Ma non è tutto: queste maschere si possono personalizzare abbinando alle polveri l’utilizzo di oli o altri ingredienti da scegliere a seconda del proprio tipo di pelle e delle proprie esigenze.

Non indugiamo oltre, facciamo il punto su cosa sono le maschere viso in polvere, come si usano e quali sono i vantaggi che si riscontrano con il loro utilizzo. Inoltre, ragazze, abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori del momento!

MASCHERE VISO IN POLVERE: COSA SONO E TUTTI I VANTAGGI

Le maschere viso in polvere si differenziano da quelle in crema e in tessuto per la loro formula senza acqua. I principi attivi contenuti in questo particolare tipo di maschere viso, infatti, si attivano e si trasformano in crema solo quando entrano in contatto con un liquido, che può essere l’acqua, appunto, ma anche una lozione o un olio.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova



Non contenendo acqua, le maschere viso in polvere hanno una scadenza molto più lunga rispetto a quelle in crema. Per formularle non c’è bisogno di conservanti o additivi superflui, cosa che invece avviene quando l’acqua è presente.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Non a caso, tutte le amanti della cosmesi naturale ed ecosostenibile e le estimatrici del cosiddetto trend Clean Beauty inseriscono spesso e volentieri questi trattamenti in polvere nella loro skincare routine.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

L’ARGILLA È UN INGREDIENTE SPESSO PRESENTE NELLE MASCHERE VISO IN POLVERE

Tutti gli attivi possono essere convertiti in polvere, ma tra gli ingredienti più impiegati e ricorrenti in assoluto c’è l’argilla, che come sappiamo ha forti virtù purificanti e detossinanti. Le maschere viso in polvere sono perfette anche quando si ricerca un’azione esfoliante, specialmente se non vengono utilizzate con l’acqua ma con un olio o una soluzione più corposa.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Proprio questo è un altro dei vantaggi delle maschere viso in polvere: sono altamente personalizzabili, in quanto la polvere si può combinare con ingredienti dei più diversi in base all’effetto che si desidera ottenere. Alcuni esempi? Usatele con yogurt e miele per un’azione più idratante oppure con dell’aceto di mele per un’azione detox più intensa.

MASCHERA IN POLVERE PER IL VISO: COME SI USA?

A questo punto, cerchiamo di capire insieme come si usano le maschere viso in polvere. Ogni prodotto è solitamente dotato di “istruzioni per l’uso”, ma come vi abbiamo già anticipato il bello di queste maschere è che si possono personalizzare di volta in volta, tenendo contro delle proprie esigenze in quel preciso momento.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Anna Shevts

Le dosi si possono calibrare a seconda del tipo di maschera che si vuole realizzare così come è possibile scegliere la sostanza liquida con cui attivare gli ingredienti, dalla semplicissima acqua al vostro olio per il viso preferito che vi tornerà molto utile specialmente se state ricercando un effetto scrub o gommage.

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Cominciate disponendo la polvere in una ciotola, aggiungendo la componente liquida e mescolando per bene fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Il procedimento, insomma, è lo stesso di quando si preparano le classiche maschere di bellezza viso fai da te!

cliomakeup-maschere-viso-in-polvere-teamclio-applicazione

Via Giphy

Procuratevi un pennello con cui stendere la vostra maschera sul viso e lasciatela in posa rispettando i tempi suggeriti dalla confezione. Per rimuoverla, aiutatevi con un panno caldo in microfibra e fate attenzione a non sfregare per non irritare la pelle.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulle maschere viso in polvere! In particolare, vi suggeriremo quali sono le migliori da provare attualmente in commercio!

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here