COME PREPARARE I MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO IN 5 MINUTI

Bellezze, come vi anticipavo la ricetta di questi muffin con gocce di cioccolato è semplice e veloce: in soli cinque minuti prepareremo questi mini-dolcetti senza sporcare troppo la cucina né avere bisogno di particolari attrezzature come fruste o planetarie.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-preparazione

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

Forse molte di voi sono fan dei robot da cucina, ma stavolta niente muffin con il Bimby! Basteranno delle ciotole, meglio se in vetro, un cucchiaio da cucina e una teglia da muffin.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-teglia-muffin

Guardini, stampo per 12 muffin + 60 pirottini in carta. Prezzo: 12,99€ su Amazon.it



Iniziamo la preparazione dei muffin mescolando tra loro gli ingredienti secchi. La farina 00 è la più fine in commercio, ma se preferite potete anche setacciarla per essere sicure che non si formino grumi.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-farina

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Quindi versiamo in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescoliamo e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, poi passiamo agli ingredienti liquidi.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-chips

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

In un’altra ciotola uniamo tra loro yogurt, latte, olio di semi di arachidi (o burro sciolto raffreddato) e l’uovo intero.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-ingredienti-mescolare

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

PER MUFFIN ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO SOFFICI È IMPORTANTE MESCOLARE CON DELICATEZZA

Utilizzando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno da cucina, iniziamo a unire gli ingredienti liquidi ai secchi, cercando di non smontare il composto ma semplicemente amalgamandoli in modo da ottenere un risultato liscio e omogeneo.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-ingredienti-liquidi

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

Bene bellezze, non ci crederete ma la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato è finita qui! Ora dobbiamo solo passare alla cottura in forno statico, che avremo pre-riscaldato a 200°.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-forno

Credits: Foto di Pexels | Alleksana

Prendiamo il nostro stampo per muffin e inseriamo dei pirottini di carta in ogni cavità; riempiamoli poi con il preparato ottenuto, avendo cura di non esagerare! Infatti i muffin con gocce di cioccolato saranno soffici grazie al lievito e allo yogurt, e si gonfieranno in cottura.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-morbidi

Credits: Foto di Unsplash | David Todd Mccarty

Arriviamo quindi solo a ¾ dei pirottini aiutandoci con un cucchiaio oppure un dosa-gelato. Completiamo la nostra ricetta super facile e veloce con le pepite di cioccolato, mettendole sopra alla cupola dei nostri muffin.

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-cottura

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

Inforniamo i muffin con gocce di cioccolato per 20 minuti, abbassando subito la temperatura a 190°. Prima di tirarli fuori dal forno ricordiamoci di fare la famosa prova-stecchino: se è asciutto allora i muffin sono pronti! Facciamoli raffreddare su una gratella dopo averli tolti dallo stampo e prepariamoci a gustarli.

QUALCHE CONSIGLIO PER MUFFIN SOFFICI E BUONI COME IN PASTICCERIA

Bellezze, ora qualche tip per avere sempre dei muffin con gocce di cioccolato perfetti, gonfi e morbidi come quelli comprati. In primis, ricordate di non mescolare troppo gli ingredienti, perché altrimenti il composto si smonterebbe!

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-pepite

Credits: Foto di Pexels | Snapwire

Inoltre, se potete, inserire le chips di cioccolato fredde da freezer: questo le farà sciogliere in cottura in modo omogeneo. Conservate poi i muffin con gocce di cioccolato in una busta per alimenti ben chiusa, oppure congelateli per averli sempre a disposizione per delle ottime merende!

Se vi è piaciuto questo post, non perdetevi anche questi articoli sul tema food:

1) CHIPS DI CAVOLO NERO, LA RICETTA VEGAN E I CONSIGLI DI CLIO

2) IDEE PER MERENDE SANE E GUSTOSE PER BAMBINI

3) LE STAR BRAVE A CUCINARE E LE LORO RICETTE FAMOSE

cliomakeup-ricetta-muffin-con-gocce-di-cioccolato-gif

Via Giphy

Bellezze, anche per oggi abbiamo finito! Vi piace la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato? L’avevate mai provata? Avere una ricetta super collaudata da condividere con la Community? Io vado a fare merenda, nel frattempo vi mando un bacione!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here