COME CORRERE AI RIPARI: I RIMEDI ACNE DA SOLE PIÙ EFFICACI DA PROVARE

Ragazze, se l’acne da sole è così grave da rendere complicato per voi il periodo estivo e non sapete come risolvere la situazione, il nostro consiglio è ovviamente quello di rivolgervi a un dermatologo.

cliomakeup-acne-da-sole-donna-bagnasciuga

Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew

L’esperto saprà sicuramente indirizzarvi verso una terapia corretta, eventualmente farmacologica, ma come è ovvio l’imperativo è non ricorrere mai al fai-da-te, affidandosi piuttosto ai consigli di un medico.

cliomakeup-acne-da-sole-bagno-mare

Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Vragova



LA NATURA CI AIUTA A COMBATTERE i SINTOMI DOLOROSI DELL’ACNE DA SOLE

Contro i brufoli da sole, se non sono così fastidiosi, estesi o dolorosi possiamo provare a ricorrere ad alcuni rimedi della nonna che possono aiutarci a stare meglio e a “tamponare” la situazione fino alla fine del periodo critico.

cliomakeup-acne-da-sole-piscina

Credits: Foto di Pexels | Rebeca Gonçalves

ELIMINIAMO (O RIDUCIAMO) I FATTORI CONCAUSA DELL’ACNE ESTIVA

Prima di tutto, una premessa: il fatto che alcuni solari siano considerati co-responsabili dell’acne da sole non significa assolutamente che dovete smettere di usare la protezione solare sulla pelle!

cliomakeup-acne-da-sole-crema-solare

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Proteggersi dai raggi UV è importantissimo per la prevenzione di rughe, invecchiamento e discromie cutaneee e -non in ultimo- tumori della pelle. Piuttosto, cerchiamo una crema solare adatta alle pelli sensibili e reattive!

cliomakeup-acne-da-sole-vento

Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew

Proviamo anche a eliminare i fattori “di rischio” che abbiamo nominato più su: salsedine e sudore. Nel primo caso, la soluzione potrebbe essere quella di abbandonare temporaneamente le spiagge libere e selvagge, propendendo piuttosto per stabilimenti balneari dotati di docce, per lavare via la salsedine dopo ogni bagno in mare.

cliomakeup-acne-da-sole-donne

Credits: Foto di Pexels | Roberto Nickson

Per ciò che riguarda il sudore, preferiamo abiti leggeri e freschi, in tessuti naturali e traspiranti: assolutamente da bandire i tessuti sintetici, che non fanno respirare la pelle! Occludendola, è più facile che compaia l’acne da sole.

cliomakeup-acne-da-sole-raggi-uv

Credits: Foto di Pexels | Mateo Almendares

I RIMEDI DELLA NONNA PER STARE MEGLIO SE ABBIAMO BRUFOLI DA SOLE

Se siamo in una fase acuta dell’acne da sole, allora possiamo pensare di ridurne i fastidi usando un rimedio della nonna per disinfiammare la pelle.

cliomakeup-acne-da-sole-aloe

Credits: Foto di Pexels | Wendy Routman

Nota in tutto il mondo e da sempre usata per le sue mille proprietà, l’aloe vera gel è il rimedio numero uno contro l’acne estiva perché, usata come doposole, aiuta a ridurre l’infiammazione e anche a cancellare questi brufoli da sole. A proposito ragazze, se siete interessate all’argomento abbiamo preparato un post che contiene i migliori doposole a effetto lenitivo!

cliomakeup-acne-da-sole-lavanda

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva

Sempre con l’obiettivo di ridurre l’infiammazione, possiamo seguire un altro rimedio della nonna: fare un impacco di erbe direttamente sulla zona colpita dall’acne da sole. A questo scopo sono utilissimi infusi a base di erbe lenitive, come lavanda, salvia o camomilla.

cliomakeup-acne-da-sole-echinacea

Credits: Foto di Pexels | Joseph Yu

Possiamo creare anche un tonico lenitivo e usarlo con un batuffolo di cotone come rimedio all’acne da sole. Per fare ciò, una delle piante migliori è l’echinacea, nota per le sue capacità antinfiammatorie.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema salute della pelle:

1) SEGNALI CHE LA TUA PELLE DEVE CAMBIARE BEAUTY ROUTINE

2) NIACINAMIDE, I PRODOTTI TOP DA PROVARE PER LA SKINCARE E A COSA SERVE

3) COS’È IL MICROBIOMA DELLA PELLE E COME PROTEGGERLO?

cliomakeup-acne-da-sole-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche oggi abbiamo finito! Avevate mai sentito parlare dell’acne da sole? Se sì, è perché ne soffrite o ne avete sofferto in passato? Come avete risolto, che rimedi contro i brufoli da sole avete trovato? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here