BISOGNA EVITARE DI PRENDERE IL SOLE DOPO UNA SCOTTATURA? SI PUÒ RIGENERARE LA PELLE DOPO UN’USTIONE?

  1. Con pelle ustionata o con macchie solari, sarebbe bene esporsi al sole con cautela.
  2. La prima regola per prendere il sole è quella di proteggersi adeguatamente con una crema con fattore di protezione solare, o SPF.
  3. Soprattutto i più piccoli devono esporsi al sole gradualmente con creme solari per bambini, che vanno riapplicate con frequenza specialmente dopo bagni e sudate.
  4. Esporsi al sole con macchie o ustioni sarebbe da evitare nella fase “acuta”, cioè non appena compaiono zone più scure sulla pelle, scottature o eritemi solari.
  5. Una soluzione può essere quella di usare il massimo fattore di protezione solare, cioè una crema con SPF 50+, ed esporsi al sole solo nelle ore meno calde, evitando la fascia centrale della giornata dalle 12 alle 16.
  6. La pelle dopo un’ustione può rigenerarsi, infatti l’eritema solare se ben trattato scompare nel giro di alcuni giorni. Sarebbe quindi meglio aspettare prima di tornare in spiaggia, mettendo in pratica alcuni rimedi per le scottature.
  7. Se le ustioni spariscono, possono comunque lasciare sulla pelle macchie scure: queste, chiamate macchie solari, non sono da evitare solo per una questione estetica ma anche di salute. Proteggiamo sempre la nostra pelle!

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni

Credits: Foto di Unsplash | Arturo Rivera

Esporsi al sole con macchie o con ustioni non è una buona idea, specialmente se la scottatura è recente e quindi ancora dolente, se la zona è rossa e con eritema. Certamente esistono dei metodi per prendere il sole con pelle scottata, ma sono da considerarsi rimedi di “emergenza” quando non si può proprio fare a meno dell’esposizione solare. Diverso il discorso per le macchie scure solari: in questo caso sono derivate da una precedente scottatura o una mancata protezione dai raggi UVA e UVB, quindi l’indicazione di massima è quella di esporsi con moderazione e con adeguata crema con SPF.

Ragazze, seguiteci nel post dove scopriremo insieme come esporsi al sole con macchie e ustioni e vedremo come proteggere la pelle in queste due situazioni per evitare di aggravare il problema.

DIFFERENZA TRA USTIONI E MACCHIE SOLARI, PERCHÉ NON SONO DA TRATTARE ALLO STESSO MODO

L’eritema solare, comunemente detto ustione, è un’infiammazione cutanea causata da un’esposizione eccessiva o errata ai raggi solari UVA e UVB. Non è da confondere con la dermatite solare, che invece è una condizione più grave in quanto si configura come allergia al sole.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-spiaggia

Credits: Foto di Unsplash | Saksham Gangwar



L’ustione solare si manifesta non nell’immediato ma comunque velocemente dopo l’esposizione, se la nostra pelle è scottata avvertiremo questi sintomi.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-ombra

Credits: Foto di Pexels | Ben Mack

  • bruciore al contatto con la zona interessata
  • calore nella zona interessata
  • bolle, macchie.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-mare

Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro

Dopo esserci scottate al sole come ben sappiamo la pelle inizierà a cadere come se stesse effettuando da sola una sorta di peeling. In quel momento ci sembrerà di avere la pelle più abbronzata, ma in realtà l’avremo danneggiata.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-giorno

Credits: Foto di Unsplash | Amy Humphries

In conseguenza agli eritemi solari possono comparire macchie scure, chiamate anche macchie solari. Si tratta di discromie cutanee, dovute a una iperpigmentazione della zona.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-bagno

Credits: Foto di Pexels | Ben Mack

ESPORSI AL SOLE CON MACCHIE E USTIONI È DA FARE SOLO CON CAUTELA

Le cause delle macchie solari sono da ricercarsi sia nell’errata esposizione solare, sia in un mix di fattori, come l’assunzione di medicinali con effetto fotosensibilizzante e una produzione non omogenea di melanina.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-ore-calde

Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro

Esporsi al sole con macchie o con ustioni deve essere fatto in maniera responsabile, come avrete intuito, anche se questi due problemi non sono sovrapponibili.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-tramonto

Credits: Foto di Pexels | Jacub Gomez

Nel caso dell’ustione solare stiamo parlando di una situazione infiammatoria in corso, mentre le macchie scure solari ne sono la conseguenza.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-proteggersi

Credits: Foto di Unsplash | Edgar Chaparro

Sono utili i rimedi per curare l’eritema solare più in fretta in modo da poter tornare prima all’esposizione solare così come creme schiarenti per le macchie scure, ma attenzione: bisogna seguire alcune regole per esporsi al sole con pelle sensibilizzata come in questi casi.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-bikini

Credits: Foto di Pexels | Dalila Dalprat

Ragazze, per ora abbiamo capito la differenza sostanziale tra macchie solari e ustioni: seguiteci a pagina 2 perché entreremo nel vivo con alcune indicazioni per esporci al sole con queste problematiche per evitare di peggiorare il problema proteggendoci.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here