COME ESPORSI AL SOLE CON MACCHIE O USTIONI PER NON PEGGIORARE LA SITUAZIONE

La parola d’ordine quando si soffre di ustioni o macchie scure sulla pelle è una sola: cautela.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-cappello

Credits: Foto di Pexels | Alexander Stemplewski

Esporsi al sole con macchie o ustioni sarebbe da evitare, almeno per quanto riguarda il secondo caso se l’eritema solare è “fresco” quindi la cute è ancora arrossata e infiammata.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-fare-bagno

Credits: Foto di Unsplash | Angelina Litvin 



In linea generale possiamo esporci al sole dopo qualche giorno dall’ustione solare, e in modo graduale: evitiamo sempre la fascia centrale più calda tra le 12 e le 16. Imperativo poi l’uso della crema con SPF 50+, che va spalmata almeno ogni due ore.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-protezione-spf

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Ricordiamo, poi, che la protezione solare si applica anche sotto l’ombrellone perché i raggi UV filtrano lo stesso attraverso il tessuto.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-ombrelloni

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Come esporsi al sole con macchie scure? Questa condizione non è infiammatoria come la scottatura solare, essendone una diretta conseguenza: sarebbe importante fare più prevenzione possibile per evitare il formarsi delle macchie solari sulla pelle.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-pomeriggio

Credits: Foto di Pexels | Garon Piceli

PRESTARE ATTENZIONE ALL’ESPOSIZIONE SOLARE CON USTIONI E MACCHIE È IMPORTANTE PER LA SALUTE

Quando però la nostra cute si è già scurita proteggerci è ancora più fondamentale per evitare che la situazione peggiori, sia dal punto di vista estetico che di salute: la prevenzione del melanoma passa per la protezione solare, ragazze!

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-protezioni

Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya

Anche per l’esposizione solare con macchie sul viso o sul corpo, l’imperativo è usare una buona crema solare con protezione alta ed evitare le fasce centrali della giornata; indossare un cappello a falde larghe può essere un buon accorgimento se vogliamo proteggere il viso con macchie scure dal sole.

COME PROTEGGERE LA PELLE CON MACCHIE O CON USTIONI DURANTE L’ESPOSIZIONE SOLARE

Prendere il sole dopo una scottatura, ragazze, come abbiamo detto non è una buona idea: è fondamentale infatti proteggere la pelle se abbiamo sviluppato ustioni, eritemi solari o macchie.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-piscina

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

In primis, l’alleata numero uno per schermare il sole in queste situazioni è una buona crema solare con fattore di protezione alto, cioè SPF 50+. Un tempo si chiamavano “creme protezione totale”, ma nel tempo si è modificato il nome perché non è proprio esatto: come tutte le altre creme solari vanno riapplicate almeno ogni due ore per rinnovare la loro capacità protettrice.

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-cielo-nuvoloso

Credits: Foto di Unsplash | Yoann Boyer

Altro consiglio per proteggerci se ci esponiamo al sole con macchie e ustioni è quello di scegliere la mattina presto o il tardo pomeriggio per recarci in spiaggia, evitando i momenti centrali della giornata in cui il sole picchia più forte. Ma attenzione: anche se il cielo è nuvoloso serve la protezione solare!

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-abbronzatura

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

Sì poi, come detto, all‘ombrellone come aiuto per non aggravare la situazione in caso specialmente di ustione da sole e gonfiore, così come indossare capi freschi e leggeri, come il lino e usare cappelli a falda larga per proteggere il volto e le spalle: ricordiamoci comunque la protezione solare, perché i raggi attraversano anche i tessuti!

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-shekini-costume-spf

SHEKINI, Costume da bagno a maniche lunghe con tessuto protezione SPF 50+. Prezzo: da 25,19€ a 29,29€ su amazon.it

Una buona idea potrebbe essere quella di indossare temporaneamente un costume da bagno con maniche lunghe che garantisca un’ulteriore protezione solare alla zona ustionata.

Se vi è piaciuto questo post, non perdetevi altri approfondimenti a tema protezione solare:

1) CREME SOLARI DA FARMACIA, LE MIGLIORI PER UN’ABBRONZATURA PERFETTA

2) TOP CREME DOPOSOLE PER PRENDERSI CURA DELLA PELLE DOPO IL MARE

3) CREME SOLARI PER TATUAGGI, LE MIGLIORI PER PROTEGGERLI

cliomakeup-esporsi-sole-macchie-ustioni-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Vi è mai successo di esporvi al sole con macchie o ustioni? E come avete risolto temporaneamente? Usate sempre la crema solare, vero? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here