#4 I LOOK: CRUELLA DE VIL (ALIAS CRUDELIA) ICONA DI STILE

Uno dei punti di forza del film Disney 2021 Cruella è rappresentato, senza alcun dubbio, dagli strepitosi look indossati da Emma Stone ed Emma Thompson. A curare gli outfit è stata la costumista inglese Jenny Beavan, ispirandosi ad alcuni grandi nomi della moda di quegli anni come Vivienne Westwood e BodyMap.

cliomakeup-cruella-teamclio-10

Credits: @themnmovieman Via Instagram

Cruella incarna il mood sovversivo e anticonformista tipico dei giovani stilisti emergenti degli anni ’70, mentre la Baronessa è la moda “vecchio stile”, su stessa ammissione della costumista vagamente “alla Dior”.

cliomakeup-cruella-teamclio-6

Credits: @divasetcelebre Via Instagram



NEL FILM EMMA STONE INDOSSA 47 LOOK DIVERSI, IDEATI DALLA COSTUMISTA JENNY BEAVAN E QUASI TUTTI COMPOSTI DA PEZZI VINTAGE

Jenny Beavan ha raccontato di aver messo insieme ben 47 look per Cruella. Per farlo ha setacciato letteralmente tutti i negozi vintage di Londra, New York e Los Angeles. Il vintage e il riuso sono parte preponderante dei costumi di Cruella: basti pensare che l’incredibile abito rosso sfoggiato da Cruella durante la sua rivelazione al ballo – una delle scene che promette di stupire di più il pubblico – viene ottenuto da un pezzo vintage della Baronessa e si ispira all’iconico vestito rosso Tree di Charles James. L’approccio della protagonista alla moda è punk e fai da te e, come ha riferito la costumista, in fondo anche sostenibile.

cliomakeup-cruella-teamclio-emma-stone-look

Via Giphy

Come accade spesso anche nei cartoni animati della casa di Topolino, c’è una contrapposizione cromatica molto evidente tra le due protagoniste del film. La stylist ha spiegato: “I colori per Cruella sono perlopiù bianco e nero con un po’ di grigio, più il rosso per i momenti clou. La Baronessa veste molto in marrone e oro“.

#5 I BEAUTY LOOK: DAI CAPELLI BICOLOR AL MAKE UP CHE HA ISPIRATO UNA COLLEZIONE DI MAC COSMETICS

Anche i beauty look di Cruella sono notevoli. Partiamo dall’hairstyle: scopriamo che Estella nasce con i capelli bicolor, bianchi e neri, ma sentendosi ghettizzata ed emarginata per questa sua peculiarità li tinge di rosso fuoco.

cliomakeup-cruella-teamclio-5

Credits: @cruella_2021 Via Instagram

Quando, però, entra in competizione con la Baronessa e decide di imporsi su di lei, la vediamo eliminare la tinta e sfoggiare con orgoglio i suoi veri capelli. Una sorta di autodeterminazione, una dichiarazione di empowerment e di ritrovata autostima che passa anche attraverso il make up che, da più delicato agli inizi del film, diventa strong e intenso.

cliomakeup-cruella-teamclio-4

Credits: @cruella_2021 Via Instagram

A curare i beauty look di Emma Stone nel film è Nadia Stacey, che aveva già lavorato con l’attrice nel film La Favorita. Uno dei make up più belli è quello con labbra rosse ricoperte di cristalli e, sugli occhi, una sorta di mascherina, uno stencil che recita “The Future” ispirato al font della cover di un album dei Sex Pistols, Never Mind The Blocks (1977).

cliomakeup-cruella-teamclio-13

Credits: @that_shelf Via Instagram

L’evoluzione estetica di Cruella riflette la sua trasformazione nel corso del film. In un’intervista concessa a Vogue, la Stacey ha spiegato: “Cruella è un film sul diventare chi vuoi essere, sull’avere la forza e la sicurezza di essere sempre fedeli a se stessi, smettendo di nascondersi e accettando tutto quello che siamo“.

cliomakeup-cruella-teamclio-20.jpg

Credits: @maccosmetics Via Ufficio Stampa

Il film ha ispirato anche una collezione make up di MAC Cosmetics, Disney Cruella. Si tratta di un’edizione limitata, caratterizzata da packaging bicolor come i capelli dell’iconica villain.

cliomakeup-cruella-teamclio-18.jpg

Credits: @maccosmetics Via Ufficio Stampa

Fanno parte della collezione prodotti per viso, occhi e labbra, tutto ciò che occorre per un make up alla Cruella!

cliomakeup-cruella-teamclio-19.jpg

Credits: @maccosmetics Via Ufficio Stampa

Il pezzo forte è sicuramente rappresentato dalla palette occhi Eyeshadow x 8: Cruella To Be Kind. Non mancano neppure i pennelli, rigorosamente bianchi e neri!

cliomakeup-cruella-teamclio-17.jpg

Credits: @maccosmetics Via Ufficio Stampa

La collezione MAC Cosmetics Disney Cruella è disponibile online e in alcuni store selezionati del brand.

#6 LA COLONNA SONORA (E LA PARTECIPAZIONE AL DOPPIAGGIO DEI MANESKIN)

Un altro motivo per cui vale la pena vedere Cruella è, senza dubbio, la colonna sonora. La soundtrack include brani iconici di grandi nomi della musica, come i Queen, Blondie, i Clash, i Doors e Nina Simone.

Inoltre, nel live action è presente anche una canzone inedita dei Florence and the Machine, Call me Cruella, composta appositamente per il film. Fanno parte della colonna sonora, infine, le musiche originali del compositore Nicholas Britell.

cliomakeup-cruella-maneskin-teamclio-damiano

Via Giphy

Piccola curiosità: i “nostri” Måneskin hanno partecipato al doppiaggio della versione italiana del film, con diversi camei vocali. Damiano doppia Jeffrey (assistente della Baronessa) e presta la sua voce anche al personaggio Artie, che durante una sfilata di moda esegue I Wanna Be Your Dog, quindi lo sentiremo cantare! Victoria, invece, doppia in una piccola parte del film la voce di una giornalista di moda in TV.

cliomakeup-cruella-teamclio-11

Credits: @towertheathers Via Instagram

Un live action denso di sorprese, a partire dalla protagonista Emma Stone. Elena Midolo, CEO di ClioMakeUp, dopo aver partecipato all’anteprima ci ha raccontato: “Io lo ritengo un capolavoro, non me lo aspettavo, è stata una sorpresa: la stessa Emma Stone, che mi sembrava fin troppo fragile per interpretare Cruella, è perfetta perché lei ci viene presentata proprio così, molto fragile e instabile nel senso più profondo della parola. Consigliatissimo, da vedere“.

cliomakeup-cruella-teamclio-elena-midolo2

Elena Midolo, CEO di ClioMakeUp, e Martina del TeamClio all’anteprima del film Disney Cruella

Vi abbiamo incuriosito? Ricordiamo che la data di uscita in Italia di Cruella è stata fissata per il 26 maggio. Dal 28 maggio, il film sarà disponibile anche in streaming su Disney+ in Accesso VIP.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema star system e gossip, non perdetevi questi post:

1) PERCHÉ RIVEDIAMO FILM E SERIE CHE CI PIACCIONO?

2) GOSSIP MAGGIO 2021: LE ULTIME NEWS SUI VIP

3) TENEBRE E OSSA: I MOTIVI PER VEDERE LA SERIE NETFLIX

cliomakeup-cruella-teamclio-emma-stone-4

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sul film Cruella, novità Disney 2021 incentrata sulle origini della villain Crudelia De Mon. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: che ve ne pare? Vedrete il film? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here