SINTOMI DELL’ENDOMETRIOSI, COME CAPIRE SE POTREMMO SOFFRIRNE

La sintomatologia dell’endometriosi è molto variabile: la maggior parte delle donne non avverte alcun sintomo specifico, altre presentano sintomi lievi, una minore percentuale convive con l’endometriosi grave e invalidante.

cliomakeup-endometriosi-stanchezza

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

Nelle prime fasi della patologia si possono avvertire sintomi iniziali dell’endometriosi un po’ più leggeri rispetto alla fase avanzata della condizione. In ogni caso è bene prenotare una visita ginecologica, perché l’endometriosi può avere conseguenze gravi se non trattata.

cliomakeup-endometriosi-renale

Credits: Foto di Pexels | Philip Justin Mamelic



Generalmente i sintomi dell’endometriosi sono i seguenti:

  • dismenorrea, cioè dolore durante le mestruazioni
  • dolore pelvico cronico

cliomakeup-endometriosi-cronica

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

  • difficoltà o dolore durante la minzione o la defecazione
  • dispareunia, cioè dolore durante i rapporti sessuali
  • alterazioni del ciclo mestruale: perdite di sangue o spotting lontano dalla mestruazione oppure menorragia, un flusso molto intenso

cliomakeup-endometriosi-infertilita

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

  • riduzione della fertilità: endometriosi e gravidanza non sono incompatibili, però si può incorrere in una maggiore difficoltà a concepire
  • senso di fatica
  • episodi di vomito o diarrea durante le mestruazioni.

ENDOMETRIOSI, LA DIAGNOSI (DIFFICILE) PER EVITARE LE CONSEGUENZE

Poiché i sintomi dell’endometriosi non sono specifici solo di questa patologia, è spesso complicato arrivare in tempi brevi a una diagnosi corretta.

cliomakeup-endometriosi-invalidante

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Infatti per effettuare la diagnosi di endometriosi non è sufficiente basarsi unicamente sull’esame obiettivo, ma il medico dovrà effettuare analisi più specifiche.

cliomakeup-endometriosi-grave

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

DIFFICILE OTTENERE LA DIAGNOSI DI ENDOMETRIOSI, ANCHE PERCHÉ SI TENDE A SOTTOVALUTARE IL DOLORE DELLA DONNA

Normalmente per avere la conferma che la paziente soffre di endometriosi, il ginecologo ricorrerà a un’ecografia transvaginale anche in 3D. Se non fosse sufficiente, si dovrà optare anche per una laparoscopia o nei casi più gravi anche una laparotomia: nel primo caso l’operazione chirurgica diagnostica sarà meno invasiva perché si praticano piccole incisioni addominali.

cliomakeup-endometriosi-addominale

Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew

Se l’endometriosi è esterna e, quindi, ha colpito altri organi occorrerà un approccio multidisciplinare, che coinvolga più professionisti sanitari. Sul territorio nazionale esistono centri medici specializzati nella diagnosi e trattamento dell’endometriosi.

COME SI CURA L’ENDOMETRIOSI? DALLA TERAPIA MEDICA ALLA CHIRURGIA

Per curare l’endometriosi ci sono diversi approcci: il primo, più conservativo, consiste nell’osservazione dell’evoluzione della patologia.

cliomakeup-endometriosi-osservazione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

In altri casi si procede somministrando una terapia medica ormonale che, bloccando l’ovulazione, riduce i sintomi. Quest’opzione viene spesso presentata alle donne che non sono alla ricerca di una gravidanza, anche dopo un intervento chirurgico per la rimozione del tessuto endometriale ectopico.

cliomakeup-endometriosi-esami-addominali

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

La cura per l’endometriosi, quando è avanzata e si sono quindi già formate aderenze tra diversi organi oppure quando è invalidante o ancora, quando impedisce il concepimento, consiste spesso nella chirurgia.

cliomakeup-endometriosi-cura

Credits: Foto di Unsplash | Ekaterina Krusanova

In base alla gravità della situazione si opterà per procedure chirurgiche poco invasive oppure più estese; in linea generica si propende per interventi in laparoscopia, ma ovviamente dipende dal caso e dal giudizio medico.

Essendo una patologia cronica, poi, uno stile di vita sano (astensione da alcool, fumo e alimentazione bilanciata) può aiutare a ridurre la sintomatologia dell’endometriosi.

Se vi è interessato l’argomento, allora potreste trovare interessanti anche questi post:

1) PERDITE MARRONI, COSA SONO E COME TRATTARE QUESTO SPOTTING

2) COS’È E COME CONVIVERE CON LA SINDROME PREMESTRUALE

3) COME FUNZIONA LA SPIRALE ANTICONCEZIONALE?

cliomakeup-endometriosi-saluti

Via Giphy

Ragazze, per oggi è tutto! Conoscevate già l’endometriosi? Sapevate dei suoi sintomi e della cura che consegue ai casi più gravi? Fateci sapere tutto nei commenti, nel frattempo un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here