TRUCCHI PER RIFIORIRE E SENTIRCI PARTE DEL FLOURISHING: PICCOLI STEP PER UNA VITA PIÙ PIENA E FELICE

Ci sono delle condizioni esterne su cui non abbiamo controllo e che possono condizionare il nostro stato d’animo; al contrario, però, esistono trucchi per il flourishing, per iniziare a riconnetterci con i nostri obiettivi e sperimentare un senso di benessere.

cliomakeup-flourishing-donna-sorridente

Credits: Foto di Pexels | Matheus Bertelli

Dani Blum, autrice dell’articolo sul flourishing sul New York Times, ne ha raccolto diversi che vi presentiamo qui. Leggete oltre, ragazze!

CELEBRARE LE PICCOLE COSE E I MOMENTI DI TUTTI I GIORNI

Per stare bene e rifiorire dopo la pandemia di Covid-19 dobbiamo partire dalle piccole cose che ci accompagnano nella vita quotidiana.

cliomakeup-flourishing-amore

Credits: Foto di Pexels | Michelle Leman



Dobbiamo imparare l’arte della celebrazione, non solo di grandi eventi, ma anche dei piccoli momenti di felicità che ci scorrono davanti agli occhi e che passano solitamente inosservati.

cliomakeup-flourishing-serenita

Credits: Foto di Unsplash | Gian Cescon

Può essere utile scattare delle foto della giornata, da riguardare la sera per imprimere nella mente i piccoli momenti gioiosi, oppure concentrarsi sui “lussi semplici” che ci fanno stare bene come un bagno caldo e rilassante.

FARE DEL BENE CI AIUTA A SENTIRCI MEGLIO

Sembra una frase fatta ma non è così: diversi studi hanno dimostrato che fare del bene, inteso come atti di gentilezza oppure attività di volontariato hanno il duplice effetto di aumentare il livello di benessere di chi li compie.

cliomakeup-flourishing-affetto

Credits: Foto di Pexels | Quincy Anderson

Lo ha osservato il Dr. Tyler J. VanderWeele, analizzando i livelli di felicità e ottimismo di persone dedite al volontariato contro chi non lo praticava: insomma, per trovare il nostro flourishing pensiamo anche agli altri!

cliomakeup-flourishing-ridere

Credits: Foto di Pexels | Neemias Seara

PER RIFIORIRE E PROVARE IL FLUORISHING FACCIAMO DEL BENE

Il Dr. Grant, psicologo e autore dell’articolo sul languishing apparso sul NYT, suggerisce di praticare piccoli atti di gentilezza quotidiani come mandare un podcast o un articolo a un amico, oppure presentare persone che potrebbero beneficiare dalla conoscenza reciproca.

RICONNETTERCI NEL MONDO REALE CON LA COMUNITÀ, STEP FONDAMENTALE PER IL FLOURISHING

Dopo tanto tempo chiusi in casa o volutamente in “isolamento” se siamo stati vittima del languishing, ritrovare momenti di connessione vera, pura e semplice, in presenza è importantissimo per il flourishing.

cliomakeup-flourishing-comunita

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Anche solo un breve scambio di battute con uno sconosciuto per strada può aiutare: ci fa sentire vivi, presenti e ci fa ritrovare la connessione con la comunità di appartenenza. Consigliato anche ricominciare a frequentare luoghi di aggregazione (sempre nel rispetto delle regole, si intende) come classi sportive o corsi di lingua, per esempio.

TROVIAMO IL SENSO NELLE ROUTINE DI OGNI GIORNO, MA ARRICCHIAMOLE CON QUALCOSA DI NUOVO

Rispondere a questa domanda è forse la cosa più difficile da fare per sperimentare il flourishing: cosa ci dà la motivazione ogni giorno? In cosa troviamo il senso del nostro essere?

cliomakeup-flourishing-equilibrio

Credits: Foto di Pexels | Daniel Xavier

Una questione che può sembrare complicata, ma a cui non devono seguire per forza risposte complesse: per raggiungere il fluorishing basta iniziare dalle cose semplici come cercare di sviluppare una nuova competenza per noi importante oppure connetterci con le persone che amiamo per dire loro quanto contino per noi, e sentire il loro affetto.

cliomakeup-flourishing-essere-felici

Credits: Foto di Pexels | Asa Dugger

I piccoli progetti portano al fluorishing, al benessere e al ritrovamento di un senso, uno scopo. Anche provare nuove esperienze in linea con i nostri interessi e passioni può risvegliare in noi la scintilla che ci permetterà di rifiorire dopo la pandemia e ritrovare uno scopo. Trovare felicità e contentezza ci aiuterà a sperimentare una sensazione totale di benessere.

IMPARARE A ESSERE GRATI PER LE COSE BELLE DELLA NOSTRA VITA CI PORTA AL FLUORISHING

Essere in grado di esprimere gratitudine per ciò che c’è di positivo nella nostra vita è un altro modo di trovare il sentimento del fluorishing. Imparare a vedere le cose che vanno per il verso giusto aiuta a trovare grinta e slancio per il futuro.

cliomakeup-flourishing-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Jill Burrow

Praticare la gratitudine per rifiorire può diventare un nuovo rituale da mettere in atto a cadenza regolare per riconnetterci con il bello della nostra vita.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema wellness:

1) SPORT ALL’APERTO, LE ATTIVITÀ DA FARE PER IL BENESSERE

2) LE MIGLIORI APP PER FARE YOGA A CASA

3) COMFORT FOOD, RICETTE E ALIMENTI CHE FANNO BENE ALL’UMORE

cliomakeup-flourishing-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate del fluorishing? Vi sentite così o sperate anche voi che soppianti il languishing? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here