Quali sono i migliori look sport all’aperto? Se vi state ponendo questa domanda molto probabilmente non siete abituate ad allenarvi fuori dalla palestra. Motivo per cui avete timore di uscire di casa troppo leggere o troppo pesanti, di indossare qualcosa di poco pratico o, peggio ancora, di scomodo.

Grande attenzione va riservata al comfort e ancor di più alla traspirabilità dei tessuti. Vestirsi a strati è sempre una buona idea, ma poi correre con una giacca e che non sappiamo dove mettere quando il corpo si riscalda, è una delle cose più odiose che può accadere.

Ecco perché è importante usare pochi capi di abbigliamento, quelli essenziali, utili e anche glamour, per stare comode e allenarsi in tutta scioltezza. Pronte per scoprire quali sono i 5 pezzi must have e le foto dei look sport all’aperto che vogliamo consigliarvi? Allora via col post!

cliomakeup-look-sport-aperto-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Morgan Sarkissian

LOOK SPORT ALL’APERTO: QUALI TESSUTI SCEGLIERE

Al di là delle temperature, del tipo di allenamento che si vuole effettuare, che sia in casa, all’aperto o in palestra, ci sono alcuni tessuti tecnici e sportivi adatti per svolgere attività fisica in tutta tranquillità e comodità.

cliomakeup-look-sport-aperto-6

Credits: Foto di Unsplash| MARK ADRIANE



Quali sono? Si chiamano tessuti traspiranti e possono essere naturali o artificiali. Quindi, si capisce sin da subito che c’è ampia scelta. Ma perché preferirli davvero?

cliomakeup-look-sport-aperto-8

Credits: Foto di Unsplash| Patrick McGregor

SEMPRE MEGLIO PREFERIRE TESSUTI LEGGERI E TRASPIRANTI PER I LOOK SPORTIVI ALL’APERTO

Innanzitutto sono traspirabili, quindi il sudore evapora velocemente senza infastidire, resistono bene all’acqua e offrono isolamento termico. Da non dimenticare che l’abbigliamento sportivo garantisce anche una migliore facilità di movimento.

Tra i tessuti traspiranti naturali perfetti per fare sport all’aperto e non solo figura innanzitutto il cotone, affiancato da bambù e lana. Quest’ultima ovviamente è particolarmente apprezzata per chi si allena a basse temperature. Il bambù invece non solo è adatto a climi più caldi ma anche a chi ha una pelle sensibile; è inoltre noto per le sue proprietà antibatteriche.

cliomakeup-look-sport-aperto-10

Credits: @iamfatemajamali Via Instagram

Per quanto riguarda i tessuti traspiranti artificiali, ossia i sintetici, vi segnaliamo polipropilene, che è super leggero e termoisolante. Poi ce l’acetato, che è impermeabile, e il lyocell, che assorbe l’umidità, è molto resistente e ha proprietà anallergiche. In verità c’è anche il poliestere, che è meno traspirante ma è lavorato con micro fori per favorire l’eliminazione del sudore.

LOOK SPORT ALL’APERTO: COSA INDOSSARE IN BASE ALL’ALLENAMENTO

cliomakeup-look-sport-aperto-11

Credits: @outdoor_fitness_1 Via Instagram

Se state ragionando di approfittare delle giornate più lunghe e degli spazi aperti, molto probabilmente state pensando a un tipo di allenamento semplice, che può essere la camminata veloce o la corsa.

cliomakeup-look-sport-aperto-2

Credits: Foto di Unsplash| Christopher Campbell

In entrambi i casi muoveremo gambe e piedi ma tutto il corpo brucerà calorie, quindi si riscalderà e dopo pochi minuti, a seconda dell’intensità dell’allenamento, avvertiremo caldo, inizieremo a sudare e proveremo un’irrefrenabile voglia di toglierci la giacca o sfilarci la maglia a maniche lunghe.

cliomakeup-look-sport-aperto-3

Credits: Foto di Unsplash| FitNish Media

cliomakeup-look-sport-aperto-4

Credits: Foto di Unsplash| FitNish Media

INDOSSARE CAPI TRASPIRANTI MA ANCHE TENERE CONTO DELLE TEMPERATURE QUANDO SI PRATICA SPORT ALL’APERTO

Quello che possiamo fare in questi casi è indossare, a seconda delle temperature, un top smanicato o una t-shirt in tessuto tecnico, a cui abbinare una maglietta di cotone leggera a maniche lunghe e abbastanza larga, oppure una giacca sportiva ultra leggera o anche un gilet.

Per quanto riguarda la parte inferiore va da sé che si punta sempre sui pantaloni, tra cui spiccano i modelli seamless, ossia quelle proposte a vita alta, contenitive e senza cuciture.

Ovviamente serviranno delle scarpe sportive, anche queste leggere e comode, ideali per camminate e corsa.

cliomakeup-look-sport-aperto-12

Credits: @varpuharkonen Via Instagram

Questo tipo di look va benissimo anche per fare dei veri e propri circuiti da fare all’aperto sfruttando le attrezzature disponibili gratuitamente nei parchi attrezzati.

cliomakeup-look-sport-aperto-9

Credits: Foto di Unsplash| Andrew Heald

Nel caso in cui voleste allenarvi in montagna, magari preferendo il nordic walking o trekking, attrezzatevi con scarpe adeguate, mettete calzini alti almeno a metà gamba, vestitevi a strati e portate con voi sempre uno zainetto dove mettere tutto l’indispensabile per questo tipo di attività più impegnativa, protezione solare compresa!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Ora che abbiamo capito quali sono i tessuti migliori per fare sport all’aperto e visto le foto dei look ispirazionali, vediamo quali sono i capi di abbigliamento indispensabili. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here