I MANESKIN A X FACTOR 2017: L’INCONTRO CON MANUEL AGNELLI E IL PRIMO ALBUM

Tutti abbiamo conosciuto i Måneskin grazie a X Factor, nel 2017. Dopo aver superato brillantemente tutte le audizioni, la band – sotto la supervisione di Manuel Agnelli, che ha fatto loro da mentore – si è classificata al secondo posto.

cliomakeup-maneskin-teamclio-1

Sin da subito è stato chiaro a tutti, a partire proprio da Agnelli, che i Måneskin avevano una marcia in più. In particolare, Damiano ha dato sfoggio di un carisma eccezionale in ogni singola esibizione: memorabile quella in cui si è esibito in una sensualissima lap dance!

cliomakeup-maneskin-teamclio-3

cliomakeup-maneskin-teamclio-3



I Måneskin, come abbiamo ricordato, non hanno vinto X Factor – vinse, quell’anno, Lorenzo Licitra – ma hanno avuto un incredibile successo. Poco dopo la fine del programma è uscito il loro singolo Chosen, doppio disco di platino, cui ha fatto seguito Morirò da re.

cliomakeup-maneskin-teamclio-5

Nel 2018, anticipato dal singolo di grande successo Torna a casa, hanno pubblicato il loro primo album: Il ballo della vita. Il gruppo è stato poi impegnato ne Il ballo della vita Tour, tournée europea che ha sbancato il botteghino a tutti i concerti.

LA VITTORIA AL FESTIVAL DI SANREMO 2021

Nell’autunno 2020 i Måneskin sono tornati sulle scene discografiche con il singolo Vent’anni e a distanza di pochi mesi è stata annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con Zitti e buoni. Entrambi i singoli fanno parte dell’album Teatro d’ira – Vol. I, uscito il 19 marzo scorso.

cliomakeup-maneskin-teamclio-8

Inaspettatamente, il rock della band ha trionfato a Sanremo, portando una ventata di novità e di rivoluzione sul palco dell’Ariston. La partecipazione alla kermesse ha fatto conoscere i Måneskin anche ai meno giovani, e questo ha sicuramente contribuito ad accrescere la loro popolarità.

cliomakeup-maneskin-teamclio-11

Il pubblico della band, infatti, non è più composto solo da giovanissimi, ma anche dagli inossidabili del rock che riconoscono, in qualche modo, nella musica di Damiano e gli altri la stessa grinta e la stessa voglia di libertà del rock anni ’70.

cliomakeup-maneskin-teamclio-12

Al Festival è stata molto apprezzata anche la cover di Amandoti dei CCCP che il gruppo ha realizzato con Manuel Agnelli, da X Factor il loro primo sostenitore.

cliomakeup-maneskin-teamclio-manuel-agnelli

LOOK MANESKIN: L’EVOLUZIONE DAI PRIMI OUTFIT ANNI ’70 ALLO STYLING DI NICK CERIONI

Il look dei Måneskin è sempre stato molto curato, con capi inizialmente scelti da loro spulciando tra mercatini vintage e bancarelle. Guardando agli esordi, la band sfoggiava outfit che sembravano “rubati” al glam scanzonato e un po’ hippie degli anni ’70.

cliomakeup-maneskin-teamclio-2

Maxi occhiali da sole, tanto denim e colori sgargianti hanno reso i Måneskin delle icone di stile eclettiche e fuori dagli schemi, ben distanti dalla moda omologata che imperversa tra i giovani di oggi. Damiano, in particolare, è riuscito a imporsi nell’immaginario collettivo come icona “fluida”, non disdegnando i tacchi alti e il make up.

cliomakeup-maneskin-teamclio-17

Il cantante sfoggia quasi sempre occhi truccati di nero, con smudged eyeliner e smokey eyes, e indossa spesso anche lo smalto sulle unghie. Proprio come Fedez, che ha recentemente lanciato una linea di smalti gender fluid, anche il frontman dei Måneskin colora volentieri le sue unghie, preferendo lo smalto nero.

cliomakeup-maneskin-teamclio-6

Tutti i componenti del gruppo hanno, a onor del vero, un’immagine molto forte. Basti pensare ai beauty look di Victoria, ai lunghissimi e fluenti capelli di Ethan e alla bellezza efebica e delicata di Thomas.

cliomakeup-maneskin-teamclio-15

I LOOK DEI MANESKIN SONO FIRMATI PREVALENTEMENTE ETRO

Gli stilisti hanno iniziato a contendersi le attenzioni dei Måneskin, che ormai da tempo hanno scelto di rivolgersi allo stylist Nick Cerioni e al brand Etro. La Maison ha firmato sia i look sfoggiati a Sanremo 2021 che all’Eurovision, condensando il glam rock anni ’70 di stelle della musica come David Bowie e temi portanti dell’estetica Etro, come la stampa Paisley. Chissà quante altre sorprese (musicali e di stile) ci riservano!

cliomakeup-maneskin-teamclio-damiano

Credits: @mammeskinofficial Via Instagram

Se siete interessate ad altri focus a tema star system, non perdetevi questi post:

1) GOSSIP MAGGIO 2021: LE ULTIME NEWS SUI VIP

2) TUTTO SULLA COMICA MICHELA GIRAUD

3) LA VITTORIA DI CASADILEGO A X FACTOR 2020

cliomakeup-maneskin-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sugli irresistibili Måneskin, vincitori all’Eurovision 2021. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: che ne pensate della band? Vi piace la musica e lo stile di Damiano e gli altri? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here