PANSESSUALITÀ E BISESSUALITÀ: SEMBRANO SINONIMI, MA NON LO SONO

Ora che abbiamo chiarito il significato di pansessualità, qualcuno potrebbe obiettare che non è così diversa dal concetto di bisessualità.

cliomakeup-pansessualita-amore

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

In realtà, anche se i due termini sembrano indicare la stessa cosa, esiste una differenza sostanziale alla base.

cliomakeup-pansessualita-bacio

Credits: Foto di Pexels | Ba Tik



PANSESSUALITÀ E BISESSUALITÀ SONO DIVERSE, ANCHE SE SPESSO CONFUSE

Si definisce bisessuale chi prova attrazione per persone di uno o più generi, senza però essere attratto indipendentemente da quest’ultimo. In pratica, la bisessualità viene definita come l’attrazione non esclusiva per uomini o donne.

cliomakeup-pansessualita-arcobaleno-mani

Credits: Foto di Pexels | Sharon Mccutcheon

Invece il pansessuale non presterà attenzione al genere sessuale del partner, essendo “aperto” ai rapporti sentimentali senza distinzione, “andando oltre”.

cliomakeup-pansessualita-abbraccio

Credits: Foto di Pexels | Josh Willink

Come si vede, però, la differenza tra pansessualità e bisessualità è molto labile, anche perché i generi e i rapporti oggigiorno sono sempre più fluidi e non rientrano necessariamente in etichette predefinite.

cliomakeup-pansessualita-abbraccio-arcobaleno

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Di norma, quindi, non c’è necessità di trovare il nome esatto per il proprio orientamento sessuale: ognuno di noi può definirsi come meglio crede, cercando il proprio equilibrio e mettendo al primo posto il proprio benessere. Ovviamente, il fatto di riconoscere anche la pansessualità tra gli orientamenti sessuali è stato (ed è) un passo necessario per riconoscere i diritti di tutti. Solo, non rimaniamo troppo ancorati alle etichette: seguiamo il nostro cuore!

COPPIA APERTA E POLIAMORE: PERCHÉ NON SONO DUE CONDIZIONI IMPRESCINDIBILI DALLA PANSESSUALITÀ

Spesso i pansessuali sono stati definiti come persone “indecise” e infedeli, che non sanno “prendere posizione”: essere pansessuale, però, non è niente di tutto questo!

cliomakeup-pansessualita-coppia-monogama

Credits: Foto di Pexels | Diego Rezende

Molti purtroppo sono ancora i pregiudizi verso le persone che hanno un orientamento sessuale considerato “fuori dalla norma”; nel caso della pansessualità si pensa che porti inevitabilmente a episodi di tradimento o infedeltà.

cliomakeup-pansessualita-love-is-love

Credits: Foto di Pexels | Rosemary Ketchum

Non è però assolutamente così: una persona pansessuale può stringere rapporti esclusivi di coppia con un partner e vivere una relazione monogama.

cliomakeup-pansessualita-monogamia

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Allo stesso tempo, il concetto di coppia aperta con la pansessualità non è da escludere: ovviamente, entrambi i partner devono essere concordi nell’avere una relazione non esclusiva.

cliomakeup-pansessualita-giovani

Credits: Foto di Pexels | Luis Fernandes

Medesimo discorso per poliamore e pansessualità: nella vita non esiste un solo tipo di amore, quindi il rapporto di coppia tra due persone (qualunque sia il loro orientamento) può includere la decisione di preferire una relazione tra più partner.

cliomakeup-pansessualita-bisessualita

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Non è quindi appannaggio della pansessualità, della bisessualità o di altri orientamenti considerati erroneamente “fuori norma” la possibilità di vivere relazioni non monogame. È bene quindi scindere il concetto di orientamento sessuale con quello di fedeltà: chi si ritrova ad abbracciare la pansessualità, non è detto che sia portato a relazioni extraconiugali.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete anche gli altri approfondimenti sulle relazioni di coppia:

1) COS’È LA SINDROME DI WENDY E COME GUARIRE?

2) AMORE TOSSICO, COME RICONOSCERLO E DIFENDERSI

3) CRISI DI COPPIA E CONVIVENZA: COME EVITARE LA ROTTURA

cliomakeup-pansessualita-bandiera-arcobaleno

Credits: @caromartini via Giphhy

Ragazze e ragazzi, per oggi abbiamo finito! Avevate mai sentito parlare della pansessualità? Pensavate che fosse identica alla bisessualità? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here