IL REWATCH DI UNA SERIE TV O DI UN FILM SAPPIAMO CHE NON CI DELUDERÀ E CI FA SENTIRE APPAGATI E SICURI

Ed eccoci arrivate, ragazze, alla fatidica domanda: perchè siamo propensi al rewatch di serie tv e film che in passato ci sono piaciuti e che, in alcuni casi, sono diventati i nostri preferiti? Il rewatch delle serie tv ci fa sentire sicuri e appagati perchè già sappiamo che non rimarremo delusi!

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-friends

Credits: Foto di Unsplash | Mahrous Houses

Il rewatch di film e serie tv ci dona una sensazione di comfort

Riassaporare vecchie storie, ritrovare i personaggi, i loro legami e i vari colpi di scena (che, però, sappiamo già quali saranno) porta le persone a sentirsi confortate e sicure. Inoltre è anche possibile sentire il bisogno o avere voglia di rivivere le emozioni e i sentimenti che abbiamo provato la prima volta che abbiamo visto una determinata serie e che abbiamo conosciuto quei personaggi, che è bello ritrovare come se fossero dei vecchi amici. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-sensazione-benessere

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Rivedere vecchi film o serie televisive non può crearci ansia perché conosciamo già i colpi di scena delle storie, per non parlare anche dei finali che, quindi, non potranno di certo deluderci. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-harry-potter

Credits: Foto di Pexels | Taryn Elliott

RIVEDERE SERIE TV E FILM INNESCA ANCHE LA NOSTALGIA

Oltre al senso di sicurezza, appagamento e comfort che ci dona il rewatch di serie tv e film che abbiamo già visto, e che spesso conosciamo anche a memoria, si innesca anche un altro sentimento importante, ovvero la nostalgia. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-pop-corn

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Riguardare, per esempio, teen drama come Dawson’s Creek o Beverly Hills 90210 ci può portare indietro alla nostra adolescenza o alla nostra infanzia, facendoci fare un viaggio nei ricordi e nelle sensazioni che avevamo provato allora, alla prima visione. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-stranger-things

Credits: Foto di Pexels | David Gomes

Secondo lo psicologo Neel Burton ci sentiamo spinti a riguardare quello che ci dà conforto: “La nostalgia ci presta un contesto che abbiamo perso ma di cui sentiamo il bisogno”. Le persone si sentono bene nella prevedibilità grazie a un processo semplice che si chiama “effetto di mera esposizione”: incontrare più volte uno stimolo lo rende più piacevole. 

La prevedibilità è rassicurante in mondo che, in particolare in un periodo imprevedibile e difficile come quello che stiamo vivendo, sembra essere al di fuori del nostro controllo. 

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-netflix-biscotti

Credits: Foto di Pexels | Ellie Burgin

Ragazze, se siete interessate al mondo delle serie tv e di titoli da guardare (e riguardare), non perdetevi questi post:

1) AMAZON PRIME VIDEO: CATALOGO SERIE TV E FILM DELLA PRIMAVERA 2021

2) FATE – THE WINX SAGA: I BEAUTY LOOK DELLE PROTAGONISTE DA COPIARE SUBITO

3) THE UNDOING: LE 8 COSE DA SAPERE SULLA MINI SERIE CON NICOLE KIDMAN E HUGH GRANT

Cliomakeup-rewatch-serie-tv-film-finale

Via Giphy

Ragazze, per questo post è tutto, ora vi lasciamo la parola. Quante di voi hanno fatto o sono solite fare rewatch di serie tv e film? Cosa ne pensate? Quali avete visto più volte? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here