MONSTERA DELICIOSA: LA PIANTA DA INTERNO PIÙ INSTAGRAMMABILE

cliomakeup-piante-appartamento-4-monstera

Credits: Foto di Unsplash| Annie Spratt

Capita spesso di vederla su Instagram, tra le immagini e le stories dei green influencers ma anche tra tutti coloro che amano mostrarsi all’interno della propria casa vicino a qualcosa di verde.

cliomakeup-piante-appartamento-2-monstera

Credits: Foto di Unsplash| chris panas



È la monstera deliciosa, una delle piante da interno più affascinanti e cool. Le sue foglie un po’ mostruose sono decisamente grandi rispetto alla struttura della pianta stessa.

TRA LE PIANTE  DA interno LA MONSTERA è LA PIù CUTE E INSTAGRAMMABILE

Sono di varie grandezze e irregolari e presentano anche dei buchetti irregolari all’interno della foglia. Ma perché ci sono queste fessure? In realtà sono utili alla sopravvivenza della monstera stessa: i buchi servono a far passare l’aria del vento senza far rompere le foglie.

Ama stare in luoghi luminosi ma non alla luce diretta del sole. Va tenuta inoltre lontana da termosifoni e altre fonti di calore ma anche dalle correnti d’aria. In pratica non tollera gli sbalzi di temperatura repentini.

Richiede poca acqua, ancor meno in inverno e bisogna controllare che non ci siano ristagni.

cliomakeup-piante-appartamento-3-monstera

Credits: Foto di Unsplash| Kara Eads

Per il resto è semplicissima da gestire: lasciatela stare e vi regalerà grandi soddisfazioni.

cliomakeup-piante-appartamento-5-monstera

Credits: Foto di Unsplash| Brina Blum

PIANTE DA APPARTAMENTO: LA SOTTILE DRACENA MARGINATA

La dracena marginata è una pianta di facile reperibilità, che cresce in altezza con il suo fuso lungo ma non troppo spesso e la sua chioma fatta di foglie a punta e bordate a contrasto.

cliomakeup-piante-appartamento-14-dracena

Credits: Foto di Unsplash| Yusuf Evli

Tra queste c’è anche una versione che si chiama “Colorama” con bordi sui toni del rosa scuro. Very cute!

cliomakeup-piante-appartamento-20-dracena

Credits: @jamievs42 Via Instagram

Sta bene anche in stanze con poca luce o con aria secca e va innaffiata poco, controllando sempre che non si formino ristagni. Di contro va vaporizzata sulla chioma per tenerla fresca e umida, soprattutto in estate.

cliomakeup-piante-appartamento-22

UN CLASSICO INTRAMONTABILE DA TRA LE PIANTE GREEN: LA FELCE

La felce è un sempreverde, un must nelle case anni ’80 e ’90, una delle piante verdi più antiche del pianeta. Le foglie sono a dir poco caratteristiche: riconoscere una felce è facilissimo.

cliomakeup-piante-appartamento-18-felci

Credits: @fatinadeifiori Via Instagram

Ha delle fronde (foglie) sottili e sfrangiate e le più piccole si presentano arrotolate. Esistono numerose tipologie di felci, tra cui anche quelle spontanee, ma quelle da appartamento sono di origine esotica.

cliomakeup-piante-appartamento-19-felci

Credits: @kokeama.design Via Instagram

La felce è una pianta caratteristica che necessità di poche attenzioni: niente luce diretta del sole, lontana da sbalzi di corrente e fonti di calore, innaffiata regolarmente e vaporizzata sulle fronde, soprattutto quando in casa i termosifoni sono accesi, quindi l’aria è più secca.

LA ZAMIA, TRA LE PIANTE DA APPARTAMENTO PIÙ RESISTENTI

Si può abbellire casa in tanti modi, arredarla con i tappeti o con l’illuminazione ma sono soprattutto le piante a dare quel tocco in più anche sul fronte colore.

cliomakeup-piante-appartamento-16-zamia

Credits: Foto di Unsplash| Severin Candrian

Se avete dei dubbi sulla scelta, perché siete sicure che il vostro pollice è tutt’altro verde, piuttosto nero, adottate una zamia!

cliomakeup-piante-appartamento-15-zamia

Credits: Foto di Unsplash| Uljana Malijutina

Nota anche come zamioculcas, è una pianta di un bel verde deciso e brillante con rami lunghi e tantissime foglie. È abituata a climi umidi e caldi motivo per cui in appartamento cresce bene e dà grandi soddisfazioni, soprattutto quando nascono nuovi rami di un verde inizialmente più chiaro.

cliomakeup-piante-appartamento-17-zamia

Credits: Foto di Unsplash| Mauricio Guardiano

Chiamata anche “gemma di Zanzibar”, potete persino dimenticarvi di innaffiarla. A volte richiede acqua ogni due mesi, questo perché i suoi steli, che sono piuttosto spessi e robusti, sono in grado di trattenere molto liquido. Proprio per questo meno acqua mettete, meglio è, così da evitare marciumi con conseguente perdita di interi rami.

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, non perdetevi questi post:

1) GIOCHI DA FARE COI BAMBINI SUL BALCONE

2) I BENEFICI DELL’ALOE VERA 

3) COME ARREDARE CON IL FENG SHUI

cliomakeup-piante-appartamento-21

Ragazze, ora vogliamo sentire la vostra! Cosa ne pensate delle piante da appartamento che vi abbiamo consigliato? Ne avete qualcuna a casa? Ne volete consigliare delle altre? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here