IL PROCEDIMENTO: PASSO PER PASSO COME REALIZZARE LA TORTA AL LIMONE GLASSATA

Iniziamo lavando bene i limoni, ancora con la buccia, poi asciughiamoli con della carta da cucina o un canovaccio. Grattugiamo i limoni con una grattugia da cucina e teniamo da parte la buccia ottenuta. Bellezze, non dimentichiamo anche di preriscaldare il forno a 180° statico.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-forno

Credits: Foto di Pexels | Photomix Company

LA FARINA MANITOBA RENDE SOFFICE LA TORTA AL LIMONE GLASSATA

Prendiamo i limoni e con un coltello dividiamoli a metà: usando uno spremiagrumi, spremiamoli ottenendo un succo liscio e senza polpa. Ora uniamo le polveri. In una ciotola mescoliamo la farina 00, la farina manitoba e la bustina di lievito vanigliato. Ricordiamoci di aggiungere anche un pizzico di sale.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-farine

Credits: Foto di Unsplash | Hamide Jafari



Ora è il momento di montare le uova con lo zucchero! In una ciotola capiente uniamo lo zucchero e le tre uova intere. Montiamoli con le fruste elettriche; nel mentre uniamo il succo dei due limoni e l’olio di arachidi a filo, pian piano.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-succo-limoni

Credits: @arohalindsay via Instagram

Adesso dobbiamo unire le polveri setacciate: procuriamoci quindi un setaccio e usiamolo per unire lentamente le farine al composto di uova, zucchero, olio e limone.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-mescolare-farine

Se i limoni sono molto succosi il composto potrebbe essere troppo liquido: basterà aggiungere farina

Dovremo ottenere una miscela liquida, ma non troppo: se ci sembra eccessivamente liquida, uniamo ancora un cucchiaio di farina setacciata e mescoliamo con le fruste. È il momento di infornare!

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-consistenza

Credits: Foto di Pexels | Taryn Elliott

Procuriamoci uno stampo per torte: a me piace realizzare la torta al limone glassata in una tortiera più piccola così da avere un risultato morbidissimo e un dolce alto e soffice.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-impasto

Credits: @jhonny_e_la_tux via Instagram 

Potete usare la carta da forno per non far attaccare il dolce alla tortiera oppure se non avete problemi di intolleranze alimentari, imburrare e infarinare la teglia. Poi versate il composto nella tortiera e infornate.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-infornare

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Adesso, bellezze, è il momento della cottura in forno. Un piccolo tip da parte mia: attenzione, perché non tutti i forni sono uguali! Quando vivevo a New York, mi bastava cuocere la torta al limone glassata per 30 minuti; qui in Italia, invece, il tempo di cottura è molto più alto, circa 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino!

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-stecchino

Visto che ogni forno è diverso per capire se la torta al limone glassata è pronta uso sempre uno stuzzicadenti

Ecco qui il mio consiglio per non far bruciare la torta glassata al limone, quindi: quando vedete che la superficie è già dorata ma l’interno è ancora crudo, coprite la torta con un foglio di alluminio. Questo trucchetto consente di cuocere la torta al limone in modo uniforme senza bruciarla!

COME FARCIRE E PREPARARE LA GLASSA PER LA TORTA AL LIMONE

Una volta sfornata, mettiamo a raffreddare la nostra torta al limone. Quando sarà tiepida sarà giunto il momento di farcirla con la marmellata preferita: io adoro la confettura di fichi o di ciliegie, perché sono molto dolci e contrastano bene con il sapore aspro dei limoni.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-marmellata-fichi

Credits: Foto di Unsplash | Yulia Khlebnikova

Ponete la torta su una spianatoia e con un coltello lungo e seghettato tagliatela a metà in orizzontale. Ora farcitela con la marmellata, usando un cucchiaio per distribuirla uniformemente sulla metà inferiore della torta al limone. Copriamo la torta con la metà superiore e passiamo alla realizzazione della glassa.

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-zucchero-a-velo

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

Infatti, bellezze, che torta al limone glassata sarebbe senza glassa allo zucchero a velo? È il tocco magico per aggiungere una nota ulteriore di dolcezza! Per realizzarla basterà unire in una ciotolina dello zucchero a velo e dell’acqua a temperatura ambiente, versandola piano e mescolando man mano per controllare la consistenza. Al posto dell’acqua, si può usare anche del succo di limone. Quando la glassa è pronta, versatela sul dolce et voila: la torta al limone glassata è servita.

Se vi va, bellezze, potete anche seguire la videoricetta completa della torta glassata al limone sul mio canale YouTube o cliccando sull’anteprima qui sotto!

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdetevi altri approfondimenti a tema food:

1) MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO, LA RICETTA (SEMPLICE) DI CLIO

2) LE RICETTE PREFERITE DEI VIP CHE PIACCIONO AL TEAMCLIO… MA ANCHE NO

3) CIOCCOLATO, CARATTERISTICHE, PROPRIETÀ E QUALE SCEGLIERE

cliomakeup-torta-al-limone-glassata-saluti

Bene bellezze, anche per oggi è tutto! Cosa ne pensate della mia ricetta per la torta al limone glassata? La proverete? E se sì, che marmellata userete per la farcitura? Fatemi sapere la vostra nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here