ESISTE UN TEST PER L’ALESSITIMIA? QUAL È LA CURA ALL’ALESSITIMIA?

  1. Il significato di alessitimia, letteralmente, è “mancanza di parole per le emozioni”.
  2. Il termine “alessitimia” deriva dal greco: “a” indica “mancanza”, “lexis” parola e “thymos” emozione.
  3. L’alessitimia viene quindi detta anche analfabetismo emotivo, cioè l’incapacità di riconoscere e verbalizzare le emozioni proprie e altrui.
  4. Questa condizione non è da confondere con il languishing, il torpore emotivo: questo è molto diverso dall’alessitimia, perché si sanno riconoscere le emozioni, ma si vivono in maniera più apatica e con poca motivazione.
  5. In coppia, l’alessitimia può essere una concausa alla fine di una relazione.
  6. Alcuni segnali ci permettono di riconoscere l’alessitimia: le cause possono essere differenti, così come le cure, da intraprendere insieme a uno psicologo.

cliomakeup-alessitimia-analfabetismo-emotivo

Credits: Foto di Unsplash | Gabrielle Henderson

Lo sappiamo, ragazze, è un termine un po’ complicato: infatti alessitimia deriva dal greco e significa, letteralmente, l’incapacità di individuare le proprie e altrui emozioni e al contempo l’impossibilità a verbalizzarle. Questo è il motivo principale per cui l’alessitimia viene anche chiamata “analfabetismo emotivo“. Per anni è stata individuata come una condizione patologica, oggi si tende più a inquadrarla come un tratto distintivo della personalità. Le cure per l’alessitimia vengono affrontate insieme a un percorso di psicoterapia, volto ad individuarne le cause per capire quale sia la migliore strategia.

COS’È L’ALESSITIMIA NELLO SPECIFICO E COME SI MANIFESTA

Entrando più nel dettaglio, scopriamo cos’è l’alessitimia o analfabetismo emotivo. Come dicevamo più su, ragazze, il termine deriva dal greco e indica l’incapacità di verbalizzare e riconoscere le emozioni.

cliomakeup-alessitimia-emozioni

Credits: Foto di Unsplash | Milada Vigerova



Chi soffre di alessitimia, in sostanza, trova complicato oppure impossibile capire che tipo di emozione stia vivendo e di conseguenza non la sa esprimere.

cliomakeup-alessitimia-sorriso

Credits: Foto di Unsplash | Isaiah Mcclean

L’alessitimia non è una condizione così rara come si possa pensare: infatti si stima che 1 persona su 10 la sperimenti, anche se se ne parla ancora molto poco.

cliomakeup-alessitimia-tristezza

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran

Chi soffre di analfabetismo emotivo fatica a capire perché prova una certa emozione e non sa come verbalizzarla o mostrarla; lo stesso problema lo affronta con gli stati d’animo altrui.

cliomakeup-alessitimia-felicita

Credits: Foto di Unsplash | Caroline Veronez

ALESSITIMIA E APATIA SONO MOLTO DIVERSE

Capita che spesso l’alessitimia venga confusa con l’apatia, ma il discorso è -ovviamente- più complesso di così. Questa condizione (un tempo individuata come un disturbo) ha delle cause specifiche che non si possono banalizzare, anche perché chi ha l’alessitimia ha grandi difficoltà a vivere situazioni di socialità.

cliomakeup-alessitimia-socialita

Credits: Foto di Unsplash | Lidya Nada

Ciò premesso, come si manifesta l’alessitimia? Vista la difficoltà a riconoscere l’emozione, succede che chi ne soffra non sappia stabilire un collegamento tra uno stato d’animo e la sua risposta fisica.

cliomakeup-alessitimia-apatia

Credits: Foto di Unsplash | Anh Nguyen

Per essere più chiari, per esempio, rabbia, felicità, paura, possono causare un’accelerazione del battito cardiaco; ebbene, un alessitimico ha difficoltà a collegare il ritmo del cuore con l’emozione che sta provando, non riconoscendola.

cliomakeup-alessitimia-introspezione

Credits: Foto di Unsplash | Rex Way

Può anche succedere, per esempio, di scoppiare a ridere o a piangere ma di non essere in grado di spiegare perché ci si sente in un certo modo.

cliomakeup-alessitimia-ridere

Credits: Foto di Unsplash | Huseyin Topcu

Chi soffre di alessitimia, inoltre, ha estrema difficoltà a “leggere” le espressioni facciali altrui e può provare un senso di inadeguatezza se inserito in un contesto sociale.

cliomakeup-alessitimia-inadeguatezza

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran

Per questi motivi, una persona alessitimica tende a sviluppare relazioni caratterizzate da forte dipendenza emotiva oppure, al contrario, è portata a isolarsi. Inoltre, chi soffre di alessitimia, ha lacune per ciò che riguarda l’immaginazione e la fantasia.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Seguiteci a pagina 2 perché scopriremo le cause dell’alessitimia e quali sono le cure che si intraprendono oggi con il supporto di uno psicologo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here