ANDARE IN BICICLETTA MIGLIORA ANCHE L’UMORE E RILASSA LA MENTE

Abbiamo parlato, finora, dei benefici che quest’attività esercita sul nostro fisico, ma non vanno sottovalutati neppure gli effetti positivi sull’organismo e sulla nostra sfera psicologica.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Vidar Nordli

Cominciamo col dire, infatti, che la bicicletta è un ottimo antistress, rilassa la mente e tiene alla larga i pensieri e le preoccupazioni. Pedalare, per alcuni, è una vera e propria forma di meditazione e di rilassamento.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-13

Credits: Foto di Pexels | Wai-Yan (Matthew) Han



Ripetere ciclicamente un gesto, un’azione o un movimento, come quello della pedalata appunto, pare distenda i nervi e aiuti a tenere a bada ansia e agitazione.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-relax

Via Giphy

Trattandosi di uno sport da fare all’aperto, come camminare nella natura del resto o altre attività di questo tipo, ci consente di fare il pieno di vitamina D, fondamentale per il benessere delle ossa e della pelle e per la salute del nostro sistema immunitario.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Inoltre, altra cosa importantissima, andare in bicicletta migliora notevolmente il nostro umore! Alcuni studi hanno dimostrato che dopo circa 30-40 minuti di pedalata, l’organismo inizia a produrre endorfine, quelle che comunemente vengono identificate come ormoni della felicità.

MEGLIO CORRERE O ANDARE IN BICICLETTA?

Spesso ci si interroga proprio su questo aspetto, ossia meglio correre o andare in bicicletta? Molto dipende dagli obiettivi che ci si prefigge, ma in linea di massima esistono dei riscontri oggettivi che permettono di rispondere a questa domanda.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-corsa

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

La corsa è un’attività che richiede uno sforzo fisico maggiore e, di conseguenza, anche un discreto allenamento di base. Il dispendio calorico è molto più alto e viene reputato uno degli sport di resistenza più validi anche per quanto riguarda la salute del sistema cardiovascolare.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Samson Katt

La bicicletta aiuta a bruciare calorie e quindi a perdere peso, permette anche di sviluppare forza, ma ha un impatto nettamente inferiore sulle articolazioni rispetto alla corsa.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist

Proprio per questo motivo, infatti, viene consigliata anche come attività riabilitativa e rappresenta una buona soluzione per chi risente di problemi alle articolazioni (specialmente alle ginocchia), mal di schiena oppure di altre criticità specialmente agli arti inferiori.

IMPARARE AD ANDARE IN BICICLETTA SEMBRA SCONTATO, MA ATTENZIONE

Impariamo ad andare in bicicletta da piccolissimi, ma questo non deve farci pensare che pedalare sia un’attività semplice o da sottovalutare. Fare una pedalata nel tempo libero è molto diverso dal farlo per sport o comunque come allenamento.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist

Specialmente se siete alle prime armi oppure, da parecchio tempo, “a digiuno” di attività fisica, è fondamentale farsi aiutare da qualcuno per riuscire a regolare bene la bicicletta in base alle proprie esigenze, correggendo anche errori di postura o nella tecnica della pedalata.

FASTIDI LOMBARI O ALLE BRACCIA INDICANO UNA POSIZIONE SCORRETTA

Problemi come fastidi lombari o dolori alle braccia possono essere dei segnali di allarme: probabilmente la posizione adottata è sbagliata oppure la bici non è regolata correttamente. Inoltre, ci sono delle controindicazioni, situazioni in cui è opportuno prestare attenzione quando si va in bicicletta. Alcuni esempi: chi soffre di dolori al tratto cervicale dovrebbe proteggere sempre collo e testa con tessuti tecnici che risultano leggeri ma al contempo caldi.

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-attenzione

Via Giphy

Se si soffre cronicamente di emorroidi, cistite o vaginite, la pressione esercitata sul pavimento pelvico andando in bici potrebbe aggravare la situazione. In quel caso, meglio sentire il proprio medico. L’importante, in ogni circostanza, è ascoltare il proprio corpo e procedere sempre per gradi.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, date un’occhiata a questi post:

1) ESISTE UN PESO CORPOREO IDEALE? COME SI CALCOLA?

2) SQUAT BULGARO: COME SI FA E I BENEFICI

3) ALLENAMENTO E DIETA: IL REGIME ALIMENTARE DA ADOTTARE

cliomakeup-andare-in-bicicletta-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sull’andare in bicicletta, attività all’aperto che piace davvero tanto a moltissimi sportivi. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: andate spesso in bici? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, un grande bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here