Ci sono degli errori da autoabbronzanti tipici, strafalcioni che commettiamo spesso – o che abbiamo commesso almeno una volta! – che compromettono la resa finale dell’autoabbronzante.

Il rischio è quello di ritrovarsi con la pelle a macchie o a strisce, di esagerare con le quantità e di diventare troppo arancioni. Insomma, gli errori che riguardano l’applicazione degli autoabbronzanti sono assolutamente da evitare se si vuole sfoggiare un bel colorito sunkissed!

Abbiamo pensato di raccogliere in questo post i 5 errori da autoabbronzanti più comuni e di suggerirvi anche alcuni consigli per porvi rimedio. Pronte a saperne di più? Allora, via con il post!

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-cover.002

Credits: @staygoldenbypatricia Via Instagram, Foto di Pexels | Joaeo Guilger, @kb_esthetique Via Instagram

#1 NON PREPARARE LA PELLE AGLI AUTOABBRONZANTI: UNO DEGLI ERRORI PIÙ FREQUENTI

Quando si adoperano gli autoabbronzanti è fondamentale preparare per bene la pelle, che deve essere perfettamente liscia e idratata per garantire il risultato che i moderni prodotti per l’abbronzatura fai da te promettono.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Joaeo Guilger



L’ideale è iniziare con uno scrub esfoliante, per rimuovere le cellule morte e levigare la superficie della pelle. Applicare l’autoabbronzante senza aver prima fatto lo scrub è un errore gravissimo, perché la resa del prodotto sarà nettamente inferiore alle aspettative. Nel peggiore dei casi, inoltre, si ottiene un brutto effetto “pelle sporca”, difficile da eliminare.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-3

Rituals, The Ritual of Sakura Body Scrub. Prezzo: 14,95€ su lookfantastic.it

Abbiamo detto che la pelle deve essere idratata, ma non subito prima! Mettere la crema idratante, viso o corpo, prima degli autoabbronzanti è un altro errore da non commettere.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-7

Credits: @enndreya Via Instagram

La crema, infatti, interferisce con l’assorbimento dell’ingrediente DHA (ossia il diidrossiacetone, quello che determina il bel colorito che donano gli autoabbronzanti) facendo da barriera. Nulla di grave, ma l’effetto abbronzante sarà molto meno visibile.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-8

Credits: @imanelle Via Instagram

Consigliamo, invece, di idratare la pelle alcune ore prima dell’applicazione e, soprattutto, di ripetere l’operazione costantemente, più volte al giorno, nei giorni successivi.

#2 SBAGLIARE TIPO DI AUTOABBRONZANTE: ATTENZIONE ALLA TEXTURE

Esistono tante tipologie di autoabbronzante, diverse tra loro per formula e texture. Ci sono quelli in crema e gli autoabbronzanti in mousse e in gocce, da poter miscelare alla crema o al fondotinta per un effetto più delicato.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-13

Credits: @selfmadetanning Via Instagram

Insomma, le possibilità non mancano di certo e ognuna di noi dovrebbe scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-20

Credits: @vitaliberata Via Instagram

Chi ha la pelle secca o matura, per esempio, dovrebbe puntare sugli autoabbronzanti in crema, idratanti e corposi. Chi ha, invece, una pelle grassa, dovrebbe dirottarsi sulla scelta di autoabbronzanti in spray oppure dalla texture fresca in gel.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-21

Credits: @vitaliberata Via Instagram

Un altro errore da non fare è usare lo stesso prodotto per il viso e per il corpo. Alcuni autoabbronzanti sono pensati per essere usati indistintamente ovunque, ma non tutti: sempre meglio utilizzare un autoabbronzante corpo e uno dei tanti autoabbronzanti viso di ultima generazione, in alcuni casi veri e propri trattamenti skincare.

#3 ESAGERARE CON LE QUANTITÀ

Continuiamo la nostra carrellata sugli errori da non fare con gli autoabbronzanti e passiamo a un tasto dolente: le quantità. L’autoabbronzante non deve essere applicato con troppa parsimonia, ma neppure con esagerazione!

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-6

Via Giphy

MEGLIO PROCEDERE A PICCOLE DOSI, IN MODO GRADUALE

Troppo prodotto, infatti, agevola la comparsa delle tipiche macchie da autoabbronzante e quel colorito arancione che proprio non ci piace, innaturale e artefatto. Meglio procedere a piccole dosi, con poco prodotto per volta.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-10

Credits: @oliveradarko Via YouTube

Se, purtroppo, avete già commesso questo errore, non disperate! Usate semplicemente un olio corpo, come quello adoperato per i bambini, e lasciatelo agire sulla pelle per una decina di minuti circa.

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-23

Fissan, Olio nutriente. Prezzo: 3,86€ con il codice sconto CiaoClio su farmacosmo.it

A questo punto, andate sotto la doccia, e aiutatevi con un guanto di crine per far sparire le vostre macchie. Un altro rimedio fai da te molto valido prevede l’utilizzo del succo di limone, portentoso contro le macchie!

cliomakeup-autoabbronzanti-errori-teamclio-2

Via Giphy

Attenzione: non usatelo ovunque, ma solo sulle macchie più visibili.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri errori comuni con gli autoabbronzanti e come risolverli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here